Buongiorno, quando cammino tendo a piegare le ginocchia verso l'interno. Può essere un problema di

19 risposte
Buongiorno,
quando cammino tendo a piegare le ginocchia verso l'interno. Può essere un problema di postura?
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve, probabilmente è legato ad un ginocchio valgo.
Le consiglio di effettuare una visita da collega rieducatore posturale Meziérès in ogni caso, se la deambulazione ed il vizio del ginocchio non è legato a dolori o fastidi, non c'è da preoccuparsi.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Se il grado è inferiore a 5 gradi appunto è tutto ok
Dott. Giuseppe Pastore
Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico
Roma
Buongiorno, certamente è un problema posturale oltre che un valgismo del ginocchio(ovvero tende ad essere ruotato verso l'interno). La cosa importante da fare è capire se il valgismo è un problema primario del ginocchio o se è un problema di altre strutture che vanno a modificare lo stesso. Fondamentale sarà comunque iniziare un percorso di rieducazione per migliorare la tua condizione.
Dott.ssa Emilia Scrofani
Fisioterapista, Posturologo
Ragusa
buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un collega fisioterapista esperto in rieducazione posturale globale
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Senz'altro è un problema di postura le cui cause sono molteplici. Le consiglio un trattamento rieducativo globale che utilizzi metodiche rieducative, posturali e osteopatiche.
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Esatto, si chiama valgismo. Si può correggere con trattamenti ed esercizi
Buongiorno,
Grazie per il contatto.
Le consiglio di andare un osteopata e fare della ginnastica posturale .
Grazie.
Buonasera,
può essere una tendenza al valgismo, spesso dovuta ad una muscolatura non perfettamente tonica.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega fisioterapista o esperto di movimento per fare un rinforzo muscolare.
Spero di esserle stata utile.
Dott. Luca Parmeggiani
Osteopata, Posturologo
Riccione
Buongiorno, sì può essere un problema di postura o semplicemente di debolezza muscolare che si può tranquillamente sistemare con un percorso di rinforzo muscolare
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buongiorno,
va atta una valutazione posturale per verificare la sua percezione e confrontare la biomeccanica (movimento) con la postura (statica). Quello è solo il primo passo per poi verificare i tanti fattori che possono indurre tale disfunzione.
Non trascuri la sua percezione anche se ancora asintomatica: la disfunzione agisce senza sintomi ma se trascurata può portare a una condizione patologica.
Un Chinesiologo Osteopata è la figura giusta ad indirizzarla, non necessariamente quella giusta a trattare il problema.

Cordiali saluti
Giovanni Odone
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 90 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, per risponderle con estrema certezza bisognerebbe valutarla con adeguato esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata valutazione posturale.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve, se il problema le causa dolori a livello articolare del ginocchio o anche in distretti superiori andrebbe quantomeno valutato tramite una visita osteopatica e posturologica in modo da comprendere la sua biomeccanica del passo.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Dott.ssa Maria Cristina Bagliato
Posturologo, Massoterapista, Chinesiologo
Bari
Problemi di questo tipo si definisce valgismo. Con esercizi di ginnastica posturale mirati, si può migliorare questa situazione.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno,

Il fatto che le sue ginocchia tendano a piegarsi verso l'interno durante la camminata può essere indicativo di una disfunzione posturale o di un problema nell’allineamento delle articolazioni inferiori. Questo fenomeno, noto come "valgismo genuino" o "ginocchia a X", può derivare da vari fattori, come debolezza muscolare, rigidità articolare, o disfunzioni nella biomeccanica del movimento. Un’alterazione nella postura, come una pronazione eccessiva dei piedi o un'insufficiente attivazione dei muscoli stabilizzatori del bacino e delle cosce, può contribuire a questo tipo di disallineamento.

L'osteopatia si concentra sulla valutazione globale della postura, e un trattamento mirato potrebbe aiutare a migliorare l'allineamento delle ginocchia, correggere eventuali squilibri muscolari e articolari, e ripristinare la corretta funzione del movimento. Tecniche osteopatiche specifiche possono essere utilizzate per trattare la rigidità, la debolezza muscolare e le disfunzioni articolari, favorendo un miglioramento della camminata e prevenendo possibili futuri danni articolari.

Distinti saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve assolutamente sì. Potrebbe essere la postura e la si può riprogrammare con un osteopata/posturologo nell'arco dei mesi. A volte son adattamenti posturali ma comunque già con attività fisica specifica si riduce di molto il problema nel tempo. Rimango a disposizione se necessita info su Milano e cormano. Cordimente osteopata Davide Savoia
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
La tendenza a piegare le ginocchia verso l'interno durante la camminata può effettivamente essere correlata a un problema di postura. Questo fenomeno può derivare da squilibri muscolari, come una debolezza degli abduttori dell'anca (ad esempio il gluteo medio) e un'eccessiva tensione degli adduttori, oppure da anomalie nella biomeccanica del piede, come una pronazione eccessiva. Queste condizioni possono influenzare l'allineamento dell'arto inferiore e compromettere la stabilità durante la deambulazione. Per comprendere a fondo la situazione, sarebbe utile sottoporsi a una valutazione posturale completa, eventualmente integrata con un esame baropodometrico, che possa individuare eventuali disfunzioni e guidarti verso un percorso terapeutico personalizzato. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Alessandro Bartolo
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Può essere una problematica ascendente o discendente. Ad esempio un'eccessiva pronazione del piede o un deficit dei muscoli del bacino. Tutto va sempre correlato ad una eventuale sintomatologia o ad un alterazione di equilibrio, confort ed economia del movimento. Si affidi ad un fisioterapista specializzato in disordini muscolo scheletrici per una valutazione funzionale e posturale.
Dr. Federico De Maria
Chinesiologo, Posturologo
Livorno
Buongiorno, sì: camminare con le ginocchia che si piegano verso l’interno (ginocchia valghe) è spesso un segnale di squilibrio posturale o muscolare, soprattutto a carico di glutei, adduttori, e muscoli del piede.
Può derivare da piedi piatti, debolezza del core o scarsa attivazione dei glutei mediali. A lungo andare può causare dolori a ginocchia, anche o schiena.

Fatti valutare da un fisioterapista per capire l’origine e lavora su esercizi di rinforzo dei glutei e controllo del piede.
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Ciao buongiorno, si assolutamente, può essere un problema correlato alla postura o all'appoggio, come pure sarebbe da indagare se è un problema relativo solo alle ginocchia(anche se spesso dipende più dalle prime due ipotesi che le ho fornito).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.