Buongiorno, quali sono le tipologie di verdure migliori per la cellulite?

12 risposte
Buongiorno, quali sono le tipologie di verdure migliori per la cellulite?
Buongiorno, la cellulite è un'infiammazione e per tale ragione non è solo una questione di verdure ma di tutto lo stile di vita e della sua alimentazione in generale. Sarebbe utile capire le sue abitudini per valutare quale possa essere il fattore o i fattori che ne comportano lo sviluppo di cellulite e quindi di infiammazione.

Salve, come ha appena citato la dottoressa la cellulite può essere dipesa da diversi fattori e dal punto di vista alimentare, il suo principale alleato è il sale, responsabile della progressione della ritenzione idrica, la tendenza dell’organismo a trattenere i liquidi nei tessuti. Quindi alla base di una corretta alimentazione dovrebbe ridurre la quantità di sale.
Le verdure ricche di vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a migliorare la salute della pelle e a ridurre l'infiammazione possono essere il cavolo, sedano, zucchine ecc.. Tuttavia, una dieta sana ed equilibrata, associata a un regolare esercizio fisico, può contribuire a ridurre l'aspetto della cellulite e migliorare la salute generale del corpo.
Cordiali saluti. Dott.ssa Teresa Attanasio.
Buongiorno, la cellulite è una patologia infiammatoria multi-causale. Le cause principali sono la genetica, gli ormoni, il sistema vascolare, le abitudini alimentari e lo stile di vita.
Il consumo abbondante di un’unica verdura o alimento non risolverà o preverrà lo stato infiammatorio. Può essere invece molto utile indagare sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita.
Affidarsi ad un professionista dell’alimentazione potrebbe aiutare a migliorare lo stato infiammatorio aumentando l’introito idrico giornaliero, riducendo il consumo di prodotti confezionati, imparando a fare delle scelte consapevoli ed essere più critici nei confronti di Claim nutrizionali presenti sulle scatole (es. senza zuccheri, -30% di sale). A questo possono essere di supporto il ricorso ad integratori mirati.
Anche l’abitudine tabagica, lo stress, scarso riposo notturno ed il consumo di bevande alcoliche possono aggravare la condizione.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Federica Isè
Come detto dai colleghi non è una questione di che tipo di verdura consumare.. Poiché la cellulite è legata alla presenza di grasso che, gonfiandosi, rallenta il microcircolo favorendo il ristagno dei liquidi, sulla sua insorgenza influiscono cattive abitudini alimentari e di vita quali una dieta ricca di grassi e zuccheri e povera di fibre; l’abuso di caffè, alcol e fumo; la sedentarietà o un’attività fisica troppo pesante; abiti attillati e calzature scomode.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, le fornisco alcuni piccoli ma preziosi consigli per evitare e/o trattare l'insorgenza di tale patologia.Evitare gli spuntini frettolosi e masticare a lungo ogni boccone.Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.Preferire verdure e frutta fresche.Limitare il consumo di sale.Non esagerare con i condimenti.Ridurre alcoolici, bevande gassate, caffè e fumo di sigaretta.Limitare il consumo di dolci.si dà per assunto la non sedentarietà (“fare le scale”, “passeggiare per andare al lavoro”...) • se si lavora tanto sedute/in piedi, ogni 20-30 minuti sgranchirsi/stendersi per 2-3 minuti. E' FONDAMENTALE fare ATTIVITA' FISICA costante.Alimenti da favorire sono i legumi che ricchi di potassio,favoriscono l'eliminazione dell'acqua,sì anche ad agrumi, fragole, kiwi e pomodori, poichè il loro apporto di vit.C favorisce la buona nutrizione dei vasi sanguigni: bene anche cavoli, spinaci, lattuga, carote e pesche per la presenza della vit.A, indispensabile per mantenere l'elasticità del tessuto connettivo. sì, infine a uova e lievito di birra che, ricchi di vitamine del complesso B.In caso di bisogno,resto a sua completa disposizione. Saluti, Dottoressa Lucia Pone
Buonasera! Più che concentrarmi sulla scelta delle verdure curerei lo stile di vita a 360°, focalizzandomi principalmente su alimentazione e attività fisica. Si affidi a professionisti così da raggiungere nel migliore dei modi i suoi obiettivi!
Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, la cellulite è un fenomeno a carattere infiammatorio pertanto deve essere combatutta su più fronti: bisogna in primis capire a che livello sia con esame bioimpedenziometrico, bisogna quindi valutare una corretta alimentazione e uno stile di vita sano, cercando di correggere eventuali errori alimentari di cui a volte non è consapevoli. Chiaramente le verdure sono importanti in uno stile di vita corretto, importante capire come introdurle nel pasto in che momento e con quali abbinamenti: esistono infatti verdure a più alto indice glicemico se cotte rispetto ad altre. Prima di pensare a questo però è importante in primis focalizzarsi su una corretta educazione alimentare. Resto a disposizione,
Saluti,
Dott.ssa Lai
Non è solo un problema di verdure...
Consiglio visita-nutrizionale per meglio affrontare la situazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve come già detto dai miei colleghi, l'insorgenza della cellulite è data da più fattori e il consumo esclusivo di uno o più ortaggi non porterà alla soluzione assoluta del problema, se ad essi non sarà associata un'alimentazione ben bilanciata (mirata, se necessario, anche alla perdita del peso) e delle modifiche al proprio stile di vita (attività fisica, fumo, fattori di stress...). Dalla sua domanda deduco che voglia attuare questi cambiamenti, per tale motivo le consiglio di consultare un esperto in nutrizione che le saprà spiegare, a partire dalle sue abitudini, le variazioni necessarie per raggiungere i suoi obiettivi. Rimango a sua disposizione. Cordiali saluti. Dott.ssa Rosaria Sanfratello
Salve, per migliorare lo stato della cellulite non si può agire soltanto variando la tipologia di verdure, ma bisogna modificare lo stile di vita nel suo insieme, sia per quanto riguarda una corretta ed equilibrata alimentazione, sia attività fisica, consumo di alcolici, fumo,...
Le consiglio una valutazione delle sue abitudini insieme ad un professionista.
Saluti.
La pannicolopatia edemato fibro sclerotica detta cellulite comunemente è a tutti gli effetti una infiammazione cronica del tessuto adiposo sottocutaneo che ha una ezologia multifattoriale non direttamente associata all'alimentazione. Tuttavia un corretto stile di vita e un regime alimentare sano ( che non dipende dal singolo alimento.... ragion per cui diffidare dell'alimento miracoloso ) può contribuire a migliorare enormemente i sintomi. A sua disposizione
Dr. Fabio Sellitri
Buongiorno, per migliorare la cellulite è necessario migliorare l'alimentazione a 360 gradi!