Buongiorno, quali sono i valori nutrizionali e le proprietà nutritive della pannocchia di mais? Per

12 risposte
Buongiorno, quali sono i valori nutrizionali e le proprietà nutritive della pannocchia di mais? Per una dieta sana e anticellulite è un buon alimento? È da considerare un carboidrato? Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
Salve, il mais è considerato un carboidrato ed è particolarmente ricco di antiossidanti naturali (flavonoidi) che potrebbero avere un ruolo nel trattamento del colon irritabile e delle sindromi correlate. Detto ciò quello che è fondamentale per un’alimentazione sana è la variabilità. Pertanto le consiglio di variare le fonti di carboidrati nelle quali rientra certamente il mais. Se occasionalmente utilizza il mais dolce in scatola è preferibile ridurre la porzione e associarlo a 1⁄2 porzione di altra fonte di carboidrati.
Per quanto riguarda la cellulite, la risposta non cambia in quanto non esiste una dieta specifica, ma quella che presumibilmente intende come “sana” è sicuramente la strada corretta. Saluti.

Buon pomeriggio, grazie per la sua domanda.
Si, il mais è una fonte di carboidrati, in quanto apporta circa 365 kcal per 100g di prodotto e in particolare ha 74g circa di carboidrati, sebbene sia ricco anche di vitamine, antiossidanti e sali minerali come potassio e fosforo. In generale, per una dieta sana e bilanciata, come già suggerito dalla collega, è buona norma variare il più possibile gli alimenti e prediligere quelli di stagione; per quanto riguarda la dieta anticellulite, non è sconsigliato assumere mais. Se usa, per una questione di comodità, quello in scatola, è bene sciacquarlo con abbondante acqua corrente per allontanare il liquido di governo che sicuramente, non aiuta con la cellulite. Lo unisca, per esempio, alle insalatone assieme ad una fonte di proteine (es. pollo) e una di lipidi (es. olive), ma con moderazione.
Spero di aver chiarito ogni suo dubbio.
Distinti saluti,
i dottori Borelli G. e Capasso F.
Buongiorno, cocnordo col giudizo dei colleghi aggiungendo che spesso sia il mais in scatola che le pannocchie precotte contengono anche un quantitativo di zucchero e sale che non aiuta la ritenzioine idrica che causa la cellulite.
A presto
dott.ssa Cristina Conti
Come tutti i cereali, il mais apporta prevalentemente carboidrati, per la maggior parte rappresentati da amido, e solo in minima quantità da zuccheri semplici. Presenta inoltre un buon contenuto di proteine, simile a quello di frumento e orzo, che però non risultano completi di tutti gli amminoacidi essenziali. Per compensare questa carenza, sarà sufficiente consumare durante lo stesso pasto o nell’arco della giornata, una porzione di legumi, ricchi degli amminoacidi mancanti.
Nel mais sono presenti modeste quantità di vitamine e minerali, tra cui i più rappresentati sono potassio e fosforo.
Il mais va quindi inserito in una dieta sana e bilanciata però bisogna ricordare che esso come nessun altro alimento costituisce un rimedio anticellulite.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Mi unisco alle risposte già date dai miei colleghi. Quindi sicuramente ritroviamo una buone fonte di carboidrati all'interno del mais e una buona percentuale di antiossidanti naturali. Ricordo che in una dieta sana e equilibrata nessun alimento e da demonizzare ma semplicemente bisogna utilizzarlo nelle giuste quantità e frequenze.
Buongiorno, concordo con le colleghe che le hanno già indicato i valori nutrizionali.
Meglio comunque il mais fresco che quello in scatola, che per altro in questo momento è di stagione e si trovano le pannocchie fresche: se piace è un ottimo momento per approfittarne!
Buona giornata
Dott.ssa Erika Benedetti
Buongiorno, mi accodo alle risposte dei colleghi. Mi sembra che la cellulite la preoccupi molto, Le consiglio di avere un supporto esterno per evitare approcci errati. Se avesse bisogno non esiti a contattarmi, La aiuterò a risolvere questo problema. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Il protocollo per la cellulite potrebbe prevedere un periodo di riduzione di carboidrati che richiamano liquidi in quanto zuccheri. A differenza di quanto si pensi il sale risulta fondamentale non eliminarlo per il corretto bilanciamento elettrolitico. Non esiti a contattarmi
Buon pomeriggio, come già hanno scritto i miei colleghi il mais fa parte del mondo dei carboidrati, Per convenzione i professionisti della salute suddivide gli alimenti in carboidrati,grassi e proteine ma la maggior parte degli alimenti contengono entrambi questi tre macroelementi (fatto ad eccezione di qualche alimento). Ad esempio il mais è composto dal 70% di carboidrati e da un 10% di grassi e proteine. Non esiste un alimento capace di contrastare la cellulite ma un'alimentazione bilanciata senza rinunce.
Ad ogni modo sono disponibile per qualsiasi chiarimento
Un caro saluto
Si è un carboidrato.
Consiglio di contattare un nutrizionista per migliorare l'alimentazione per il suo problema.
Non si fossilizzi sulle calorie, magari il problema è nell abbinamento dei nutrienti

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, il mais è l'unico cereale di origine americana. La cariosside contiene amido per il 70% circa, proteine per il 10% circa dove però sono carenti gli aminoacidi lisina e triptofano, quest'ultimo precursore della Vitamina PP . I grassi sono presenti per il 4% circa, e sono rappresentati da beta carotene ( vit.A ) che dà la tipica colorazione gialla, tocoferoli 8 vit.E ), ed acidi grassi insaturi. Inoltre non è presente glutine, quindi l'alimento è consigliato per le persone che soffrono di celiachia o di intolleranza al glutine.
Gli alimenti derivati principali sono pop-corn, corn-flakes, farina per polenta.
Buongiorno,
come definito già dai miei colleghi il mais è una tipologia di cereale. All’interno del “Piatto sano” dell’Università di Harvard e secondo la piramide mediterranea può essere inserito all’interno dei pasti principali come fonte di carboidrati. Per considerare una dieta “sana” basta definire le giuste quantità per ogni alimento (in questo caso la porzione standard dei LARN è di 80 g), ma anche la giusta frequenza e modalità di assunzione (puntare più al prodotto fresco che al conservato). Nel momento in cui si punta a questo si può valutare un approccio più specifico nei confronti della cellulite, che non è mai determinato dal singolo alimento, per questo serve un piano personalizzato.
Per qualsiasi dubbio rimango a disposizione. Dott.ssa Roberta Biciuffi