Buongiorno, prendo sonirem gocce da tantissimi anni e mi rendo conto di essere dipendente, x dormire

4 risposte
Buongiorno, prendo sonirem gocce da tantissimi anni e mi rendo conto di essere dipendente, x dormire visto che ogni 2/3 ore sono sveglia ne prendo 20 gocce x 3 volte e durante il giorno 8 gc di xanax e 8 alla sera prima del sonirem vorrei msn mano togliere questa dipendenza ma non so come fare. Sono anche molto ansiosa e prendo anche Lyrica 25 x 2 volte al giorno. Grazie
Gentile utente, le consiglio di contattare il proprio medico di base per quanto riguarda la sospensione o variazione di eventuale trattamento farmacologico in modo che possa intervenire al meglio conoscendo la sua storia clinica. Aggiungo inoltre che potrebbe considerare l'ipotesi di un sostegno psicologico poiché il farmaco agisce solo superficialmente sul sintomo ma non sulle cause dell'ansia che riferisce. Se lo desidera, mi contatti privatamente, sono attive le consulenze online. Un caro saluto

Gentile Signora, non ha mai pensato di abbinare alla terapia farmacologica un lavoro di psicoterapia per esplorare e fronteggiare al meglio queste difficoltà? Sarebbe la prima cosa da fare per liberarsi da questa 'dipendenza' dopodiché, con l aiuto del suo medico di base o di uno specialista si può pensare di modificare la terapia.
Mi contatti se ha necessità.
Cordialmente.
Buongiorno, l'uso di sonirem (zolpidem) o ansiolitici (xanax, valium, rivotril, minias, etc.) NON è indicato nell'insonnia di frammentazione, ossia caratterizzata dal risveglio notturno.

Prima di pensare alle ipotesi più fantasiose, è opportuno valutare la possibile presenza di un disturbo organico del sonno con una valutazione e, nel caso, con un esame fisico finalizzato a valutare fattori di rischio pneumologico, neurologio e otorinolaringoiatrici.
Anche escluse le cause organiche, le cause più frequenti (stati ansiosi o depressivi) non richiedono come prima linea l'uso di ansiolitici o affini (come il sonirem).

Animo e saluti!
Buongiorno. Concordo con quanto scritto dal dr. Murro.
Una volta esclusa la causa organica le consiglio di rivedere la terapia farmacologica con il suo psichiatra.
Se i risultati sono negativi e abbina sia farmaci psicotropi e una terapia psicologica vedrà che starà presto meglio. Premetto che ci vuole molta motivazione prima di intraprendere un tale percorso ma leggendo le sue righe traspare la necessità di farlo, altrimenti non avrebbe scritto in questo portale.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o dubbio.
Un caro saluto. segua i consigli e vedrà che presto ne trarrà giovamento.+
Livia