Buongiorno, pratico il digiuno intermittente, vorrei sapere se il d mannosio puro (1g la sera e 1g l

16 risposte
Buongiorno, pratico il digiuno intermittente, vorrei sapere se il d mannosio puro (la sera e la mattina, entrambi in fase di digiuno) interrompono il digiuno. Grazie
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il D-mannosio, o destro mannosio, è uno zucchero semplice, che viene estratto dalla corteccia di alberi come la betulla e la larice. È presente in vari tipi di frutta, come nelle mele, pere o arance. Ha una formula molto simile a quella del glucosio, ma non può essere metabolizzato dal nostro organismo. Una volta ingerito, quindi, viene eliminato direttamente nelle feci e nelle urine. A mio parere esso non va a bloccare il digiuno intermittente.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Lucia Valente
Nutrizionista, Dietologo
Latiano
Buonasera. il D- mannosio è uno zucchero semplice che a differenza degli altri zuccheri non viene assorbito dal nostro organismo ma viene direttamente espulso con l urina e con le feci , quindi non interrompe il digiuno intermittente. Cordiali Saluti. Dott.ssa Lucia Valente
Buonasera, è uno zucchero (d-mannosio) che non viene abs dal nostro organismo, ma esplulso direttamente, quindi NON interrompe il digiuno intermittente.
Distinti Saluti

Dott. Mangiafico Sebastiano
Dietista Nutrizionista
Dott.ssa Amanda Conte
Nutrizionista
Roma
Salve, no non interrompe il digiuno, può assumerlo tranquillamente. Cordialmente AC
Dott.ssa Susanna Battaglia
Nutrizionista
Roma
Buongiorno, lo puo' assumere tranquillamente.
Dott.ssa Francesca Perni
Nutrizionista
Terni
Buonasera, il D-mannosio è uno zucchero semplice (monosaccaride) che una volta assorbito, non viene metabolizzato dal nostro organismo, ma direttamente eliminato.
Perciò non influirà sul digiuno intermittente.
Cordiali Saluti Dott.ssa Francesca Perni
Gentile paziente, il D-mannosio è uno zucchero semplice che non viene assorbito dal nostro organismo, ma viene direttamente espulso attraverso feci ed urine, pertanto non interrompe il digiuno intermittente.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Maria Pia Tartaglia
Dott.ssa Linda Cremonesi
Nutrizionista
San Giovanni Lupatoto
Buongiorno, il D-mannosio è uno zucchero semplice (monosaccaride) che, una volta assorbito dal nostro corpo, non viene metabolizzato ma viene eliminato direttamente attraverso l'urina. Pertanto, il suo consumo non dovrebbe influire sul digiuno intermittente, poiché non altera i livelli di glucosio nel sangue o la risposta insulinica. Se ha altre domande o dubbi riguardo all'assunzione del D-mannosio o al digiuno intermittente, sono a sua disposizione. Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Zanetta
Nutrizionista
Oleggio
Buongiorno, il D-mannosio non interrompe il digiuno in quanto è uno zucchero che non viene assorbito e metabolizzato dal nostro organismo. Cordialmente, Dottoressa Paola Zanetta
Buongiorno,
il D-Mannosio è uno zucchero semplice che non viene metabolizzato dal nostro organismo, ma viene eliminato. Grazie a questo, non interrompe il digiuno intermittente e può essere utilizzato senza problemi.
Per qualsiasi altro chiarimento, sono a disposizione.
Dott. Luca Lattuada
Buonasera caro paziente,
concordo quanto detto dai colleghi, può assumere tranquillamente D-mannosio senza problemi poiché non interrompono il suo digiuno intermittente. Resto a disposizione. Dott. Luigi Gimigliano
Dott.ssa Chiara Vallino
Nutrizionista
Alessandria
Buongiorno,
anche se è uno zucchero non va ad interferire con il digiuno
Un saluto
CV
Buongiorno! Il D-mannosio è uno zucchero semplice ma non è metabolizzato dal corpo come fonte di energia, quindi viene eliminato principalmente con le urine. Di conseguenza mi trovo d'accordo con i colleghi nel dire che non interrompe il digiuno.
Un saluto
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
la domanda è perchè il digiuno intermittente? è qualcosa di molto sbagliato! e poi perchè assumere questi integratori? con una alimentazione completa ed equilibrata non si ha bisogno di nulla. fate attenzione perchè in questo modo compromettete lo stato di salute del vostro organismo. rivolgetevi ad un bravo nutrizionista specializzato in nutrizione clinica. cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Buongiorno, il D-Mannosio, essendo uno zucchero semplice, può interrompere il digiuno, anche se l’impatto calorico è minimo.
Dott. Christian Fusari
Nutrizionista
San Giuliano Milanese
Buongiorno, il D-Mannosio è uno zucchero semplice che viene assorbito ma non metabolizzato come il glucosio, e la maggior parte viene escreta attraverso le urine.

Se il suo obiettivo è il digiuno metabolico (per migliorare la sensibilità insulinica, la chetosi o la perdita di peso), il D-Mannosio ha un impatto minimo sulla glicemia e sull'insulina, quindi in piccole quantità (1-2 g) è improbabile che lo interrompa.

Se invece segue il digiuno per stimolare l'autofagia (rigenerazione cellulare), il D-Mannosio, essendo uno zucchero, potrebbe ridurne leggermente l’efficacia, ma il suo effetto è trascurabile rispetto ad altri zuccheri come glucosio o fruttosio.

Se pratica un digiuno calorico stretto (nessuna assunzione di calorie), va considerato che il D-Mannosio ha circa 4 kcal per grammo e, tecnicamente, qualsiasi fonte calorica interrompe il digiuno.

In sintesi, se assume D-Mannosio puro e in dosi moderate, può farlo senza grosse preoccupazioni per il digiuno metabolico, mentre se vuole massimizzare l’autofagia o segue un digiuno rigoroso, potrebbe essere meglio assumerlo nei pasti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.