Buongiorno mia figlia di 8 anni ha la mandibola che si sposta in avanti andando verso un morso inv

12 risposte
Buongiorno
mia figlia di 8 anni ha la mandibola che si sposta in avanti andando verso un morso inverso, molto probabilmente per una errata deglutizione. Abbiamo fatto un percorso con la logopedista di rieducazione ma non riusciamo a renderli automatici. Cosa ne pensate degli attivatori?
Salve, personalmente ritengo più utile ed efficace un lavoro integrato (miofunzionale e attivatori). Da soli gli attivatori non normalizzano la funzione; questo problema nel tempo comporta recidive.

Salve
Grazie del contatto, le linee guida nazionali e internazionali , suggeriscono ben altro .
Solitamete , in presenza di dubbi o criticità , si effettua un primo screening del linguaggio associato ad altre consulenze come : valutazione audiologica e visita neuropsichiatrica infantile per la corretta definizione diagnostica !
Resto a Vs disposizione per eventuali consigli .
Grazie

Enzo Vuolo
È opportuno integrare l'uso dell'attivatore con terapia miofunzionale,per poter automatizzare col tempo la.posizione linguale.
Buongiorno le consiglio di continuare la tepia miofunzionale, poiché una deglutizione corretta nn automatizzata nn può determinate nessun cambiamento, nè gli attivatori potranno mai permettere una ottimale correzione. Forse una terapia dove la piccola riesce in qualche modo a divertirsi e interagire potrà avere risultati migliori. Cari saluti.
Buongiorno, la fase di automatizzazione è la parte più lunga e difficile e richiede un'attenzione attiva da parte vostra e della bambina. Se la terapia logopedica è stata fatta in un momento in cui la bambina non collaborava appieno o comunque non faceva gli esercizi a casa, può essere utile riprenderla, anche come follw up periodici, in cui darvi indicazioni su quali passi compiere per aiutare la bambina a "imparare" dove tenere la lingua. L'associazione di un attivatore può aiutare un po' ma da solo non è sufficiente (ne parli con il vostro ortodonzista).
Salve,
Non sono molto a favore degli atrivatori in quanto, da soli, portano a ben pochi risultati. La terapia è stata seguita con costanza sia negli incontri che nel lavoro a casa? Perché questa è una cosa essenziale per automatizzare postura e corretta funzione, insieme ovviamente al tempo e alla pazienza perché questa è la fase che richiede più tempo. Io le consiglierei di continuare con la terapia ancora per un po', anche solo con controlli periodici p nel caso metta in dubbio il lavoro dello specialistica ne consulti un altro per avere un secondo parare sulla situazione e il lavoro svolto ma questo ovviamente è possibile solo con una valutazione diretta sulla bambina.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Gentile signora le consiglio visitare l'ortodonzista e continuare la terapia miofunzionale . E importante seguire gli esercizi in casa tutti i giorni. Rimango a sua disposizione.
Consiglio di riprendere le sedute di logopedia , con minor frequenza. La difficolta' di tale disturbo e' proprio l'automatizzazione. Giochi a casa consigliati dal logopedista per ripetere i corretti meccanismi deglutitori e tanta pazienza.
Buon giorno , generalizzare le acquisizioni può essere un percorso che richiede tempistiche diverse a seconda del caso e della collaborazione del bambino . Le consiglio di non abbandonare la terapia miofunzionale e di effettuare un lavoro integrato TMF+attivatori se le persone a cui si è rivolta trovassero opportuno . Esprima i suoi dubbi al logopedista curante , sono certa che conoscendo il caso saprà ben consigliarla
Da quanto tempo state svolgendo la terapia? Gli esercizi domiciliari sono svolti correttamente e tutti i giorni, più volte al giorno? Ci sono abitudini viziate (uso di biberon, ciuccio, dito, apparecchi notturni che occupano il palato, onicofagia) non risolte che possono interferire con essa?
In generale la fase di automatizzazione richiede molto tempo e perseveranza, continuerei con la miofunzionale per avere un risultato stabile nel tempo. Parli di questi dubbi con la sua logopedista, la consiglierà sicuramente in modo soddisfacente, conoscendo la situazione.
Buongiorno , solo un percorso integrato e la stretta collaborazione tra Ortodonzista e Logopedista potrà dare risultati efficaci e risolutori. Naturalmente un iter diagnostico che comprenda almeno un telecranio è necessario. Personalmente e per la mia esperienza L attivatore non dà risultati apprezzabili e duraturi , Cordialmente Daniela Barberini
E' stata fatta una valutazione osteopatica e fisioterapica? Questo per valutare un possibile squilibrio mandibolare e della colonna vertebrale. Il frenulo linguale è stato valutato? Se non ha eseguito queste valutazioni, gliele consiglio vivamente; dopo, l'unico modo per automatizzare una deglutizione funzionale è L'ESERCIZIO COSTANTE E MIRATO! I RISULTATI SI VEDONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CON L'ALLENAMENTO E LA PAZIENZA, I MIRACOLI NON ESISTONO! Le consiglio di continuare il lavoro a casa, tenendo presente che sua figlia non prenderà mai l'iniziativa di fare gli esercizi, quindi dovrà starle vicino e monitorarla, solo in questa maniera otterrà i risultati!