Buongiorno, mi stavo chiedendo se esistano dei trattamenti dermatologici/di chirurgia 'estetica' per

8 risposte
Buongiorno, mi stavo chiedendo se esistano dei trattamenti dermatologici/di chirurgia 'estetica' per eliminare le cicatrici e macchie scure residuali dell'acne. In quanto ho praticamente solo più le odiose macchie scure, trattamenti come il laser e via dicendo sono mutuabili?
Dr. Antonio Bonadies
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Buongiorno a lei, le macchie scure delle cicatrici sono dovute al deposito di emosiderina, pertanto occorre utilizzare degli specifici trattamenti a base di chelanti del ferro per eliminarle completamente, non sono trattamenti costosi ma neanche mutuabili

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Scevola
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Pavia
Esistono varie opzioni possibili per trattare le iperpigmentazioni post-infiammatorie come quelle da acne. Alcune farmacologiche, altre tecnologiche. La scelta più appropriata si fa dopo una accurata visita a viso completamente struccato. Nessun trattamento a tale scopo è mutuabile.
Dott.ssa Marika Langella
Chirurgo plastico, Medico estetico, Tricologo
Ravenna
Buongiorno, questi inestetismi si possono trattare senza problemi utilizzando il laser e non sono mutuabili. Se volesse maggiori informazioni non esiti a contattarmi, sarò lieta di effettuare una prima consulenza gratuita per rispondere alle sue domande.
Dr. Giovanni Pellegrini
Medico estetico
Milano
Buonasera, sugli esisti cicatriziali post acneici e sulle macchie scure, adotto da anni e con risultati molto soddisfacenti un protocollo di soft surgey -Plexr- abbinato a una mesoterapia schiarente. Si può ricorrere anche a dei peeling chimici specifici. Bastano poche sedute e i costi sono molto contenuti, ma in tutti i casi, purtroppo non sono trattamenti mutuabili.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Dott.ssa Rita Sparacio Giacomello
Medico estetico
Bologna
Gent, ma esistono molte terapie valide per risolvere i suoi inestetismi. Formule peeling medicali, microdermoabrasione, radiofrequenza medica, diatermocoagulazione programmata ecc. Inoltre il medico deve insegnare al paziente anche il corretto trattamento quotidiano per ottimizzare il risultato. A disposizione Rita Giacomello
Dr. Vincenzo Ferrucci
Medico estetico, Chirurgo estetico, Chirurgo plastico
Buccinasco
Purtroppo non esiste nulla di mutuabile ma molteplici trattamenti a cui far riferimento, sicuramente per le cicatrici post-acneiche un ottimo trattamento è dato dal laser frazionato.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Per eliminare le macchie scure e le cicatrici post-acne ci sono diversi trattamenti dermatologici ed estetici, tra cui peeling chimici, laser frazionato, micro-needling con PRP o radiofrequenza, e trattamenti con acido ialuronico o skinbooster per migliorare la qualità della pelle. La scelta del trattamento dipende dal tipo di macchie o cicatrici:
• Macchie scure (iperpigmentazioni post-infiammatorie): trattamenti con laser frazionato non ablativo, peeling chimici a base di acido glicolico o salicilico, e creme depigmentanti con acido azelaico, retinoidi o idrochinone.
• Cicatrici atrofiche (a fossetta): laser CO2 frazionato, radiofrequenza frazionata con micro-aghi o filler di acido ialuronico.

Per quanto riguarda la mutuabilità, in genere i trattamenti estetici non sono coperti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), poiché non vengono considerati necessari per la salute, ma solo per fini estetici.

Tuttavia, in alcuni casi di cicatrici molto evidenti che creano disagio psicologico, alcuni ospedali dermatologici offrono trattamenti a tariffe agevolate o tramite il SSN.

Le consiglio di consultare un chirurgo plastico o un dermatologo per valutare le opzioni migliori per il suo caso!!
Dott. André Salval
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Chirurgo
Milano
tali trattamenti non sono mutuabili. per le macchie scure si propongono lasers o peeling depigmentanti.

Esperti

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Giulia Filippello

Giulia Filippello

Medico estetico

Zafferana Etnea

Prenota ora
Ilenia Catalano

Ilenia Catalano

Medico di medicina generale, Medico estetico

Milano

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 188 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.