buongiorno le scrivo per chieder consiglio per una situazione per la quale sto molto male sono stata

18 risposte
buongiorno le scrivo per chieder consiglio per una situazione per la quale sto molto male sono stata fidanzata circa 21 anni con un ragazzo le cose non andavano tanto bene perche lui ha dei problemi economici con una casa e legali mia madre ha sempre voluto che andassii a convivere per vedere se ci trovavamo bene
durante il covid chiesi di andare a stare da lui lui non viveva in questa casa la usava come svago e lui mi fece stare e dopo il covid mi rimando di nuovo a casa con tutte le cose
fatto sta che io ho avuto dei problemi di salute ho perso i capelli con una disbiosi intestinale grave a breve infatti dovro fare una grastroscopia con biopsia
e stavo sempre senza voglia facevamo sempre poche cose io andavo da lui a cena e dopo andavamo ognuno a casa sua (anche lui vive ancora con i genitori)
4 anni fa ho conosciuto un gruppo di ragzzi che cercava solo amicizia da me pero io vevedevo che cercanao un amicizia troppo affettuosa e io andavao sempre quando loro mi chiamavano (a loro non avevo detto che ero fidanzata )
sono cominciate le calugne sul mio conto la sorella del mio ex ha cominiato a dire che facevo sesso per strada con mille persone con gente sposata e ho avuto moltissime perosne che mi hanno calugnato solamnte perche io stavo inseme in amicizia con questi ragzzi
mo il mio ragazzo ha creduto naturalmente a questa gente mi ha lasciato
ancora mi vede qualche volta in amicizia dice ma ha affermato che vuoe farsi la vita senza di me perche io sono una sporca traditrice
io dal canto mio mi sento di aver sbagliato a avergli dato troppo confidenza a queste persone
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Sono davvero dispiaciuta per la situazione difficile che stai affrontando. È comprensibile che ti senta profondamente turbata da quanto accaduto e dalle accuse ingiuste che hai dovuto subire.

Innanzitutto, è importante riconoscere che hai il diritto di avere amicizie al di fuori della tua relazione e che non hai fatto nulla di sbagliato nel cercare compagnia e supporto in un gruppo di amici. È naturale desiderare connessioni sociali e non dovresti sentirti in colpa per questo.

Le calunnie e le accuse infondate sono estremamente dolorose, specialmente quando vengono da persone a cui tenevi. Tuttavia, è importante ricordare che le parole di queste persone non definiscono la tua identità o il tuo valore come individuo.

Quanto al tuo ex ragazzo, capisco che la sua decisione di lasciarti possa farti sentire ancora più ferita. È comprensibile che abbia avuto difficoltà a gestire la situazione e che abbia avuto bisogno di tempo per elaborare ciò che è accaduto. Tuttavia, non dimenticare che la tua dignità e il tuo rispetto per te stessa vanno al di là delle opinioni degli altri.

In questo momento, potrebbe essere utile cercare supporto da parte di amici fidati o di un professionista della salute mentale, che possa aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e a trovare modi per affrontare questa situazione in modo sano e costruttivo.

Ti auguro tutto il meglio! A.D.
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione difficile che sta vivendo; dalla sua descrizione emerge una condizione di solitudine dovuta al fatto che ha dato fiducia a persone che non la meritavano. Lasci andare chi la critica con giudizi superficiali e cerchi un professionista con il quale iniziare un percorso di psicoterapia che possa aiutarla a riconoscere i suoi bisogni e il suo reale valore. Cordialmente dott.ssa Gabriella Pringigallo
Mi dispiace per questo periodo difficile che sta attraversando e anche per i problemi di salute che descrive. In una relazione sana c'è bisogno della fiducia di entrambi e quando manca la fiducia viene lasciata aperta la porta anche alle calunnie, alle quali il suo ragazzo ha dato ascolto. Anche il suo corpo le sta dicendo che è arrivato il momento per lei di prendersi cura di se stessa e vedrà che concentrandosi su se stessa, miglioreranno anche i rapporti con le persone. Se lo desidera la posso aiutare. Mi può contattare, se vuole, con un messaggio o telefonicamente per un appuntamento online. Un caro saluto. Dott.ssa Loretta Grisenti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 59 €
Gentile utente, Certamente. È importante che lei si concentri sul suo benessere emotivo e sulla sua salute durante questo periodo difficile. Cerchi supporto da persone di fiducia e, se necessario, consideri di parlare con uno psicoterapeuta per ottenere un aiuto professionale nel gestire le sue emozioni e affrontare questa situazione. Ricordi che merita rispetto e sostegno. Cordialmente, GDV
Buonasera e grazie per la sua condivisione, nel suo racconto trovo purtroppo molti elementi mancanti per poterle dare un consiglio, penso che dandosi la possibilità di un percorso di psicoterapia possa comprendere questo momento di smarrimento che l'affligge. Sono disponibile per qualsiasi informazione o per terapie online. Un caro saluto, Dssa Cristina Sinno
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti e chiedere.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Buongiorno, posso comprendere quanto dolore possa averle causato in passato e anche nell'oggi questa situazione che sembra molto complessa. Potrebbe essere l'occasione per fare un percorso psicologico che l'aiuti a mettere un pò di chiarezza nelle relazioni. Resto a disposizione per ogni evenienza. La saluto cordialmente.
Buonasera, capisco che è molto doloroso per Lei vivere questo momento di forte sofferenza. Non solo la svalutazione aperta delle persone ma anche la mancanza di fiducia del Suo fidanzato.
Non possiamo controllare il comportamento degli altri, ma possiamo lavorare su noi stessi per dare il giusto peso a questi comportamenti e cercare e creare delle relazioni che ci fanno stare bene. Un approccio integrato che lavora sul Sé e sul Sé in relazione può dare un aiuto in questa direzione.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Monika Elisabeth Ronge
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Mi dispiace molto sentire che stai attraversando un momento così difficile. È evidente che ti trovi in una situazione complicata, con problemi di salute e relazionali che ti stanno pesantemente influenzando.

Innanzitutto, vorrei sottolineare che non sei responsabile per le azioni o le parole di altre persone, comprese le calunnie e le accuse infondate che sono state mosse contro di te. È chiaro che queste situazioni hanno causato molta sofferenza e confusione nella tua vita.

Riguardo alla tua relazione con il tuo ex ragazzo, sembra che ci siano state difficoltà di comunicazione e fiducia che hanno contribuito alla fine della vostra storia d'amore. È comprensibile che tu possa sentirsi in colpa per aver condiviso troppi dettagli personali con persone che poi hanno distorto la realtà, ma è importante ricordare che hai agito in buona fede e non hai intenzionalmente ferito nessuno.

È fondamentale che tu ti concentri sulla tua salute e sul tuo benessere emotivo in questo momento. Affrontare una disbiosi intestinale grave e dover affrontare una gastroscopia con biopsia può essere molto stressante, quindi cerca di prenderti cura di te stessa il più possibile e cerca il sostegno di professionisti medici e psicologici se necessario.

Quanto alla situazione con il tuo ex ragazzo, potresti considerare di parlare con lui apertamente e sinceramente, spiegando la tua prospettiva e cercando di chiarire eventuali fraintendimenti. Tuttavia, è importante anche accettare che potrebbe non essere pronto o disposto ad ascoltare o a comprendere la tua versione dei fatti, e che potresti dover concentrarti sulla tua guarigione e sul tuo futuro.

Infine, cerca di circondarti di persone che ti sostengano e ti comprendano, e cerca di evitare quelle che alimentano la negatività e il giudizio. La tua salute e il tuo benessere emotivo sono la priorità numero uno, quindi prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per guarire e riguadagnare la tua forza interiore.

Ti auguro tutto il meglio e spero che tu possa trovare la pace e la serenità che meriti. Se hai bisogno di ulteriori supporto o consigli, non esitare a chiedere aiuto.

Cordiali saluti,
Dott.ssa De Pretto
Buongiorno, la ringrazio per la condivisione ed immagino quanto per lei questa situazione sia fonte di sofferenza. Sarebbe importante per lei ritagliarsi uno spazio per poter affrontare i suoi vissuti emotivi legati a questa circostanza. Per questo le consiglierei di intraprendere un percorso individuale, che la possa aiutare a conoscersi e comprendersi più approfonditamente. Resto a disposizione, anche online. Un caro saluto. Irene Moschini
Buongiorno. Mi dispiace tantissimo per la sua situazione e immagino la sua sofferenza nel sentirsi incastrata in questa dinamica. Penso possa esserle molto d'aiuto un consulto psicologico per imparare a gestire al meglio le dinamiche relazionali e l'emotivitá che ne consegue. Per qualunque informazione piú dettagliata non esiti a contattarmi.
Cordiali Saluti
Buonasera e grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto.
Dalle sue parole è evidente come stia attraversando un periodo complicato in cui la sua relazione appare al centro del suo disagio. Il farsi delle amicizie non è assolutamente una colpa ed immagino che sostenere il peso di calunnie e false accuse non sia facile.
Le consiglio l'avvio di un percorso psicologico per esplorare il suo vissuto emotivo ed andare ad indagare più in profondità determinate dinamiche.
Resto a disposizione anche online qualora ne avesse bisogno.
Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Raciti
Gentile cliente, mi sembra di comprendere che si sente molto offesa dalle calunnie ed ingiustamente lasciata e additata come traditrice. Immagino che questo la intrstisca. Allo stesso tempo non comprendo bene la natura del vostro rapporto: trovo bizzarro che la decisione della vostraconvivenza, così come della sua fine, dipenda esclusivamente dalla volontà del suo ex fidanzato o da sua madre. Così come non capisco come mai il suo uomo la possa lasciare per delle dicerie di popolo dopo 21 anni di rapporto. Penso che bisogna fare un po' di chiarezza sul funzionamento del vostro rapporto e sul suo modo di volere una relazione sentimentale con una persona. Si interroghi su cosa, oltre ai fattori economici, non andava nella vostra relazione (momenti insieme, sensazioni, sesso, rapporti con gli altri etc.) e se lei vorrebbe eventualmente davvero ritornare a stare con quell'uomo in quel modo. Anche perché mi sembra assente la domanda che lei ci pone a seguito di questo racconto. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti, Marco Casella.
Gentile utente mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo. Non deve essere facile affrontare la situazione relazionale e di salute contemporaneamente.
Le suggerisco di cercare il supporto di un* psicoterapeuta con cui affrontare le difficoltà che sta vivendo in questo momento su più fronti.
Un caro saluto,
Dott.ssa Del Giudice Genoveffa
Buonasera sono dispiaciuta per la situazione difficile che sta affrontando.
È comprensibile che si senta turbata da quanto accaduto e dalle accuse. Importante e, riconoscere che ha tutto il diritto di avere amicizie al di fuori della relazione sentimentale e che non ha fatto nulla di sbagliato nel cercare compagnia e supporto in un gruppo di amici. Le calunnie e le accuse infondate sono estremamente dolorose, specialmente quando vengono da persone a cui lei teneva.Tuttavia, è importante ricordare che le parole di queste persone non definiscono la sua identità o valore come individuo. Quanto al suo ex compagno capisco che la sua decisione di lasciarla possa ferirla. È comprensibile che abbia avuto difficoltà a gestire la situazione e che abbia avuto bisogno di tempo per elaborare l accaduto. Tuttavia, non si dimentichi che la sua dignità e il suo rispetto per lei stessa vanno al di là delle opinioni degli altri. Può essere utile anche un percorso di psicoterapia. Saluti Dr.ssa Versari Debora.
Gentile utente. La ringrazio per aver condiviso la sua situazione e mi dispiace per il momento che sta vivendo. La situazione con il suo ex ragazzo mi sembra di capire che si fosse un pò deteriorata anche a causa della non convivenza e dei problemi oggettivi. Tutta la situazione le ha provocato uno stress importante a cui si sono aggiunti i problemi di salute e le maldicenze della gente riguardo le sue nuove amicizie. Cerchi il supporto di persone fidate e vicine a lei. Si ricordi sempre che la sua felicità ed il suo benessere devono essere la priorità. Potrebbe esserle di grande aiuto anche un consulto con uno specialista per avviare un percorso psicologico che la aiuti ad affrontare meglio questo momento. La ringrazio. Un caro saluto. Dott. Stefano Recchia