Dott.ssa
Debora Versari
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Clinica "di Simona Cavalieri"
Consulenza online
50 €
Consulenza online
Un colloquio clinico è un incontro tra uno psicologo e un paziente che ha lo scopo di aiutare lo psicologo a fare ipotesi e pianificare una terapia per il paziente. La conversazione durante il colloquio verterà completamente sui problemi del paziente e lo psicologo avrà il ruolo di ascoltare, consigliare, sostenere il paziente. Un colloquio clinico avviene entro un periodo di tempo definito, programmato in anticipo. Lo psicologo che conduce un colloquio clinico deve offrire uno spazio sicuro per la conversazione. Il paziente deve potersi aprire completamente, senza sentirsi giudicato. Inoltre, lo psicologo è tenuto alla privacy e dunque a non condividere le informazioni ricevute con altre persone, a meno che non vi sia un pericolo immediato per il paziente stesso, o per terze persone.
Durante un colloquio è necessario che il professionista tenga conto dei segni e dei sintomi espressi dal paziente. I segni sono reperti obiettivi (si può ad esempio notare un rallentamento psicomotorio nel paziente, un linguaggio non verbale che esprime insicurezza ecc.). I sintomi sono raccontati dallo stesso paziente: sono infatti le sue esperienze soggettive (il paziente può ad esempio raccontare della mancanza di appetito, della difficoltà ad alzarsi al mattino, della tachicardia ogni volta che entra in un supermercato, ecc.). Questi segni e questi sintomi sono in genere molto comuni e riguardano la maggior parte degli esseri umani: ciò che varia, fra quella che consideriamo “normalità” e quella che consideriamo “patologia” è la loro frequenza e la loro intensità e il funzionamento stesso del paziente. Per valutare la situazione generale di un paziente occorre inoltre tenere conto del suo modo di comunicare: dal linguaggio verbale, a quello para-verbale (suoni vocali che non sono parole) a quello non verbale (postura, prossemica, mimica, gestualità, ecc.), a quello simbolico (gli oggetti che utilizza la persona per trasmettere dei significati).
Psicoterapia
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
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Poliambulatorio Progetto Salute
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Colloquio psicologico domiciliare
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
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Colloquio psicologico età evolutiva
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
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Poliambulatorio Progetto Salute
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Mindfulness
Via Mario Baldelli 6, Forlimpopoli
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
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Consulenza online
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70 €
Poliambulatorio Progetto Salute
Cosa si intende con la parola mindfulness?
E’ una parola inglese che vuol dire consapevolezza ma in un senso particolare. Non è facile descriverlo a parole perché si riferisce prima di tutto a un’esperienza diretta. Tra le possibili descrizioni è diventata “classica” quella di Jon Kabat-Zinn, uno dei pionieri di questo approccio. “Mindfulness significa prestare attenzione, ma in un modo particolare:a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante”. Si può descriverla anche come di un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora.
2) Che relazione ha la mindfulness con la meditazione?
In effetti l’approccio della mindfulness deriva ed è basato sulla meditazione di consapevolezza – una delle principali tradizione meditative del buddhismo classico – e consiste proprio nel proporre un livello introduttivo, iniziale di pratica di meditazione che sia adeguato e adatto a contesti quotidiani, all’esperienza di vita normale che sperimentiamo tutti i giorni. In sintesi un approccio che possa aiutarci a metterci in una diversa relazione col disagio, che prima o dopo, in un modo o nell’altro, tutti sperimentiamo.
3) Cosa non è la mindfulness (e con cosa rischia spesso di venire scambiata…)?
Non è una tecnica di rilassamento. Non è un modo per entrare in qualche forma di trance, né per svuotare la mente e raggiungere il “vuoto”. Non è una modalità per garantirsi un facile benessere psicofisico (che non esiste…). Non è una sorta di “spa emozionale”. Non è una forma di “buonismo” che ci spinge ad accettare tutto, ad accogliere acriticamente quello che ci accade, ad essere passivi nel nome dell’ “accettazione”.
4) Cos’è l’approccio della mindfulness?
E’ un atto che parte dall’attenzione e dal modo in cui la usiamo ed è talmente semplice che questa stessa semplicità ne rappresenta la vera difficoltà. Noi facciamo molta fatica ad essere semplici. Da un lato, una capacità progressiva di maggiore presenza al qui e ora ci apre a esperienze inaspettate, alla ricchezza del momento presente, alla pienezza del vivere. Dall’altro, la pienezza dell’esperienza comprende necessariamente anche il suo lato “negativo”: il disagio, la sofferenza, il dolore. E qui si gioca uno degli aspetti più interessanti di questo approccio che ci chiede e ci insegna a non respingere e a non negare questa dimensione ma a farne motivo di crescita e persino di creatività. Questo è l’aspetto cui si riferisce la parola “accettazione/accoglienza”
5) Un lavoro mentale per certi aspetti controcorrente.
Il lato negativo della vita non possiamo evitarlo e allora la prospettiva della consapevolezza (mindfulness) ci offre una possibilità a prima vista strana, contro intuitiva, forse assurda: entrare in relazione più diretta con il disagio e la sofferenza, imparare a rivolgere piena attenzione, a fare spazio anche a quello che non ci piace, che non vorremmo o che ci fa soffrire. In questo senso è un lavoro “contro natura”, un andare “controcorrente”, perchè la tendenza automatica, istintiva che abbiamo è fare esattamente l’opposto. Ma se lo sperimentiamo, allora possiamo scoprire che in questa “mossa” apparentemente incomprensibile troviamo una possibilità sorprendente di fare spazio, di lasciar essere e quindi di essere meno condizionati, meno oppressi anche dalle condizioni che ci portano disagio. E, paradossalmente, facendo questo ci mettiamo nelle migliori condizioni possibili per trovare, quando ci sono, le vie e i modi più efficaci per gestire o risolvere le cause di sofferenza. A volte anche attingendo a intuizioni creative.
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Poliambulatorio Progetto Salute
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Studio Dott. Luca Garavini
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Orientamento scolastico
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Clinica "di Simona Cavalieri"
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Studio Dott. Luca Garavini
Psicoterapia di coppia
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
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Poliambulatorio Progetto Salute
Nella vita di coppia è naturale incorrere in conflitti, tensioni e momenti di allontanamento, ma quando la crisi diviene tanto profonda da mettere in discussione il legame, la coppia può rendersi conto della necessità di un intervento esterno per superare la crisi. Contattare una o un terapista di coppia può rivelarsi utile come soluzione in tutti quei casi in cui insorgano eventi di vita, difficoltà relazionali e di comunicazione critici, ad esempio:
Insoddisfazione, ad esempio quando non ci si sente più attraenti nei confronti del partner
Incomprensioni
Tradimenti o sospetti di tradimento
Rischio di separazione o divorzio già avviato
Passaggio da coppia a genitori
Gestione dei figli
Famiglia d’origine
Generazione “sandwich”
Volontà di cambiare l’altro
Sindrome del nido vuoto
Convivenza “forzata” in periodo di lockdown durante la pandemia da Covid-19
Cambiamenti importanti
Con il lavoro che spesso ruba tempo da dedicare alla risoluzione dei problemi, professionisti come una psicologa o uno psicologo di coppia possono essere un supporto cruciale nella risoluzione di questi problemi.
Terapia di coppia: come funziona
Durante una seduta di psicoterapia di coppia, il consulente lascia la possibilità ai due membri della coppia di condividere e confrontarsi riguardo ad aspetti della vita insieme, fantasie, bisogni, emozioni, esigenze nuove o vecchie, nel rispetto dei tempi, spazi e individualità, propri e altrui. Analizzando la storia della coppia e della relazione, lo specialista può proporre idee e attività personalizzate sui bisogni specifici della coppia.
A cosa serve la terapia di coppia?
L’obiettivo è costruire una nuova storia con la coppia, ricercando significati diversi negli eventi e nei comportamenti reciproci e conciliando l’individualità di ciascun partner con l’appartenenza alla stessa dimensione di coppia. Inoltre, l’obiettivo è sia ristabilire equilibrio e serenità nella coppia sia portare la coppia a fare le proprie scelte di vita in modo consapevole.
Viale Salvador Allende 52, Ravenna
60 €
Clinica "di Simona Cavalieri"
Via Carlo Alberto dalla Chiesa 16, Cotignola
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Studio Dott. Luca Garavini
Psicoterapia individuale
Via Mario Baldelli 6, Forlimpopoli
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POLIAMBULATORIO KYMA (Prevenzione donna)
Corte Don Giuliano Botticelli 98, Cesena
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Poliambulatorio Progetto Salute
La psicoterapia individuale è indicata per tutte quelle forme di disagio che, al di là della specifica categorizzazione diagnostica, si presentano con l’esperienza di stati ansiosi, depressivi, di insicurezza, inadeguatezza, vergogna o colpa. Si tratta di esperienze soggettive, disagi interpersonali, difficoltà sentimentali e comportamenti che una persona sente come indesiderati e che pertanto vengono avvertiti come fonte di disagio, recando disturbo in uno o più ambiti della vita quotidiana.
In una psicoterapia individuale terapeuta e paziente sono di solito seduti uno di fronte all’altro (vis-a-vis) e normalmente si incontrano con una frequenza di una seduta alla settimana (qualche volta due).
In questo contesto, costruiscono e condividono il focus d’attenzione su quegli aspetti di disagio lamentato e instaurano un dialogo a partire dall’esperienza personale del paziente. Vengono quindi esplorate e possibilmente individuate le motivazioni che alimentano il disagio, indagando il modo di sperimentarsi nei diversi contesti di vita e ponendo attenzione ai pensieri, ai sentimenti, ai comportamenti e alle modalità di rapporto con le altre persone.
Questo lavoro di esplorazione può a tratti essere faticoso, dal momento che richiede di osservare e riferire i propri aspetti affettivi e le proprie esperienze personali, che qualche volta si scopre trascurate, accantonate o dimenticate. In alcune circostanze può generare la sensazione che si stia perdendo il filo del discorso, avendo l’impressione di riferire cose che si ritiene non abbiano diretta attinenza con i motivi che hanno portato a non star bene e a chiedere una psicoterapia.
Tuttavia, questa esplorazione consente di cogliere aspetti di sé non pensati o non presi in considerazione, permettendo di cogliere qualche snodo con il disagio lamentato e promuovendo una ridefinizione del senso della propria esperienza personale in una nuova prospettiva.
Lo scopo principale di una psicoterapia è permettere lo sviluppo di un’esperienza più funzionale e meno contrassegnata da esiti disadattivi, promuovendo una riduzione o eliminazione di quelle situazioni avvertite come spiacevoli o indesiderate.
La durata di una psicoterapia individuale non è quasi mai prevedibile considerata la specificità di ciascuna situazione e del corrispettivo andamento terapeutico. Tuttavia, è possibile cogliere un più vantaggioso adattamento, un ridimensionamento del disagio e una migliore gestione dell’esperienza di sé stessi all’interno di sessanta/settanta sedute di psicoterapia, svolte con continuità.
Nel caso di psicoterapie individuali più intense o prolungate, è possibile conseguire una migliore comprensione di sé, dei conflitti personali che sostengono il disagio, oltre che una più ampia e consistente trasformazione qualitativa dell’esperienza emotivo-affettiva e relazionale.
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Clinica "di Simona Cavalieri"
Sostegno alla genitorialità
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Supporto psiconcologico
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Tecniche di rilassamento
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Studio Dott. Luca Garavini
Terapia familiare
Corte Don Giuliano Botticelli 98, Cesena
Poliambulatorio Progetto Salute
La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico psichiatra adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell'individuo. La psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale considera la persona portatrice del sintomo "paziente designato". Tale termine sta ad indicare che il paziente è il membro del sistema-famiglia (per famiglia si intendono sia la propria che almeno le due generazioni che l'hanno preceduta), che esprime o segnala il funzionamento disfunzionale di uno o più dei sistemi di cui egli è uno dei vertici. Tale membro è "designato" dal sistema stesso, secondo una prospettiva bio-psicosociale, in quanto soggetto che esprime una modalità disfunzionale di vivere, pensare, agire. Talvolta, specialmente in casi che riguardano i bambini o gli adolescenti (ambiti in cui la terapia familiare risulta un approccio particolarmente valido), questo si manifesta sotto forma di blocco evolutivo, così che tutte le tensioni tendono a convergersi su di lui; in tal modo diviene il controllore di forze ed energie relazionali, al prezzo di gravi sentimenti di sofferenza e vissuti di disgregazione.
In questa ottica, le tecniche che si utilizzano hanno per obiettivo la modificazione delle regole del sistema, ovvero la modificazione delle modalità di comunicazione e di interazione tra i membri.
Questo approccio ebbe origine a partire da un vasto movimento di teorie e idee diffuse negli Stati Uniti durante gli anni cinquanta, in particolare le teorie della prima e seconda cibernetica. La "Scuola di Palo Alto" e il Mental Research Institute, con i loro maggiori esponenti (Gregory Bateson, Don D. Jackson, Jay Haley, Paul Watzlawick), furono i principali centri di sviluppo della terapia sistemica familiare. I terapeuti che seguono questo orientamento psicoterapeutico condividono la matrice pragmatica, di chiara origine americana, per cui il loro intervento si struttura in genere in un numero di sedute ridotte, e in tempi relativamente rapidi.
La psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale si è molto diffusa in Italia e in Europa durante gli anni ottanta, in modo particolare nei servizi di salute pubblica, nel campo della patologia psichiatrica degli adulti, nella neuropsichiatria infantile, nel campo delle tossicodipendenze e negli ultimi anni anche nelle problematiche che riguardano la separazione-divorzi e le problematiche scolastiche; inoltre nell'ambito della psicologia del lavoro ha trovato importanti e significative applicazioni.
In ambito clinico, proprio in Italia è nata e si è sviluppata una delle più importanti tradizioni di ricerca sistemica, di notorietà e diffusione internazionale: il cosiddetto "Modello della Scuola Milanese", di Selvini-Palazzoli, Boscolo, Cecchin e Prata. La terapia sistemico-relazionale coincideva, almeno all'inizio del suo sviluppo, con la terapia familiare benché oggi sia applicata molto anche a incontri individuali, mantenendo però un approccio per cui l'individuo è portavoce di un malessere esteso all'interno del suo sistema di relazioni.
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Test di personalità
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l test di personalità, detto anche test di prestazione tipica o test non cognitivo, è uno strumento di misurazione che si propone di definire il profilo della personalità del soggetto che vi si sottopone.
Tali test possono misurare un solo aspetto della personalità (test "monofasici") o più dimensioni contemporaneamente (test "multifasici"). Solitamente il grado di attendibilità e di validità di questi strumenti è stabilito attraverso tecniche di valutazione standardizzata ed è indicato nel manuale del test stesso.
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Clinica "di Simona Cavalieri"
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Studio Dott. Luca Garavini
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Esperienze
Su di me
La Dott.ssa Debora Versari è laureata in Psicologia clinica e dinamica e specializzanda in psicoterapia sistemico- relazionale, socio della fondazione...
Formazione
- Laurea in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali” presso la Facoltà di Psicologia di Bologna con sede a Cesena con votazione 100/100 e lode, con relativa tesi dal titolo “L attenzione spaziale e l effetto SNARC”
- Laurea Magistrale in Piscologia Clinica, Dinamica e Neuroscienze presso l’Università privata di Novedrate Como.(LM51 D.M270/04) con tesi relativa alla materia di studio di Psicologia dei processi di apprendimento biologici, emotivi e cognitivi in pazienti ADHD, dal titolo “Studio e trattamento della sindrome da deficit di attenzione con iperattività: ruolo e importanza della neuroplasticità e delle intelligenze multiple”. Conseguita il 12 gennaio 2023 con votazione 93/110
- Corso di Formazione conseguito presso la Facoltà di Psicologia di Cesena di Tecniche di playback theater e tecniche educative proprie al sostegno di bambini con bisogni “speciali”
Specializzazioni
- Psicologia Clinica-Dinamica
- Psicologia Clinica
- Psiconcologia
Tirocini
- Presso Serd, Ausl di Cesena per il trattamento dei disturbi da dipendenza da sostanze
- Presso Neurologia ambulatorio di neuropsicologia, Ausl di Forlì
- Presso centro di Neuroscienze cognitive di Cesena
Certificati
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Competenze linguistiche
- Italiano,
- Inglese
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20 recensioni
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Nicole
Ho cominciato il percorso con la Dottoressa Versari la settimana scorsa ed è stata la miglior decisione presa. Una persona con grande capacità di ascolto, empatica , mette subito a proprio agio, molto preparata e competente ma anche estremamente disponibile, con grande umanità.
La consiglio assolutamente, non ve ne pentirete!
Dott.ssa Debora Versari
Grazie mille per queste parole meravigliose..
Un saluto e grazie ancora di cuore.
Vera
Professionista molto competente ed empatica con tutte le fasce d' eta' Cortese molto attenta all' ascolto.La consiglio .
E.M.B
Consiglio vivamente la dottoressa Versari per la sua incredibile disponibilità’,gentilezza e cortesia. Ti mette a tuo agio fin da subito, cercando di capire il problema ed affrontarlo assieme.
Dott.ssa Debora Versari
Grazie mille, le problematiche insieme si affrontano meglio..ma la vera forza del cambiamento risiede in voi.
Un saluto.
Dr.ssa Versari Debora
R. P.
Ho trovato la dottoressa molto professionale e disponibile fin dal primo incontro. Attenta alle mie esigenze e in grado di tirare fuori le mie problematiche facendo sempre le domande o considerazioni giuste e al momento giusto. La consiglio anche perché molto gentile ed empatica.
s.g
Consiglio la Dottoressa Versari perché durante il colloquio ti infonde sicurezza grazie alla sua grande competenza e gentilezza.
Dott.ssa Debora Versari
Grazie mille per la fiducia e i complimenti, cerco di fare del mio meglio e di aggiornarmi sempre.. un caro saluto.
Dr.ssa Debora Versari.
ERP
La dottoressa Versari una professionista molto preparata,gentile ma soprattutto molto empatica che ti fa sentire a tuo agio da subito. Una professionista che in caso di bisogno io raccomando vivamente.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 53 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera dottori carissimi
Sono una giovane mamma di 29 anni di due bimbe 2 e 4 anni , fidanzata da 9 anni e conviviamo.
Nonni presentissimi come quasi secondi genitori per le mie figlie , mi aiutano in tutto e per tutto . Famiglia normalissima .
Da fine marzo non sto bene psicologicamente, ho iniziato ad avere l ansia che attribuivo al cambio stagione o pre ciclo ( negli ultimi 10 anni mi è capitato qualche episodio di ansia e attacco di panico , forse in totale 8/9 episodi ) da un mese e mezzo mi è tornata l ansia e degli attacchi di panico a volte , che da allora non mi lasciano nemmeno un giorno , inizialmente era pure sopportabile la cosa , ma ora veramente è diventata una sofferenza giornaliera questa ansia di pensare sempre al dopo , a cosa può succedere e mi viene il fiato corto .in più da un mese andando a peggiorare continuo a rimuginare pensieri su pensieri negativi del tipo che sono malata e forse non ne uscirò mai da questa sofferenza.da 2 settimane sono seguita da una psicologa in presenza e da psichiatra che mi ha dato il citalopram da iniziare con due gocce e ogni 4 giorni aumentarne di 1 ( non ho voluto attendere per non peggiorare ulteriormente la cosa e per curarmi in tempo ) non lavoro e sono sempre a casa sola con le figlie immersa nei pensieri .prima di star male ero in disoccupazione quindi avevo un entrata fissa mensile che mi è stata sospesa da marzo ( probabilmente quello è stato l inizio di tutto , non avendo più una stabilità essendo sempre fissata con i soldi e indipendente ) ora sono troppo fissata sul mio stato che dei soldi non mi interessa neanche più nulla
Vorrei precisare che io esco , guido e cerco di fare le cose più possibili come prima magari ora con meno voglia
Buongiorno comprendo la sua difficoltà in questo momento è seguita da una psicologa e da uno psichiatra e sta cercando di uscire e svolgere tutte le sue mansioni quotidiane di impegno e responsabilità, sta facendo tutto il possibile per fronteggiare al meglio la situazione e quando si fa tutto il possibile nel possibile un cambiamento avverrà. Per qualsiasi informazione ulteriore rimando a disposizione un saluto.
Dr.ssa Versari Debora.
Buongiorno chi soffre di malaptye daydreaming puo andare bene a scuola o lavorare bene?
Buongiorno, il Maladaptive Daydreaming non è ad oggi una diagnosi, non presenti ricerche sufficienti su un campione di popolazione che possa studiare cause, effetti e stabilire indicazioni per il trattamento. Ha una base dissociativa e quindi l’influenza del MD sulla vita quotidiana dipende da quanto spesso avvenga la dissociazione e di quale natura. Possiamo parlare di un continuum che va da “sano” a “patologico”. Questo aspetto andrebbe valutato sulla base di una consultazione con un/a professionista della salute mentale. Una buona giornata. Dr.ssa Versari Debora.
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