Buongiorno, la mia migliore amica ha probabilmente un disturbo BPD in aggiunta alla OCD e a un possi

2 risposte
Buongiorno, la mia migliore amica ha probabilmente un disturbo BPD in aggiunta alla OCD e a un possibile caso di CSA. Nell'ultimo anno ha sentito 6 psicologi diversi che anziché aiutarla hanno fatto solo più danni, che si concentravano su cose che non c'entravano niente e, cosa più grave, non la ascoltavano minimanente (per non parlare di consigli oltremodo discutibili che non starò qui a ripetere).
L'unica cosa che li ha accomunati praticamente tutti è che dicevano che deve sentire uno psichiatra, ma nessuno ha fornito una "lettera di raccomandazione" o un nominativo di riferimento; praticamente le hanno detto di arrangiarsi quando pensa al suicidio e cose ben peggiori ogni giorno. Ha pure provato a sentire quelle linee di assistenza gratuite, ma le hanno sapientemente detto di "respirare" quando è l'ultima cosa che vorrebbe fare, e quando ha chiesto a chi rivolgersi per i suoi problemi l'hanno ignorata e chiuso la comunicazione.
Il problema è che attualmente sta studiando all'estero, e voleva quindi provare a capire se qui in Italia, anche a distanza, fosse possibile cominciare un percorso con uno psichiatra, perché non ce la fa davvero più, ma non ha fondi a sufficienza al momento per rivolgersi a un privato.
Mi rendo conto che è una cosa complessa e forse neanche fattibile, e lo sa anche lei, però non sappiamo davvero cos'altro fare.
Salve, purtroppo che io sappia il servizio pubblico in italia non ha ancora messo a disposizione servizi di telemedicina in psichiatria (soprattutto per persone all'estero). Visto che ha detto che ha pensieri di morte, il mio consiglio è di non sottovalutare la situazione e mettere in ordine di priorità la propria salute tornando in italia e rivolgendosi di persona al Centro di Salute Mentale più vicino a casa per iniziare un trattamento farmacologico mirato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Mugnolo
Medico di medicina generale, Psichiatra
Acerra
Gentile utente è davvero apprezzabile il modo con cui si fa carico dei problemi della sua amica ma credo che in questi casi sarebbe opportuno informare i familiari della sua amica perchè tali situazioni necessitano di più forze umane possibili in campo. Non so in quale paese risieda attualmente la sua amica ma se tale è la situazione sarebbe opportuno fare un accesso in pronto soccorso. Dopo l'accesso il personale del pronto soccorso indirizzerà la sua amica presso un servizio di salute mentale così come è organizzato il territorio. La possibilità di sentire uno psichiatra a distanza è possibile certo con i privati ma non ancora con il sistema sanitario nazionale ma non tutti i sistemi sanitari accettano prescrizioni farmacologiche estere.

Esperti

Grazia La Manna

Grazia La Manna

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Cerveteri

Leonardo Paoletta

Leonardo Paoletta

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Donato Viglione

Donato Viglione

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Sonia Sardo

Sonia Sardo

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta

San Cataldo

Daniela Grazioli

Daniela Grazioli

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Milano

Stefania Grillo

Stefania Grillo

Psichiatra, Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Borderline
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.