Buongiorno, la fase di carico di 20 g al giorno per 3/5 giorni, nell'assunzione di creatina,è consig

12 risposte
Buongiorno, la fase di carico di 20 g al giorno per 3/5 giorni, nell'assunzione di creatina,è consigliata per una più rapida manifestazione degli effetti (come consigliano le aziende o è meglio evitarla? Puo causare effetti collaterali o problemi?
Buonasera, per rispondere alla sua domanda bisognerebbe saperne di più. Per quale motivo prende la creatina? Che tipo di protocollo di assunzione sta seguendo?
Le consiglio di parlarne con un professionista e di evitare i fai da te.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone

Concordo con quanto detto dalla collega...l'assunzione di creatina va prescritta da personale medico qualificato e non su base fai da te.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, concordo con i colleghi. Per quale motivo prende la creatina? Le ricordo che gli integratori non vanno presi a caso ma dietro ci deve essere una logica.
Se non vengono presi per un obiettivo preciso o consigliati da un professionista, non ha senso assumerli. Anche perchè spesso non se ne ha bisogno.
Resto a disposizione. Saluti
Dott.ssa Beatrice Montecchi
Buonasera, se finalizzata all’incremento delle performance e nel rispetto di una dieta equilibrata fare carichi elevati di creatina non ha particolare evidenza scientifica. Una assunzione di 3 gr giornaliera di rivela altrettanto utile. Cordiali saluti
Buongiorno
le informazioni che da riguardo la creatina non sono tali da poterle dare una risposta anche generica, non riferisce età nè la motivazione per la quale la assume. Va prescritta sotto controllo medico anche perchè la dose e i tempi variano con le esigenze del soggetto. Le consiglio di rivolgersi al medico e non faccia il fai da te. Saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, per rispondere alla sua domanda bisogna avere più elementi che riguardano la sua età, il sesso, l’attività fisica svolta. Solo un nutrizionista esperto in nutrizione per lo sport può darle una risposta coerente. Credo comunque che funzioni bene senza fare un carico del genere.
Cordiali saluti. Dott.ssa Manuela Nobile
Buongiorno, prima di valutare la scelta di acquisto e successivamente di assunzione di creatina cerchi di farsi consigliare se è il caso di integrarla oppure no. Se così dovesse essere, eventualmente non faccia fase di carico e successivamente mantenimento, parta direttamente con l'assunzione consigliata (circa 3-5 g ogni giorno in base al soggetto, proprio per questo motivo delle essere seguito da un professionista). Per qualsiasi cosa rimango a disposizione, buona giornata!
Dott. Giuseppe Pullia
Buongiorno, sarebbe utile conoscere qualcosa in più rispetto alla sua persona: età,genere,stile di vita, attività fisica (tipologia, ore etc.) Nel mio caso, spesso non consiglio integrazioni dato che con una giusta alimentazione si introduce già tutto ciò di cui ha bisogno. Ci sono poi eccezioni ma proprio per questo mi affiderei ad un professionista. Buona giornata
Buongiorno, considerando il quantitativo standard di assunzione di creatina, non conoscendo la sua situazione clinica, 20g/die potrebbero essere troppi. Le consiglio di valutarne l’assunzione con uno specialista che possa valutarne la dose in base all’obiettivo dell’assunzione. Saluti
Gentile paziente, per dare una risposta corretta, bisognerebbe avere più informazioni, ad esempio: perchè assume la creatina? in realtà con un piano nutrizionale ben bilanciato, molto spesso l'integrazione non serve; in generale, la creatina serve in soggetti vegani, e a volte nei vegetariani, in quanto la creatina si trova in prodotti di origine animale (questi soggetti non mangiano derivati animali o comunque solo una parte, come nel caso dei vegetariani).
Resto a disposizione
Dott.ssa Chiara Ciavarella
Salve, Esistono 2 principali approcci di integrazione di creatina. Il primo prevede l'assunzione di 3/5 grammi di creatina al giorno in cronico così da favorire un riempimento delle scorte di tale sostanza. Il secondo approccio prevede l'assunzione di circa 20g di creatina per i primi giorni per poi scendere ai soliti 3/5g al giorno più avanti. Sono entrambi approcci validi ed efficaci ma bisogna tenere conto che la creatina è una sostanza "IGROSCOPICA" ovvero è capace di assorbire e legarsi all'acqua perciò se non miscelata bene (se è in polvere) o se assunta in grandi quantità nel breve termine, tende a richiamare acqua quando si trova nell'intestino e ciò può causare in alcuni soggetti scariche di diarrea. Perciò consiglio prevalentemente di seguire il primo approccio che è più facilmente adoperabile riducendo il rischio di incorrere in effetti collaterali.
Buongiorno, le modalità di assunzione che ha riportato sono utili per saturare le riserve muscolari di creatina in tempi rapidi (indicativamente, appunto, 3-5 giorni) dopodiché normalmente si procede con una fase di mantenimento di 3-5g di creatina al giorno. La legge italiana, però, stabilisce un limite di assunzione giornaliero di creatina con gli integratori alimentari pari a 3g/die (ben al di sotto dei 20g della fase di carico che ha citato) per cui in questo modo semplicemente occorre più tempo per saturare le riserve muscolari di creatina, rispetto la modalità precedente.
Il problema principale legato alla fase di carico è che, dopo i 3 giorni, circa il 70% di creatina viene escreta con le urine. Per quanto riguarda la somministrazione nel lungo periodo ci sono ancora dati contrastanti in letteratura, anche se non sembrano esserci particolari problemi per bassi dosaggi prolungati e seguiti da washout in periodi non agonistici.
Sicuramente è importante valutare la qualità del prodotto e rivolgersi ad un professionista che possa seguirla durante l'integrazione. Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.

Dott. Riccardo Pandolfi