Buongiorno, la carota è una verdura con tanti carboidrati e zuccheri? Se mangio le carote come conto

12 risposte
Buongiorno, la carota è una verdura con tanti carboidrati e zuccheri? Se mangio le carote come contorno devo diminuire la dose di carboidrati di pane e pasta?
Buongiorno a lei. La carota è un ortaggio con un discreto contenuto di carboidrati e zuccheri, ma è anche ricca di minerali e vitamine importanti.
La dose raccomandata e di massimo 200 gr e le consiglio di consumarla cruda per una questione di indice glicemico. In una dieta varia non è necessario ridurre la quantità di pane o pasta, ma in generale è consigliabile consumare carboidrati complessi, soprattutto integrali senza eccedere nelle quantità.

Buongiorno,
nel contesto di una dieta ricca e variegata non è assolutamente necessario preoccuparsi dei carboidrati presenti nelle carote. Sono un alimento sano, ricco di fibre e vitamine essenziali, ed è previsto che vengano consumate in aggiunta a fonti di carboidrati complessi come pane e pasta.
Non è importante consumarle crude o cotte, anzi le consiglio di variare spesso le modalità di consumo e di cottura (senza eccedere con i condimenti) per massimizzare l'assorbimento dei numerosi micronutrienti contenuti nella carota.
Cordialmente,
Dott.ssa Arianna Natale - Biologa Nutrizionista
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 95 €
Gli zuccheri delle carote sono appena 7,5 grammi per ogni etto (quindi pochi) e non si possono paragonare a quelli delle farine raffinate, perché sono legati a fibre alimentari che ne frenano l’assorbimento durante la digestione. La struttura fibrosa, insieme alla ricca presenza di polifenoli antiossidanti, renderà gli zuccheri della carota molto meno assorbibili; quand’anche fossero assorbiti, lo saranno con tempi prolungati e senza picchi (quello che, tecnicamente, si definisce basso carico glicemico).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, 100g di carote contengono circa 7g di carboidrati. Consideri che ci sono zuccheri semplici e zuccheri complessi. Quelli delle carote, come quelli delle altre verdure/ortaggi, sono quelli complessi e quindi decisamente i migliori. Inoltre, le carote costituiscono un concentrato di vitamine (vitamina A in primis), sali minerali e fibre. Certamente rispetto ad altre verdure, hanno un indice glicemico più alto, per cui si invita a consumarle con moderazione e alternandole regolarmente ad altre verdure.
Non occorre quindi ridurre la quota di carboidrati assunti da pasta o pane, se consumate nelle giuste quantità.
Personalmente, consiglio di consumarle crude come spuntino, per beneficiare anche del loro elevato potere saziante, altrimenti, se consumate cotte, il consiglio è quello di abbinarle sempre ad una fonte proteica per ridurre il carico glicemico totale del pasto e di condirle con olio evo per massimizzare l'assorbimento della vitamina A.
Resto a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buonasera, in realtà no, bisogna solo farle ruotare correttamente nel piano nutrizionale settimanale, senza eccedere.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, le carote rientrano nella categoria della verdura e nonostante apportino un quantitativo di zuccheri leggermente superiore ad altre tipologie di ortaggi, possono essere tranquillamente consumate senza effettuare sostituzioni o bilanciamenti in termini nutrizionali all'interno del pasto o della giornata. La porzione consigliata per quanto concerne la verdura cotta, comprese le carote, è di circa 200 gr. Si possono anche consumare crude, ottime come spuntino o spezzafame. Si consiglia in ogni caso di avere una buona varietà alimentare, cercando di consumare verdura di stagione 2 volte al giorno, variando il più possibile la scelta di consumo. Per eventuali dubbi o chiarimenti resto a disposizione. Dott.ssa Dietista Sara Gentile
Salve,
Direi di no.
Le carote sono verdure composte anche da fibre, non assimilabili e comparabili agli zuccheri dei carboidrati "veri e propri"
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno.
Non è assolutamente necessario preoccuparsi del contenuto calorico delle carote.
Sono un alimento sano, ricco di fibre e vitamine essenziali. Non è importante consumarle crude o cotte, anzi le consiglio di variare le modalità di consumo e di cottura per massimizzare l'assorbimento dei micronutrienti.
Salve, la carota in quanto ortaggio è innanzitutto fonte di fibre, sali minerali, vitamine, e altre importanti sostanze antiossidanti. È vero che contiene degli zuccheri solubili in più rispetto ad altri ortaggi, ma non troppo distanti per esempio dal peperone, dalla cipolla o da alcune varietà di pomodorini. Ciò però non va ad influenzare il nostro stato nutritivo, l'aspetto più importante resta piuttosto il variare gli alimenti e il cercare che nei pasti non manchino i vari macronutrienti, compresi grassi semplici e proteine. Cari saluti, dott.ssa AM
Salve, concordo con quanto detto nelle risposte precedenti dai miei colleghi, ribadendo che le carote, come altri ortaggi, sono una importante fonte di fibra, sali minerali e vitamine, e quindi dovrebbero essere consumate nell'ambito di una corretta alimentazione, cercando sempre di fare attenzione a variare il più possibile la scelta anche degli ortaggi.
Saluti.
Salve, le carote hanno un discreto indice glicemico e per questo a volte vengono additate e non consumate. Una porzione corretta è circa 150-200g ed il consiglio è di consumare insieme ad esse carboidrati integrali per contenerne il picco glicemico (che comunque non è esagerato). Sono ricche di minerali e vitamine importanti e quindi vanno integrate nella nostra alimentazione. La aspetto per eventuali dubbi o per altre curiosità
Buongiorno. Non è assolutamente necessario preoccuparsi del contenuto calorico delle carote. Sono un alimento sano, ricco di fibre, sali e vitamine essenziali. Non è importante consumarle crude o cotte, anzi le consiglio di variare le modalità di consumo e di cottura per massimizzare l'assorbimento dei micronutrienti.