Buongiorno io ho una figlia di 11 anni che pesa 28, 7kg vorrei lei dice di essere grassi penso sia u

14 risposte
Buongiorno io ho una figlia di 11 anni che pesa 28, 7kg vorrei lei dice di essere grassi penso sia una sua fissazione 2 anni fa è stata ricoverata per non mangiava praticamente niente siamo state lì in ospedale per circa 2 settimane quando siamo uscite lei pesava a 9 anni 23kg era veramente sotto peso vorrei sapere se il suo peso attuale di 28,7 kg è giusto o è in sottopeso. Saluti
Buonasera, per rispondere alla sua domanda si necessita di sapere l'altezza di sua figlia! Cordiali Saluti

Buonasera
C'è bisogno dell'altezza
Saluti
Buongiorno signora,
Per rispondere adeguatamente alla sua domanda bisognerebbe conoscere l’altezza di sua figlia, ma non solo, il peso è in realtà un numero e basta in questo caso. Da quello che ho letto, sembra che le lei sospetti ci sia sotto dell’altro, è che sua figlia provi un disagio nei confronti del cibo e della forma fisica. In questo caso le consiglio di consultare uno specialista in dca che possa escludere qualsiasi disturbo dell’alimentazione.
Salve
Per rispondere bisognerebbe conoscere l’altezza ma anche la corporatura di sua figlia. Quello però che evince è un rapporto conflittuale con il cibo. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista che segue dca, magari con la collaborazione di uno psicoterapeuta
Salve, come detto dai colleghi servirebbe l'altezza di sua figlia per darle informazioni al riguardo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, per poter dare una risposta alla sua domanda bisognerebbe conoscere l’altezza di sua figlia. ma anche la corporatura di sua figlia. A prescindere da questo dato ciò che mi sento di consigliarle è di non sottovalutare il rapporto conflittuale che sua figlia sembra avere con il suo corpo e il cibo per questo le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista specializzato in DCA in modo da valutare al meglio la situazione di sua figlia.
Buonasera, in base alle tabelle dell'organizzazione mondiale della Sanità sua figlia si colloca tra il 5^ ed il 10^ percentile, potremmo quindi tranquillamente definirla sottopeso. Questa informazione va però messa in relazione all'altezza e sopratutto al peso e altezza della bambina dalla nascita. La consiglierei in ogni caso di avere un incontro con uno Psicologo per valutare se la "fissazione" di sua figlia possa dipendere o meno da un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA). In base a questo incontro potrà meglio valutare se rivolgersi direttamente ad un Nutrizionista, oppure se far cominciare alla bambina un percorso con lo Psicologo, dove il Nutrizionista avrà unicamente funzione di supporto, per garantire alla piccola quel supporto minimo per evitare problemi di salute dovuti a carenze nutrizionali.
Buongiorno, come detto dai colleghi è necessario conoscere l'altezza. Se ha però già notato in sua figlia un atteggiamento di diffidenza o ossessione verso il cibo e l'attività fisica, si rivolga per prima cosa ad uno psicologo per escludere che sua figlia soffra di un Disturbo dell'alimentazione e della nutrizione. Solo successivamente può richiedere un consulto da un nutrizionista. Cordialmente
Salve, come detto dai colleghi, bisognerebbe indagare le motivazioni che portano la ragazzina a rifiutare il cibo. E' mai stata sovrappeso? Ha notato qualche cambiamento nei suoi comportamenti nel corso degli ultimi due anni (aldilà della conflittualità con il cibo)? C'è stato un incremento anomalo del suo movimento? Tende a sminuzzare molto il cibo che ha nel piatto?
Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che collabora con un nutrizionista o al servizio di competenza (DCA) offerto dall'asl della sua città. Loro possono discernere un disturbo del comportamento alimentare da una patologia organica che non riguarda la mente e indirizzarla sul percorso da intraprendere.
Buonasera, per rispondere alla sua domanda è necessario sapere ulteriori informazioni come l'altezza di sua figlia. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Senza l'altezza è impossibile sapere se il peso è indicativo di normopeso.
In ogni caso non mi concentrerei troppo sul peso ma andrei a fondo: sua figlia mostra abbastanza chiaramente un quadro di Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA) o comunque una pesante frattura nel rapporto con cibo e immagine corporea.
Le consiglio di provare a parlare con lei e a ragionare su questo. Per il suo bene, dovreste rivolgervi ad un* dietista empatic*, in grado di ascoltare ed espert* in DCA ed un* psicolog*/psicoterapeuta altrettanto competente in materia.
Le auguro e vi auguro tanto di riuscire a risolvere il problema, spero tanto che sua figlia riesca ad uscire da questo tremendo tunnel, a liberarsi da questo mostro chiamato DCA.
Io nella mia professione mi occupo spessissimo di casi di questo tipo, anche con trattamento interdisciplinare con altre figure professionali ed online. Sono quindi a disposizione nel caso volesse rivolgersi a me per iniziare questo percorso. Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Buonasera ,la situazione di sua figlia necessita di approfondimenti per un giusto inquadramento diagnostico anche in considerazione del precedente ricovero. Sono a sua disposizione per gli approfondimenti del caso, saluti.
buona sera, sarebbe opportuno rivolgersi ad un nutrizionista e uno psicologo esperti nel settore
saluti
Buongiorno
Come già indicato dai colleghi, per rispondere adeguatamente alla sua domanda bisognerebbe conoscere l’altezza di sua figlia,
Le consiglio di consultare uno specialista in DCA che possa escludere qualsiasi disturbo dell’alimentazione.
Cordiali Saluti
Dott. Albis