Buongiorno in seguito a disturbi della zona cervicale mi sono deciso di fare una risonanza magnetica

19 risposte
Buongiorno in seguito a disturbi della zona cervicale mi sono deciso di fare una risonanza magnetica e tra le varie cose è risultata una verticalizzazione del rachide cervicale.
Mi devo preoccupare? Ma soprattutto è una condizione reversibile? Ritornerà come prima? Qual è la migliore terapia per raggiungere tale obiettivo? Rieducazione posturale può essere utile?
Grazie per la gentile risposta.
Dott. Giorgio Piccioli Cappelli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Villongo
migliore terapia valutazione muscolo schelettrica con tests muscolari collo e vertebre cervicali con un riassetto posturale completo, test kinesiologici, massoterapia neuromuscolare trattamento osteopatico mirato su gola e diaframmi ginnastica propriocettica e psicomotoria e stretching da fare a casa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Cicolella
Osteopata, Posturologo, Chiropratico
Milano
Salve,
Non è una condizione grave ma può crearle grandi disturbi come dolore, rigidità e difficoltà a ruotare il capo.
Le consiglio di fare osteopatia per riposizionare le vertebre del collo e alla fine del ciclo rifare RM.
Cordiali
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
la verticalizzazione del rachide cervicale è una condizione assai frequente al giorno d'oggi. Sta a significare che si è persa la fisiologica curva tipica del tratto cervicale (lordosi).
Si affidi alle mani di un bravo osteopata e rieducatore posturale che l'aiuti a ripristinare la giusta forma e funzione delle curve del rachide e ad indagare sulle cause dei suoi disturbi.
Cordiali Saluti.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, grave no ma in futuro protrebbe dare qualche fastidio. Tenga presente che al giorno d'oggi è una condizione assai diffusa. Le consiglio una visita osteopatica/fisioterapica.
Un caro saluto
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Metodo souchard. Trova vari video on line
Buonasera,
la rettilinizzazione della colonna è una condizione abbastanza comune, ma senza conseguenze gravi.
Andrebbe valutata la colonna nell'insieme per capire come è integrata con il resto del collo, spesso poi è utile tenersi in movimento, per evitare che diventi troppo rigida.
Una visita osteopatica potrebbe aiutarla,
Rimango a disposizione,

Lucia Ruggeri, osteopata - Bergamo
Dott. Giorgio Chiappari
Fisioterapista, Posturologo
Torino
Buongiorno. La maggior parte delle verticalizzazioni cervicali NON sono causa dei disturbi al collo, il più delle volte sono asintomatiche. Chiaro che quando si accusa un disturbo cervicale, un'assenza della curva lordotica fisiologica possa accentuare la sintomatologia. Le varie terapie migliorano la distribuzione delle pressioni sulle strutture muscolari, migliorano la funzionalità, l'elasticità, ma non restituiscono la lordosi. Un saluto
Dott. Luca Parmeggiani
Osteopata, Posturologo
Riccione
Buongiorno, no non è una condizione critica e purtroppo non si può tornare indietro più di tanto. L'importante è creare un percorso di trattamenti osteopatici ed esercizio attivo che le possano permettere di muovere il collo al meglio possibile per evitare di incorrere in episodi di blocco e dolore.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Giovanni Odone
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Modena
Buongiorno,
consiglio una valutazione Osteopatica Posturologica per valutare il rachide nel suo complesso, il Sistema Posturale e la relazione tra questi due e le altre funzioni dell'organismo. Limitarsi a una valutazione delle prime 7 vertebre sarebbe riduttivo.
Inoltre la tratto cervicale afferiscono tessuti e strutture con le più svariate funzioni (vascolari, nervose, fasciali, muscolotendinee, linfatiche) da tenere in considerazione.

Cordiali saluti
Giovanni Odone
Salve, ad oggi ahimè la diagnosi di rettilineizzazione del tratto cervicale risulta molto frequente in quanto una seri di fattori contribuiscono a farci mantenere una postura che comporta un'eccessiva flessione in avanti del capo. La condizione evidenziata dall'indagine da lei svolta è sicuramente valutabile con uno specialista osteopata che sarà in grado di comprendere la cause di questa non corretta postura.
Resto a disposizione! Giulia Li Calzi.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo. Pertanto le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata diagnosi e le spiegherà il migliore intervento per la sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Dott. Gaetano Valentino
Osteopata, Posturologo, Chinesiologo
Napoli
Ciao, uno dei metodi migliori per questa condizione è la terapia posturale metodo mezieres, con degli esercizi di ginnastica correttiva.
Saluti
Dr. Marco Carlon
Posturologo, Massofisioterapista, Chinesiologo
Arese
Posso aiutarla moltissimo tramite PEMF e trattamenti manipolativi in Riequilibrio Posturale Globale
Posso riceverla su Milano, Arese o Bergamo
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno,

La verticalizzazione del rachide cervicale è un fenomeno che indica una perdita della fisiologica curvatura lordotica della colonna cervicale, la quale, in condizioni normali, ha una curvatura a forma di "C" rivolta verso l’indietro. Questo cambiamento può comportare un sovraccarico strutturale sulla colonna e sui muscoli circostanti, favorendo l'insorgere di disturbi come dolore cervicale, tensioni muscolari e limitazione dei movimenti.

In ambito osteopatico, la verticalizzazione del rachide cervicale può essere trattata attraverso tecniche mirate a ripristinare l'equilibrio posturale e la mobilità articolare, riducendo così il dolore e migliorando la funzionalità. Sebbene la condizione non sempre torni completamente alla situazione fisiologica originale, un trattamento osteopatico ben strutturato può contribuire significativamente a migliorare la curvatura e alleviare i sintomi associati.

La rieducazione posturale è una terapia particolarmente utile, in quanto aiuta a correggere i comportamenti posturali scorretti che possono aver contribuito alla verticalizzazione e a rinforzare i muscoli della zona cervicale e della colonna in modo da supportare una postura più equilibrata.

Le consiglio di avvalersi di un osteopata esperto che possa realizzare un piano terapeutico personalizzato e integrato con esercizi posturali specifici, per migliorare la condizione e prevenire ricadute future.

Cordiali saluti,
Dott. Lorenzo Orsolini
Dott. Alessandro Bartolo
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Palermo
La verticalizzazione della fisiologica lordosi cervicale è un reperto che si osserva spesso in soggetti che, per via di tensioni muscolari e cattive abitudini posturali, sviluppano una “raddrizzamento” del normale arco curvo del collo. Questo quadro, pur non essendo necessariamente indice di una patologia grave, è spesso il risultato di uno squilibrio funzionale che può essere affrontato e, in molti casi, parzialmente o completamente invertito. Intervenire con un percorso mirato, che includa una rieducazione posturale, esercizi specifici di allungamento e rafforzamento dei muscoli cervicali, nonché trattamenti manuali come quelli osteopatici, può contribuire a ridurre le tensioni e a ristabilire la naturale curvatura. Inoltre, è fondamentale correggere le abitudini quotidiane, adottando una postura ergonomica.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Alessandro Bartolo
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Sono segni clinici comuni e non sono bandiere rosse. Deve fare una valutazione funzionale fisioterapica e solo dopo il fisioterapista le stilerà una programma terapeutico dove sicuramente sarà importante la ginnastica posturale individuale.
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Buongiorno, assolutamente no, non si deve preoccupare, ma è opportuno effettuare un ciclo di terapie il prima possibile! Sono condizioni che ai tempi d'oggi si vedono molto frequentemente, quindi non si preoccupi si trovano molte soluzioni e tra queste c'è anche la rieducazione posturale che lei ha citato. Le terapie sono varie che si possono effettuare anche da un punto di vista osteopatico, e se serve posso effettuare sia le terapie osteopatiche sia la rieducazione posturale. Se serve mi può contattare, le auguro una buona giornata!
Dr. Federico De Maria
Chinesiologo, Posturologo
Livorno
La verticalizzazione del rachide cervicale indica una perdita della normale curva del collo, spesso dovuta a tensione muscolare o postura scorretta, non a un danno permanente.
Non è grave e nella maggior parte dei casi è reversibile con un percorso mirato.
La terapia più utile comprende: rieducazione posturale globale, fisioterapia manuale, esercizi di rinforzo e allungamento cervicale, e correzione ergonomica al PC o alla scrivania.
Riduci lo stress e concediti pause di mobilità durante il giorno.
Con costanza, la curva cervicale può riacquistare la sua fisiologia naturale e il dolore diminuire sensibilmente. Da quello che leggo potrei consigliarti anche di essere seguito tramite consulenza online

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.