Buongiorno, il mio medico psicologo non risponde più ai miei messaggi; vorrei un consiglio su come c

18 risposte
Buongiorno, il mio medico psicologo non risponde più ai miei messaggi; vorrei un consiglio su come comportarmi in questo caso? è opportuno insistere oppure è meglio lasciare perdere e cercare qualcun altro?
Grazie Mille
Salve, Mi spiace per la situazione e comprendo il disagio che può provare in questo momento. Possono essere tante le motivazioni per cui il terapeuta non risponda, provi eventualmente tramite una telefonata o a concordare un appuntamento con lui in un orario per entrambi gradito in modo tale da poter conoscere le dinamiche che hanno portato a ciò.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, il problema non è se sia opportuno continuare a cercarlo o meno, ma se lei, una volta che lo avesse trovato si fiderebbe di lui come prima. Risponda a questa domanda e poi si comporti di conseguenza. Un caro saluto
Ogni psicoterapeuta ha un suo stile nel gestire la comunicazione sia nelle sedute che al di fuori di esse. Il silenzio della Suo terapeuta fra una seduta e l'altra potrebbe essere interpretato come un obiettivo della terapia.
Se Le fosse lasciata la possibilita' di chiamare il terapeuta quando vuole Lei non riuscirebbe a raggiungere gli obiettivi concordati.
Qualora ciò non rispecchiasse le sue sensazioni mi rendo disponibile on-line a darle supporto.

Cordialmente dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buonasera, se dipendesse dalla tempistica tra l'ultima seduta e i messaggi inviati, potrebbe aspettare un tempo utile e poi eventualmente parlargliene al prossimo appuntamento. Se non avete altri appuntamenti in programma, ma ha un urgenza valuti lei come muoversi per la sua salute.
Buonasera,
potrebbe essere provare a chiamare telefonicamente e nell'eventualità parlarne con il collega al prossimo appuntamento concordato. Potrebbe essere utile ad esempio potersi accordare su spazi condivisi per le telefonate e messaggi. Nel caso dovesse trascorrere un lasso di tempo troppo lungo senza risposta ed eventuali appuntamenti prefissati, valuti in base al suo stato di salute. Nell'eventualità mi rendo disponibile in presenza e online per un consulto.
Un cordiale saluto
Dott. Guido Conti
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Salve, mi dispiace per l'inconveniente. Capisco la preoccupazione e la sensazione di dispersione. Quindi assolutamente sì, lei può contattare il tuo specialista telefonicamente per riprendere un nuovo appuntamento e le consiglio di esporre la situazione, parlare con lui di questa situazione ed avere le spiegazioni che solo lui può darle.
Salve, certo che deve cercare di avere un ulteriore appuntamento con lui, sarà fondamentale chiarire con lui il motivo di questa 'assenza' e ciò che questo ha creato in lei.
Un caro saluto
Buonasera, dalle sue parole si evidenzia il fatto che prima di oggi le aveva sempre risposto ai messaggi. Il rapporto terapeutico che avete instaurato avrà avuto delle regole anche relative alle comunicazioni al di fuori del setting. Se fossi in lei aspetterei una risposta senza insistere troppo e semmai non rispondesse ne discuterei durante la prossima seduta. Se alla fine non fosse soddisfatto della sua risposta sarebbe liberissimo di cercarsi un altro terapeuta.
Buonasera, non possiamo sapere al momento il motivo per il quale il suo terapeuta non le sta più rispondendo, forse potrebbe esserci una motivazione che al momento non le viene in mente. Comunque il mio consiglio è di provare ancora anche via messaggio finché lei sente giusto farlo. Se poi non riuscisse più a contattarlo o la sua disponibilità viene meno potrà volendo contattare un altro terapeuta.

Cordialità Alessandra Domigno
Buongiorno, dipende dalla situazione. Se ha mandato dei messaggi da poco è meglio non insistere troppo; se ha già fissato un appuntamento può aspettare ancora qualche giorno fino all'appuntamento. Se invece non ha un appuntamento e ha urgenza può considerare di sentire un'altro professionista. Deve anche considerare com'è andata nei precedenti scambi di messaggi quando ha risposto... Un saluto, dott. Mura
Buongiorno, mi dispiace. Non risponde, ma continua a vederlo in seduta o non lo vede più neanche lì? Nel primo caso può parlare con lui rispetto alle telefonate e ai messaggi fuori dalla seduta, nel secondo effettivamente è da capire.
Buongiorno, avete già un appuntamento fissato? In quel caso potrebbe capire se vi sono delle motivazioni specifiche. Se si trova bene con il suo terapeuta, potrebbe essere prematuro andare altrove (sempre che il suo stato di salute lo consenta). Un confronto sarebbe consigliato a prescindere sia che poi lei decida di proseguire sia che invece scelga di cercare altro . Un caro saluto, dott.ssa Beatrice Gaboardi
Buonasera, il mio consiglio è di parlarne direttamente con lui nel vostro prossimo incontro e fare chiarezza sulla situazione. Se avete preso degli accordi a priori è possibile che lo psicologo non risponda proprio in virtù di questi ultimi; senza considerare che i motivi per i quali non risponde posso essere molteplici e di diversa natura. Una volta affrontata la questione di persona lei farà le sue valutazioni.
Cordialmente, dottor Moraschini Mattia
Buongiorno, purtroppo non è semplice risponderle con gli elementi che ha fornito. Avete un appuntamento? Lei è in terapia con questo professionista, o ha sospeso la terapia?
Se è ancora in cura, solitamente si parla di ciò che accade durante le sedute, salvo accordi differenti. Se ha sospeso, può riprendere gli appuntamenti con lo stesso professionista o con qualcun altro, se ne sente la necessità
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Buongiorno,

apprezzo la tua preoccupazione e il desiderio di ricevere supporto durante questo periodo. È comprensibile che la mancanza di risposta da parte del tuo medico psicologo possa essere fonte di confusione e incertezza.

Quando si affronta una situazione del genere, è importante considerare diversi aspetti. Inizialmente, potrebbe essere utile dare un'occhiata ai termini e alle modalità di comunicazione stabilite con il tuo medico psicologo. Alcuni professionisti possono avere politiche specifiche riguardo ai tempi di risposta ai messaggi.

Se hai riscontrato un cambiamento improvviso nel comportamento del tuo medico psicologo, potrebbe essere utile considerare alcune opzioni. Prima di tutto, potresti tentare di contattarlo nuovamente per confermare se la mancata risposta sia dovuta a un problema tecnico o a una questione temporanea. Se non ottieni risposta o se la situazione persiste, potrebbe essere necessario valutare se desideri continuare la tua terapia con lui o cercare un nuovo professionista.

L'efficacia della terapia è legata anche alla fiducia e al rapporto che si stabilisce con il terapeuta. Se ritieni che la mancanza di risposta stia compromettendo il tuo percorso terapeutico e il tuo benessere emotivo, potresti prendere in considerazione l'opzione di cercare un nuovo professionista che possa fornirti il supporto di cui hai bisogno.

La decisione di insistere o cercare qualcun altro è personale e dipenderà dalla tua situazione specifica e dalle tue esigenze. Ricorda che il tuo benessere emotivo è una priorità, e trovare un terapeuta con cui ti senti a tuo agio e in cui puoi confidare è fondamentale per il successo della terapia.

Se decidi di cercare un nuovo professionista, ti suggerisco di fare una ricerca accurata e di prenderti il tempo necessario per valutare quale terapeuta possa essere la scelta migliore per te.

Cordialità,
Ilaria
Buongiorno, mancano alcuni elementi per poter rispondere in maniera abbastanza adeguata. Lei è ancora in terapia con questo psicologo? A quando tempo fa risale la vostra ultima seduta? Quali sono stati gli accordi presi durante questo incontro? Questo suoi invio di messaggi è un comportamento che ha sempre agito e a cui il suo psicologo rispondeva in un certo modo o è una novità nella relazione? Quali sono/erano le tempistiche di risposta del suo psicologo? Sarebbe poi opportuno confrontarsi direttamente con lui circa ciò che sta accadendo. Un saluto. Dott.ssa Anastasia Giangrande
Gentile utente,
Mi dispiace per la situazione.
Non sapendo il motivo per cui non risponde, consiglierei di attendere ancora un po' una sua risposta.
Anche se decidesse di cambiare professionista penso che sarebbe comunque utile un momento di confronto con quest'ultimo.
Cordiali saluti
Alberto Binda
Gentile utente, mi dispiace per il disagio che sta provando a causa del Silenzio del suo terapeuta. Mi permetto di farle notare alcune cose: quanto tempo è passato dall'ultimo incontro all'invio dei messaggi? Ha mai discusso con il suo terapeuta delle modalità di comunicazione fra di voi (se il professionista è sempre reperibile oppure se preferisce avere solo contatti telefonici e/o di persona)? Eventualmente, qualora il suo terapeuta le rispondesse, dopo questo Silenzio, si fiderebbe ancora di lui? La invito a riflettere, prima di prendere una qualsiasi decisione, e le consiglio, qualora volesse cambiare professionista, un ultimo appuntamento con il suo terapeuta, per concludere il vostro rapporto in correttezza e trasparenza reciproca.
Saluti,
Dott.ssa Jessica D'Alessandro