buongiorno, ieri ho aperto una bottiglia di olio di semi di lino, e ne ho messo un cucchiaio sulle c

14 risposte
buongiorno, ieri ho aperto una bottiglia di olio di semi di lino, e ne ho messo un cucchiaio sulle carote
quando le ho mangiate mi sono accorta della forte puzza e dell odore terribile dell’olio
ma le ho finite per non buttarle
poi controllando mi sono accorta che l’olio puzzava di pittura
Dato che le ho mangiate tutte,potrebbe succedermi qualcosa?
Buongiorno. L'olio di semi di lino tende a ossidarsi facilmente e in tal caso assume un odore sgradevole. Probabilmente il suo olio si è irrancidito. La causa dell'ossidazione potrebbe essere una cattiva conservazione della bottiglia :infatti essa deve essere riposta in un luogo chiuso, al riparo dalla luce. Aver ingerito una sola volta l'olio andato a male non determina gravi conseguenze sulla sua salute, ma sicuramente non potrà continuare ad utilizzarlo. In ogni caso l'olio di semi di lino ha già di per sé un odore più intenso rispetto all'olio di oliva o di semi
Buona giornata

Gentile, a parte aver mangiato delle carote mal condite e aver buttato via una bottiglia di olio credo proprio che non abbia nulla di cui preoccuparsi.
Buonasera,
Sicuramente si sarà irrancidito, purtroppo questo tipo di olio è molto sensibile al calore e aria, essendo ricco di omega 3 di ossidano facilmente, nn le succederà nulla nn si preoccupi
Buonasera, sicuramente il suo olio si era ossidato e quindi era diventato rancido. Per questo motivo aveva un odore sgradevole. Comunque non si preoccupi non le succederà nulla. Cordiali Saluti
Salve,non credo le succeda niente ,ma ,se dovesse aver qualsiasi fastidio ,si rivolga al suo medico.Cordiali saluti
Gentile Utente, si tratta solo di un episodio di ossidazione e di irrancidimento....bisogna tenerlo lontano da fonti di luce e calore infatti....
Gentile utente, l'olio di semi di lino tende ad irrancidirsi facilmente: questo può essere causato ad esempio da una mal conservazione.
Non si preoccupi, non le accadrà nulla poiché non nocivo per la salute.
Saluti.
Dott.ssa Erica de Angelis
Salve, come ben detto dai colleghi si tratta di un problema di irrancidimento, causato dalla cattiva conservazione,non le potra' succedere nulla.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve, non ti preoccupare, come hanno detto i miei colleghi non ti succederà niente, sicuramente era irrancidito. Il sapore dell'olio di semi di lino non è molto buono, infatti ti consiglio di mischiarlo con l'olio EVO e poi conservarlo in frigo e coprirlo con della carta stagnola di modo che riuscirai a conservare al meglio l'omega 3.
Buonasera, ha semplicemente condito delle carote con dell'olio che ha subito un processo ossidativo di irrancidimento. A livello nutrizionale e fisiologico non da problemi, solamente una sensazione di sgradevole odore. ma non si preoccupi, il peggio è passato! Buona giornata!
Buonasera, l'olio diventa rancido quando si ossida. Ma non si preoccupi non succede nulla! Cordiali Saluti
Probabilmente l'olio è stato conservato male (troppa luce i calore), per cui i grassi si sono ossidati e sente quel sapore di "rancido". Succede facilmente con tutto i grassi (banalmente con il salame o il prosciutto crudo aperti ed esposti troppo all'aria). La sensibilità individuale lo fa percepire anche in minime quantità. A parte il disgusto nessun problema.
buona sera, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Gentile, a parte aver mangiato delle carote mal condite e aver buttato via una bottiglia di olio credo proprio che non abbia nulla di cui preoccuparsi.