buongiorno, ho scoperto da pochi giorni di avere 137 valore glicemico .sono in attesa di fare una se

12 risposte
buongiorno, ho scoperto da pochi giorni di avere 137 valore glicemico .sono in attesa di fare una serie di esami...nel contempo chiedo ..ho sempre gustato il gelato .valsoia bianco cacao ( 100% vegetale naturalmente senza lattosio e glutine ) che contiene carboidrati 25 gr. di cui cui zuccheri 25 gr. per 100 gr. posso continuare a mangiarlo anche se moderatamente?
Non mi concentrerei sul singolo alimento ma piuttosto sull’insieme dell’alimentazione. Va valutata nel suo insieme per trovare quella giusta per il problema (alla luce degli accertamenti da fare). Saluti

Buonasera, quando la glicemia si alza è necessario rivalutare l'alimentazione nel suo complesso, perchè la composizione del pasto è importante per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Il gelato di soia può andare più o meno bene, ma va valutato nel contesto della sua giornata alimentare: la presenza di grassi e proteine influenza la velocità di assorbimento degli zuccheri. Le consiglio di rivolgersi ad un professionista della sua zona che le consiglierà un piano alimentare apposito, che tenga conto del carico glicemico dei singoli pasti, insegnandole ad abbinare correttamente i cibi. Naturalmente, l'attività fisica è essenziale per il controllo della glicemia. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
No nessun gelato!
Con quel valore di glicemia per 2 mesi solo alimenti a basso indice glicemico e non processati
Buonasera ritengo che debba mangiare il gelato non più di una, due volte al mese (ma non mangi altri zuccheri!!) e mai a stomaco vuoto. Meglio poco gelato alla fine di un pasto con proteine, grassi, carboidrati a basso indice glicemico e molte verdure. Inoltre la quantità di 50 g di gelato due volte al mese è più che sufficiente, data la sua glicemia.
Necessita di un piano dietetico che le permetta di rientrare nella normalità glicemica, con esami specifici di monitoraggio della glicemia e dell'insulino resistenza.
L'attività fisica è raccomandata. Resto a disposizione per chiarimenti.
Buonasera, un singolo valore non fa diagnosi.
Attenda i risultati delle altre analisi e, una volta avuto il quadro completo, sicuramente il suo medico di base la saprà indirizzare, in caso di necessità da un biologo nutrizionista per correggere la sua alimentazione.

Non è il solo gelato che va analizzato ma tutta la sua alimentazione (comprese eventuali bevande alcoliche o zuccherate, se assunte).
Tenga inoltre traccia degli zuccheri assunti nella colazione.
Controlli l'etichetta degli yogurt, dei cereali/biscotti, eventuale zucchero nel caffè/orzo/tè.

Cerchi di svolgere una regolare attività fisica (anche una passeggiata serale).

Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Bartolini

Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato, vario ed equilibrato che possa riportare i livelli glicemici nella norma. All'interno di un'alimentazione varia ed equilibrata ci sarà spazio, con moderazione, anche per il gelato. Ma la invito a non soffermarsi sul singolo alimento quanto piuttosto a guardare l'alimentazione nel suo complesso.
Buongiorno, se è sovrappeso Le consiglierei di concentrarsi sulla perdita del grasso in eccesso, può farlo in molti modi e con la strategia giusta si potrà concedere anche un bel gelato ogni tanto, nella quantità corretta. In caso volesse maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Grazie, Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Buongiorno, in questi casi è sempre bene, oltre che consultare il medico dopo aver effettuato le analisi, modificare tutte le abitudini alimentari. Non che l'assunzione di un gelato sia da demonizzare, ma non dovrebbe essere posta attenzione solo ed esclusivamente ad un singolo alimento. Inoltre, l'assunzione di alimenti vegetali, senza glutine e senza lattosio non non è sempre una scelta corretta.

A disposizione,
Luisa
Buongiorno, con 137 di glicemia sarebbe bene moderare il più possibile non solo le volte in cui consuma il suo gelato di riferimento, ma anche le quantità. Oltre all'indice glicemico contano molto le quantità di cibi glucidici che ingeriamo, che vanno a contribuire al carico glicemico. Il consiglio è consumare il suo gelato di riferimento "una tantum", in quantità molto ridotte, solo per assaporarlo, meglio se al seguito di attività fisica, oppure al termine di un pranzo in cui cerca di consumare volontariamente una minore porzione di carboidrati, molta fibra e dei grassi buoni (come l'olio EVO), perchè questi ultimi andranno ad agire positivamente sull'indice glicemico complessivo del pasto.
Salve,
Il problema non è il gelato in sé. Mi contatti per maggiori informazioni e correggere tutta la sua alimentazione

Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Buongiorno, per quanto il problema non sia il gelato in sé, sospenderei il consumo di tutti i dolci fino ad una valutazione approfondita tramite esami e visita dallo specialista. Successivamente si potranno reinserire alcuni dolci in porzioni e frequenze controllate.
Un saluto
Una glicemia basale di 137 è indice di alimentazione non equilibrata. . Il suo gelato valsoia vegano, senza lattoso e glutine va bene per soggetti non diabetici vegani, intolleranti al lattosio e intolleranti al glutine. Non va bene per soggetti con valori glicemici fuori norma. Se in 100 grammi del suo gelato ci sono 25 gr di zuccheri significa che quando lei mangia un vasetto che presumibilmente pesa 125 gr è come se lei mangiasse 31 grammi circa di zucchero bianco!!!!!Le consiglio vivamente per il suo bene una consulenza nutrizionale in maniera tale che possa seguire una alimentazione sana ed equilibrata senza che lei faccia errori anche inconsapevoli.