Buongiorno, ho letto molti pareri discordanti riguardo la polenta. Teoricamente 100g di farina di m

12 risposte
Buongiorno,
ho letto molti pareri discordanti riguardo la polenta. Teoricamente 100g di farina di mais dovrebbero contenere circa 8g di proteine. Alcuni sostengono che anche la polenta contenga 8g, altri sostengono che ne contenga solo 2 o 1. Dipende dal tipo di preparazione? In particolare quella di mais tradizionale precotta mantiene lo stesso valore proteico della farina o si riduce? Grazie
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, la polenta è di norma fatta con farina di mais e acqua, con un rapporto di circa 1:3, quindi dagli 8g di proteine che troviamo in 100g di farina di mais, ne troviamo solo 2g ogni 100g nella polenta cotta. se il prodotto è confezionato le consiglio di consultare l'etichetta nutrizionale sul retro del prodotto, facendo attenzione se i valori nutrizionali si riferiscono al prodotto finito, oppure se il prodotto stesso va poi allungato con acqua per prepararlo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
La quantità di proteine non cambia con la cottura: 100 g di farina di mais hanno circa 7-8 g di proteine, e la polenta cotta mantiene lo stesso contenuto, semplicemente è più diluita dall’acqua usata per la preparazione. Per questo motivo 100 g di polenta pronta (già cotta) forniscono circa 2 g di proteine: non perché le proteine si perdano, ma perché il peso è aumentato notevolmente grazie all’acqua assorbita.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buon pomeriggio,
capisco la sua osservazione: la differenza nei valori proteici tra farina di mais e polenta cotta è legata soprattutto alla diluizione con l’acqua in cottura, non a una perdita reale di nutrienti.

Infatti, 100g di farina di mais cruda apportano circa 8 g di proteine. Quando però si prepara la polenta, la farina viene cotta in molta acqua e il prodotto finale risulta molto più pesante a parità di farina utilizzata. Per esempio, 100g di polenta cotta corrispondono a circa 25–30g di farina: ecco perché nei valori nutrizionali della polenta cotta e pronta si trovano solo circa 1g di proteine ogni 100g.
La polenta cotta, quindi, mantiene le proteine della farina di partenza, ma in rapporto al peso finale ne contiene meno, perché è un alimento molto idratato.

Un saluto,
Dietista Eleonora Muccioli
La differenza dipende dal peso secco rispetto a quello cotto. Per preparare la polenta serve molta acqua: di conseguenza, 100 g di polenta cotta contengono solo una parte di farina di mais. Ecco perché la polenta pronta ha circa 2 g di proteine, mentre la farina di mais secca ne ha circa 8 g.
Dott.ssa Angela Zoccali
Nutrizionista, Dietologo
Grosseto
Buongiorno, 100g di polenta contengono circa 2 g di proteine, perche' la farina di mais, mescolata con acqua, si diluisce, quindi a parità di peso, contiene più acqua, e meno proteine. Stessa cosa vale per quella precotta. La polenta infatti. dal punto di vista nutrizionale, non rientra tra gli alimenti proteici, ma tra i carboidrati.
Farina di mais secca: 100 g contengono circa 7–8 g di proteine.

Polenta cotta: la farina viene cotta in abbondante acqua (in genere 1 parte di farina per 3–4 parti d’acqua). Dopo la cottura, 100 g di polenta cotta non corrispondono più a 100 g di farina, ma a farina + acqua.

Esempio: se usi 100 g di farina (≈8 g proteine) con 400 g d’acqua, ottieni circa 500 g di polenta. In 100 g di polenta cotta ci saranno quindi circa 1,6 g di proteine (8 ÷ 5).

Quindi il valore proteico non si riduce chimicamente: semplicemente viene “diluito” dall’acqua assorbita in cottura.
La polenta precotta tradizionale mantiene lo stesso contenuto di proteine della farina di mais da cui deriva; cambia solo la concentrazione per 100 g di prodotto pronto.
Dott.ssa Monica Ceccon
Nutrizionista
Cinisello Balsamo
Buongiorno, a me risulta che la polenta contenga circa 8g di proteine per 100 grammi della sua farina. Non vedo motivi per cui tale valore dovrebbe modificarsi, a meno che non si prenda in considerazione il suo peso DA COTTA e non DA CRUDA. Con la cottura l'acqua fa aumentare il peso del prodotto e dunque tutti i valori nutrizionali vanno ricalcolati.
Si riduce
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, la farina di mais per la polenta contiene effettivamente circa 8 grammi di proteine per 100grammi di prodotto.
Ipotizzo che le fonti che ha consultato che danno un valore di 1-2 grammi si riferiscano alla polenta già cotta (e non alla farina).
Con 100 grammi di farina otteniamo circa 300-400 grammi di polenta, data l'aggiunta di acqua ed ecco che i conti tornerebbero.
Spero di esserle stata di aiuto.
Un saluto
Buongiorno,
il valore proteico rimanere sempre lo stesso: le proteine non vengono "perse" durante la cottura.
Comunque sia, se avesse dei dubbi, può consultare personalmente la tabella nutrizionale della farina di mais e della polenta precotta. Anche online si trovano le tabelle nutrizionali da poter confrontare. In caso, le consiglio di valutare farina e polenta dello stesso marchio; e consideri anche che diversi tipi di mais/polenta possono avere un quantitativo di proteine differenti.
Dott. Salvatore Occhino
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Gaggi
Buongiorno, semplicemente i valori riportati indicano la quantità di proteine prima della preparazione e dopo sempre su 100 g di prodotto, infatti dopo la cottura vi è assorbimento di acqua, anche fino a 3 volte il peso iniziale, quindi risulta un prodotto "diluito" nei valori nutrizionali.
Buongiorno, la farina di mais contiene davvero circa 8 g di proteine ogni 100 g (dato stabile, perché è riferito al prodotto secco).
Quando però si prepara la polenta, la farina assorbe molta acqua e il peso finale aumenta di 3–4 volte. Questo significa che 100 g di polenta cotta non corrispondono più a 100 g di farina, ma a circa 25–30 g di farina e il resto è acqua. Ecco perché la polenta cotta risulta avere 1–2 g di proteine ogni 100 g: non perché abbia perso proteine, ma perché è molto più diluita.
La polenta precotta ha lo stesso principio: la materia prima è la stessa e i valori nutrizionali, riferiti alla farina secca, non cambiano. È solo la diluizione con l’acqua che abbassa il valore proteico per 100 g di prodotto pronto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.