Buongiorno, ho il virus HPV e sono in cura..il mio ragazzo si è informato per fare un esame per scop

3 risposte
Buongiorno, ho il virus HPV e sono in cura..il mio ragazzo si è informato per fare un esame per scoprire se anche lui Ha questo virus,ma gli hanno detto che per l'uomo non c'è un esame specifico..
Alcune persone mi dicono che l'esame per l'uomo c'è..mi potete perfavore dire se c'è l'esame per scoprire questo virus o effettivamente non c'è nulla per l'uomo.
Grazie
L'esame per determinare la presenza di HPV, sia nell'uomo che nella donna, è la PCR per HPV svolta su quanto raccolto con uno specifico tamponcino passato sulle mucose sospette (nell'uomo il glande e il canale uretrale) e immerso nello sperma. In ogni caso per entrambi è utile e fondamentale l'esecuzione del vaccino nonavalente che darà protezione in circa sei mesi (sono tre iniezioni in tale arco di tempo).

Gentile paziente il virus dell’ HPV nel maschio è praticamente endemico e si può tranquillamente assumere che il suo partner ne è affetto anche senza eseguire il fantomatico test. Invito alla vaccinazione entrambi, nonostante i vantaggi del vaccino nel maschio non siano ancora estremamente chiari.
Gentile paziente, la ricerca di HPV-DNA da tampone uretrale e la penoscopia possono aiutarvi. Cordiali saluti