Buongiorno, ho fatto la risonanza alla schiena e chiedo un vostro parere. questo e' il responso . no

10 risposte
Buongiorno, ho fatto la risonanza alla schiena e chiedo un vostro parere. questo e' il responso . non evidenzia di crolli vertebrali o listesi con lieve rettilineizzazione della lordosi. artrosi interapofisaria minima bilaterale. non si osservano lesioni focali osseee di carattere sostitutivo. dischi intersomatici di aspeto disidratato con riduzione in ampiezza al passaggio L1-L4. tutti i dischi intersomatici del tratto lombosacrale presentano protrusioni ad ampio raggio con impronte di vario grado sul sacco durale. il disco L1-L2 presenta erniazione espulsa posteriore mediana paramediana sinistra cranializzata che lambisce la tasca radiocolare di L2 da tale lato. il disco D12-L1 e' microerniato in sede posteriore para mediana destra ove lambisce la tasca radiocolare di L1. canale rachideo e forami neurale con ampiezza nella norma e liberi da espansi. cono midollare e fibre della cauda esenti da lesioni. questo e' il tutto. grazie per il vostro tempo
La schiena non è per niente bella ma la sua sintomatologia e la motilità globale come sono?

Salve
Per correttezza sarebbe oppurtuno farsi visitare da un medico specialista che le illustrerà tutte le terapie e le soluzioni riabilitative possibili.
Per quanto riguarda il punto di vista meramente fisioterapico le posso solo dire che avere un referto senza una controindagine fisica spesso è fuorviante e inutile poiché dipende tutto dalla sintomatologia che lei riporta e da molti altri fattori.
In sintesi le ribadisco una visita da un medico specialista che in base ai sintomi potrebbe essere o il neurochirurgo o l'ortopedico.
Saluti
Buonasera.
La sua schiena ha bisogno di cura. Il mio consiglio è di fare una visita specialistica che le possa prescrivere la terapia adatta. Il mio parere è che sia indicata ginnastica posturale e terapie manuali.
Cordiali saluti.
Salve! le rispondo con delle domande: quanti anni ha? quali sono i suoi sintomi? perchè ha deciso di fare una RMN? presenta sintomi secondari al dolore, quali alterazione di forza/sensibilità agli arti inferiori, riduzione dei riflessi, parestesie (formicolio, bruciore...)?
Se non è più un giovane 20enne e ha effettuato RMN per semplice dolore alla schiena, sappia che molto probabilmente il suo dolore non è legato alle erniazioni (solo il 3% dei mal di schiena è causato da ernia), ma piuttosto ci possono essere cause multifattoriali, quali abitudini sbagliate nelle attività della vita quotidiana, vita sedentaria, scarso controllo motorio ecc. Per questo le consiglio di fare una visita fisioterapica per individuare più precisamente la causa del suo problema.
Cordiali saluti
Salve. La sua schiena ha bisogno di cura. Ma ha anche una sintomatologia?
Comunque dopo una visita specialistica, magari dal medico che le ha prescritto la Rm, le consiglierei di fare della ginnastica posturale.
Cordiali saluti
Salve il quadro clinico che lei presenta è piuttosto comune e frequente nella popolazione dei pz. Come già fatto presente dai miei colleghi sarebbe utile ed interessante ai fini di una corretta valutazione e di un corretto inquadramento conoscere la sintomatologia che caratterizza il suo quadro clinico. Le consiglio che mi sento di darle anche io è quello di sottoporsi ad un consulto da un fisiatra che possa indicarle con maggiore precisione e chiarezza il percorso riabilitativo più adeguato da perseguire.
Sono a sua disposizione per qualsiasi altra informazione e per un eventuale consulto. Cordiali saluti
Salve, concordo con i colleghi nel dire che la schiena (almeno basandomi sulla semplice lettura del referto) ha bisogno di essere sottoposta a cure. A seguito di visita specialistica può rivolgersi ad un terapista che potrà effettuare terapie manuali e proporle esercizi specifici per migliorare il problema.
Mi contatti pure per eventuali chiarimenti o visita posturale.
Cordiali Saluti
Buongiorno, in prima istanza faccia una visita ortopedica. Le verrà indicata la strada più idonea nel suo caso.
Un caro saluto
Buonasera, sarebbe opportuno facesse una visita ortopedica, e delle sedute osteopatiche...oltre al referto è importante sapere la sua sintomatologia e tramite dei test verificare la corretta fisiologia del sistema neurologico...Buona serata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie