Buongiorno, ho fatto la risonanza alla schiena e chiedo un vostro parere. questo e' il responso . no

20 risposte
Buongiorno, ho fatto la risonanza alla schiena e chiedo un vostro parere. questo e' il responso . non evidenzia di crolli vertebrali o listesi con lieve rettilineizzazione della lordosi. artrosi interapofisaria minima bilaterale. non si osservano lesioni focali osseee di carattere sostitutivo. dischi intersomatici di aspeto disidratato con riduzione in ampiezza al passaggio L1-L4. tutti i dischi intersomatici del tratto lombosacrale presentano protrusioni ad ampio raggio con impronte di vario grado sul sacco durale. il disco L1-L2 presenta erniazione espulsa posteriore mediana paramediana sinistra cranializzata che lambisce la tasca radiocolare di L2 da tale lato. il disco D12-L1 e' microerniato in sede posteriore para mediana destra ove lambisce la tasca radiocolare di L1. canale rachideo e forami neurale con ampiezza nella norma e liberi da espansi. cono midollare e fibre della cauda esenti da lesioni. questo e' il tutto. grazie per il vostro tempo
Buongiorno,
non ha specificato la sintomatologia ma immagino che si tratti di lombalgia dato il referto della risonanza magnetica.
Le consiglio, se non l’ha già fatto, di rivolgersi in prima istanza all’ortopedico che le indicherà il percorso terapeutico più consono, unitamente al fisiatra.
In ogni caso il trattamento osteopatico può essere molto utile per gestire il dolore lombare e ripristinare la corretta mobilità delle strutture coinvolte.
Cordiali saluti.

Buonasera, faccio alcune considerazioni teoriche, premettendo di doverla valutare a livello posturale, con un esame obiettivo dettagliato e un’anamnesi prossima e remota verbale. Deduco che la sua posizione della colonna presenta una lordosi lunga che si è spostata nel tratto dorsale ,rettilineizzando quello lombare quindi dei carichi mal gestiti sulla colonna che potrebbero derivare quasi sicuramente da un blocco diaframmatico. L’evidenza di una forte compressione dei dischi a livello della giunzione dorso-lombare mi fa pensare questo. Potrebbe avere un blocco inspiratorio del diaframma dato da situazioni ansiose da forti contrazioni derivate da problematiche gastriche eccetera è difficile fare una diagnosi osteopatica se non si vede il soggetto. Comunque una visita ortopedica se ha una sintomatologia fortemente dolorosa la consiglio ,altrimenti si può rivolgere ad un buon Osteopata che con una serie di trattamenti riequilibrerà gli scompensi e migliorerà sicuramente la sintomatologia dolorosa .Poi potrebbe essere necessario un programma di ginnastica adatta a lei per migliorare la mobilità articolare e ridare la giusta armonia delle curve fisiologiche della colonna.Grazie per qualsiasi delucidazione ,dubbio sono a sua disposizione.
Buongiorno, Le consiglio una doppia valutazione medica da un Fisiatra ed un Neurochirurgo, successivamente ( se viene esclusa l'indicazione chirurgica) una valutazione globale può essere utile ad affrontare il Suo problema di sofferenza. Grazie.
Buongiorno. Le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata, il quale attraverso un'accurata anamnesi, una valutazione posturale statica e dinamica ed una serie di test specifici, potrà restituire al suo organismo un corretto bilanciamento al fine di ritrovare il giusto confort. Resto a sua disposizione per approfondimenti. Un saluto
buongiorno la sua risonanza rappresenta una parte sostanziale ma non completa di una valutazione globale della sua persona l'approccio osteopatico è un approccio olistico e quindi si rivolge alla persona nella sua interezza e non semplicemente attraverso la lettura di una risonanza. Pertanto le consiglio anche io di fare una visita osteopatica e posturale prima di poter dare delle risposte complete
Salve, credo che prima di tutto un consulto con l’ortopedico vada fatto.
Aggiungo che in assenza di anamnesi e quindi un motivo di consulto non si possa capire se la pertinenza sia osteopatica o meno.
Comunque le consiglio lo stesso un Osteopata per capire i suoi ritmi ed equilibri in generale per aiutarla a scegliere la soluzione migliore.
Un saluto
Buongiorno, le consiglio una visita ortopedica/neurologica qualora non la avesse già fatta. In seguito una visita osteopatica sarebbe indicata per valutare lo schema posturale che ha portato alla sviluppo di tale sintomatologia ed eventualmente fare dei trattamenti mirati per ridurre la medesima. Cordiali saluti
Parere su cosa ??? Non hai detto per quali sintomi hai fatto questo esame(RM) ! Senza sapere i tuoi sintomi non si può dare un parere su un esame "fotografico"... Le "anomalie" descritte nella tua RM le ho viste in molti clienti che non hanno dolori e stanno bene...
Buongiorno, se presenta una forte lombo-sciatalgia faccia una diagnosi differenziale da un neurochirurgo, se presenta una lombalgia e/o sacralgia si rivolga ad un osteopata. Grazie. Cordiali saluti.
Salve, è difficile esprimere un parere tramite un referto, che da solo ci dice ben poco. Non conosciamo etá sesso e non avendo anamnesi non si può ipotizzare niente di concreto, oltre ad un eventuale dolore lombare e\o inguinale. È necessario che lei si sottoponga ad una visita ortopedica o anche osteopatica.
Buongiorno, si presume che abbia fatto questi esami per presenza di sintomatologia a livello lombare. Le consiglio come i miei colleghi di rivolgersi prima a un ortopedico o neurologo che la possono indirizzare nella terapia. Tenga presente che i trattamenti osteopatici in questo caso possono essere d’aiuto nel ridurre il suo dolore. Cordiali saluti
Io le consiglio visita da neurologo e/o neurochirurgo, immagino abbia sintomatologia irradiata lungo l arto inferiore parte anteriore della coscia. Se escluderanno intervento chirurgico allora osteopatia! Saluti
Buonasera, suppongo che lei abbia fatto questi esami strumentali per la presenza di uno o più sintomi, escluse problematiche di pertinenza neurochirurgica le consiglierei una visita osteopatica, in modo da poter capire, facendo un'attenta valutazione posturale, qual è lo scompenso che le porta ad avere uno squilibrio tale da avere questi sintomi. Arrivando a capire da dove proviene la causa, l'osteopatia può darle del sollievo e dei miglioramenti non solo dei sintomi da lei elencati.
Cordialmente
Salve vedo un quadro degenerativo che probabilmente le darà dolore irradiato alla gamba che sarà anche il dolore che ha fatto dubitare il medico che le ha consigliato la RNM.
Ovviamente l'osteopatia aiuta ma bisogna capire la gravità incronciando il dolore che lei prova con il referto e test e rievocazione del dolore.
Insomma si può giudicare solo visitandola.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
Qualora non l'avesse già fatta le consiglio una visita con ortopedico/neurologo che in accordo con il fisiatra può indirizzarla verso il percorso più consonso per lei.
L'Osteopatia può aiutarla nella gestione della sintomatologia, se è presente.
Cordiali saluti
Buongiorno, non ha specificato di che sintomatologia sta soffrendo: lombalgia/lombocruralgia? Le consiglio una visita neurochirurgica, soprattutto se presenta dolore irradiato lungo gli arti inferiori. Lo specialista le fornirà un piano terapeutico adeguato al suo caso. Cordialmente DA
Buongiorno. Le consiglio una visita ortopedica e neurologica qualora non le avesse ancora fatte, per una valutazione della sua condizione. Inoltre l'osteopatia potrebbe rappresentare una valida terapia complementare nella gestione della sua eventuale sintomatologia.
Buongiorno, dovrebbe in primo luogo effettuare una visita ortopedica e neurologica per avere una valutazione precisa della sua situazione. L'osteopatia in seguito potrebbe senz'altro essere un'ottima soluzione per gestire la sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie