buongiorno .. ho fatto rm cervicale e schiena e ho diverse protusioni sia schiena e cervicale .. mi

6 risposte
buongiorno .. ho fatto rm cervicale e schiena e ho diverse protusioni sia schiena e cervicale .. mi devo preoccupare? ho 39 anni e un’ansia pazzesca. Come posso sopperire a questa cosa? grazie se mi rispondete
Le protrusioni generalmente non sono gravi ma possono essere sintomatiche se si aggravano , tutto dipende dai sintomi presenti, dovrebbe mostrare L esame al collega prescrittore per le successive cure

Gentile paziente le protrusioni sono di frequente riscontro, tuttavia 39 anni è l'età giusta per cambiare stile di vita ed abitudini o vizi posturali che nel lungo termine potrebbero peggiorare il quadro generale della sua colonna vertebrale. Si affidi ad un ortopedico di fiducia ed inizi un programma posturale globale.
Mi permetta suggerirle un mio articolo che potrebbe darle alcune informazioni utili (spero). faccia una ricerca mettendo le seguenti parole: salteri, dynamic, sportmedicina. mi faccia sapere.
Concordo nel dire che le protrusioni di per se non sono preoccupanti , ma data la giovane età dobbiamo scongiurare che diventino ernie , per questo le consiglio visita specialistica fisiatrica che valuti sia la sua risonanza che la sua postura in modo da consigliarla per un programma riabilitativo adeguato e personalizzato. cordiali saluti
Salve, le protrusioni sono molto frequenti, ma seguendo un giusto programma terapeutico possono regredire o anche rientrare. Le suggerisco di fare una valutazione fisioterapica per poter intraprendere un programma di riabilitazione ad hoc.
Buongiorno, le protrusioni non sono pericolose, in genere è il medico neurochirurgo che la dovrebbe tranquillizzare su questo e che le può dare una stima sulla gravità del suo problema. Se non c'è sintomo, ovvero non ha dolore, ne limitazioni funzionali al movimento, le consiglio comunque di effettuare una visita posturologica per capire come la postura può aver contribuito allo sviluppo di protrusioni, quindi affrontare un percorso riabilitativo anche solo di rinforzo muscolare allo scopo preventivo. Se c'è sintomo a maggior ragione si deve rivolgere a un Fisioterapista Posturologo.