buongiorno ho fatto l' esame curva da carico glicemico ed é uscito 117. cosa ne pensa sono biabetico

17 risposte
buongiorno ho fatto l' esame curva da carico glicemico ed é uscito 117. cosa ne pensa sono biabetico oppure no, grazie
117 dopo 2 ore dal carico di glucosio? in tal caso assolutamente nella norma

Posti l'intero esame con i diversi tempi ed i relativi valori di glicemia e, se eseguiti, di insulinemia.
Gentile paziente, sarebbe opportuno vedere tutto il referto del test
A 120 minuti è normale ( non depone per diabete ) .
Dott Mauro zanocchi
Sarebbe opportuno valutare l'intero esame, perchè così non si può stabilire nulla, servono dei riferimenti del tipo 117 a quanti minuti?

Dott.ssa Fabiana Perfetto
Studio a Lago Patria e Varcaturi (na)
Dipende da quanto era la glicemia di base.
Si dovrebbe vedere tutta la curva, sia glicemica che insulinica.
Deve fare la HbA1c, emoglobina glicosilata.
Senza non si può dire.
Salve, come già le hanno scritto, servirebbe capire a che tempi dall' ingestione di glucosio si è rilevato questo valore. Aspettiamo sue specifiche per esserle di aiuto.
Scusami dici che è una curva ma un solo valore così senza riferimento non posso dirti niente comunque forse intolleranza al glucosio forse si può pensare....
Senza una valutazione di tutta la curva glicemica, con tempi e valori, è difficile dare una risposta scientificamente valida.
Inoltre reputo necessarie anche una valutazione dell'insulinemia ed Hb1Ac .
Come scritto da altri Colleghi se il 117 si riferisce a termine curva (120 minuti) si potrebbe pensare ad una condizione di ridotta tolleranza glicemica, ma non diabete conclamato
La curva da carico di glucosio viene richiesta dal medico quando i valori di glicemia sono borderline al fine di diagnosticare una intolleranza glucidica.
Il valore da Lei pubblicato ci indica che al momento Lei non soffre di questa patologia, ma sarebbe opportuno valutare la situazione clinica conoscendo anche gli altri valori ematochimici e la sua anamnesi familiare e personale per poter esprimere un giudizio e soprattutto darle una idonea terapia. Saluti
Buonasera, come già le hanno risposto, bisogna valutare altri parametri solo questo non dice nulla...
Da solo questo valore non puo' essere conclamante......è necessario monitorare in diversi momenti la glicemia....a digiuno nel.post prandiale e l'insulinemia,e resistenza all'insulina
In genere la diagnosi di diabete si fa eseguendo due prelievi ematici in cui la glicemia deve essere superiore a 126, a questa misurazione segue poi l’emoglobina glicata che risulta patologica se superiore a 6,5. La curva che ha fatto lei, si essgue per valutare una eventuale insulino resistenza che fa da precursore al diabete vero e proprio. Nell’analisi che ha fatto nello specifico, si ritiene patologico una valore di glicemia a 120 minuti superiore a 140 quindi se il suo valore si riferisce a due ore dopo il carico allora è nella norma.
Buonasera, è importante specificare a quale tempo rispetto la curva si riferisce. La raccomandazione per eseguire una curva da carico orale è la presenza di una alterata glicemia a digiuno (valori glicemici a digiuno tra 100 e 125 mg/dL). Se una volta eseguita la curva, a due ore dall'assunzione del glucosio, la glicemia fosse sopra i 200 si pone diagnosi di diabete mellito. mentre se compreso tra 140 e 199 si parla di ridotta tolleranza ai carboidrati.

Saluti
No, non lo è
Buonasera, dall'informazione data non si può rispondere. Deve mostrarci od informarci su tutti i livelli di glicemia e sul tempo di analisi. Cordiali Saluti
Averi un consiglio da darti per vedere se sei predisposto al diabete di tipo 2: molto tempo prima della resistenza insulinica, possono risultare elevati i livelli di acido palmitoleico, prevedendo molti anni prima la comparsa di un eventuale diabete e porre le dovute precauzioni nutrizionali e anti-stress. >Fammi sapere