Buongiorno,ho 67anni fatto ecografia transrettale, risultato ghiandola lievemente aumentato 32cc,ade

Buongiorno,ho 67anni fatto ecografia transrettale, risultato ghiandola lievemente aumentato 32cc,adema bilobato 19cc, nn sembrano apprezzarsi alterazioni a carico della porzione periferica della ghiandola. Presenza di grossolane calcificazioni da ricondurre s progressi fenomeni flogistici.presenza di cisti da ritenzione; nulla a carico delle Vescicole seminali, capsula anatomica integra,il residuo post-monzionale risulta assente. Visita Urologica E.R,=prostata x 1,5_3/4 fibro-parechimatosa.VS e Cowpers neg. Conclusione: quadro diIPB con adema 19cc e prostate cronica. Mi hanno consigliato terapia x 3 mesi con Tavanic; Permixon; Xatral, terminato la cura settimana scorsa, ma ho avuto lievi risultati, premetto che i volta la settimana x avere rapporti usavo seldenafil x avere erezione, può essere la causa del lieve miglioramento dei farmaci? Grazie

2 risposte


Non riporta colture del secreto prostatico o urinarie significativamente positive per cui non aveva senso l'antibiotico di cui ha finito solo per produrre i suoi effetti tossici. Lo xatral poteva solo migliora la minzione, cosa di cui non aveva bisogno da quanto riporta. Il permixon (anti-androgeno) non aveva il potere di trattare la congestione infiammatoria e poco poteva fare su una modesta IPB. Ovvio pertanto che l'esito della terapia sia stato modesto o nullo. L'uso del sildenafil (e analoghi) per sostenere una erezione non ha senso se non si siano adeguatamente e attentamente valutate le ragioni della DE... queste possono essere quelle genitali dettate dalla congestione infiammatoria e/o quelle più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale), con gli indici derivati, neanche minimamente valutate. Peraltro queste generali possono essere alla base del quadro pelvico-prostatico sempre che non sia in gioco altro ... ma nulla lei dice in relazion al profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Credo che tutta la questione sia da rivedere con molta attenzione e sulla base degli esami sopra indicati... poi si deciderà sul come agire.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


NON HA MAI FATTO UNA UROFLUSSIMETRIA, C'E' MOLTA CONFUSIONE IL SILDENAFIL MIGLIORA LA SINTOMATOLOGIA IN CASO DI IPB...

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.