buongiorno,ho 67 anni pratico regolarmente sport 4-5 ore ogni settimana da sempre,ogni anno mi sotto

4 risposte
buongiorno,ho 67 anni pratico regolarmente sport 4-5 ore ogni settimana da sempre,ogni anno mi sottopongo ad un controllo generale completo psa vicino ad 1 all'esame eco addome completo modesto ingrossamento prostatico,compatibile con l'eta',dai controlli cardiologigi mi e' stata riscontrata ipertensione ,mai avuta prima,trattata con una compressa di coverlam5-5,ora pressione 110-65 battiti 55,pero'da quando assumo tale farmaco erezioni quasi azzerate,che posso fare?
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Presumibilmente la connessione col farmaco è casuale ed invece possibile che nel tempo si siano sottovalutati diversi aspetti. Meglio che un buon andrologo, magari in collaborazione con il cardiologo, rivaluti il suo quadro complessivo e genitale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno. L'ecografia sovrapubica non da molte informazioni sulla prostata. Si rivolga ad uno Specialista di sua fiducia così potrà prescriverle gli esami più adatti.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Dr. Nicola Macchione
Andrologo, Urologo
Milano
Gentile paziente in questo caso le consiglio di recarsi da uno specialista ed eseguire esami di primo e secondo livello per lo studio dell’erezione.
Buongiorno, da quello che mi racconta mi sembra che sia in ottima salute generale, molto attivo fisicamente, e che si tenga sotto controllo con grande attenzione.Il problema delle erezioni però è comprensibile e merita attenzione. È probabile che il calo sia legato proprio al farmaco che sta assumendo, in particolare alla componente amlodipina, che in alcuni casi può ridurre l'efficienza del meccanismo erettile. Anche la pressione molto bassa e i battiti lenti possono influire: se la pressione è troppo controllata, il flusso sanguigno verso i corpi cavernosi può non essere sufficiente per ottenere o mantenere un’erezione.
Il consiglio, in questi casi, è non sospendere nulla da solo, ma parlarne con il cardiologo o il medico curante: si può valutare di cambiare farmaco o ridurre leggermente la dose, mantenendo comunque una buona protezione per il cuore, ma migliorando l’equilibrio sessuale.
Bisogna tenere in considerazione,inoltre, che la comparsa di una disfunzione erettile potrebbe non essere legata alla terapia, ma potrebbe essere il sintomo di una problematica vascolare sottostante. Consiglierei una valutazione Urologica/Andrologica per valutare bene il tipo di disfunzione erettile (es di induzione, di mantenimento, mista), le dinamiche associate ad esse, ed eventualmente l'introduzione di una terapia al bisogno (se necessaria). Le auguro una buona giornata

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.