Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm

1 risposte
Salve. A giugno 2025 il mio PSA era a 3,8. Lo specialista mi ha prescritto l'uroflussometria con rpm, rilevando un flusso massimo di 7 ml/s, flusso medio 4,5 ml/s e rpm 145 cc. A seguito di questi risultati, mi ha prescritto una cistoscopia, dalla quale si è evidenziato un'uretra prostatica con lobi laterali occludenti. Per tale motivo mi ha prescritto lo xatral per due mesi e mi ha messo in lista di attesa per l'operazione (TURP), in quanto a suo dire, il problema, con molta probabilità, non si sarebbe risolto con la terapia. Vi chiedo se la decisione sia corretta, perché vorrei evitare di sottopormi ad un intervento se non necessario. Inoltre vorrei sapere se ci sono tecniche meno invasive (magari che preservino l'eiaculazione), visto che ho 61 anni. Grazie anticipatamente.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non basta certamente la visuale endoscopica per valutare il suo stato prostatico che, nella migliore delle ipotesi, è caratterizzato da una IPB associata ad una consistente congestione infiammatoria, tale da giustificare quel PSA. Quindi, prima di decidere una qualunque tecnica di riduzione e disostruzione, occorre avere le idee molto chiare sulla possibile esistenza di un cancro prostatico (il livello di attenzione del PSA è ormai a 2.5 ng/ml) che farebb cambiare radicalmente ogni decisione di merito. Escluso con i dovuti esami, quindi con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ed una attenta ecografia pelvico-prostatica doppler transrettale e poi nel caso con la mpRMI. tale aspetto si dovrà procedere alla valutazione dello stato prostatico congestizio-infiammatorio e delle relative ragioni generali che lo sostengono così poi da agire adeguatamente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 610 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.