Buongiorno ho 62 anni.Da circa un mese mi e' stato diagnosticato herpes zoster. Dapprima sfogo cutan

3 risposte
Buongiorno ho 62 anni.Da circa un mese mi e' stato diagnosticato herpes zoster. Dapprima sfogo cutaneo da meta del basso ventre sino zona lombare senza particolare dolore,dopo circa una settimana rottura delle bolle ed inizio dei dolori e fitte lancinanti lungo l area interessata dallo sfogo.A distanza di un mese dal inizio dello sfogo i dolori continuano giorno e notte.cure:antivirale BRIVIRAC x sette giorni + vitamina B. Da qualche giorno metto cerotti anestetici ma senza esito. Si può già parlare di nevralgia post.erpetica?Dimenticavo di dire che nella parte bassa del ventre mi sono rimaste ancora delle macchie rosse.Grazie
Dott.ssa Graziana Amendolagine
Dermatologo, Venereologo, Medico estetico
Bitonto
La terapia anti-erpetica dovrebbe essere eseguita il più precocemente possibile per evitare le sequele della malattia... dopo un mese ha poco senso fare il brivirac ormai. Il dolore post-erpetico può durare diversi mesi, se non si riesce a controllare con cerotti anestetici locali o antidolorifici sistemici si può optare per alcune farmaci antiepilettici o antidepressivi.
Si definisce nevralgia post-erpetica un dolore che continua o si ripresenta nella sede di un pregresso herpes zoster entro tre mesi dall'eruzione cutanea (ma ci sono varie definizioni a riguardo).
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Niccolò Capurro
Dermatologo, Tricologo
Genova
Buongiorno,

da quanto descrive, il decorso del suo herpes zoster sembra rientrare in un andamento tipico della malattia. La fase acuta, caratterizzata dallo sfogo cutaneo e dalle vescicole, è seguita dalla fase dolorosa, che in alcuni casi può persistere anche dopo la guarigione delle lesioni cutanee.

Si può già parlare di nevralgia post-erpetica?
La nevralgia post-erpetica (NPH) viene generalmente definita come un dolore persistente che dura oltre 3 mesi dall’esordio dell’herpes zoster. Tuttavia, nel suo caso, i sintomi dolorosi sono presenti già da circa un mese, quindi non è ancora possibile diagnosticare con certezza una NPH, ma il rischio che il dolore persista nel tempo esiste, soprattutto considerando l’età (fattore di rischio noto per la NPH).

Le macchie rosse sono normali?
Sì, è comune che dopo la fase acuta rimangano delle discromie (macchie rosse o scure) nella zona colpita. Queste possono impiegare settimane o mesi per attenuarsi, ma non indicano necessariamente un problema.

Vista la persistenza del dolore, le consiglio di rivolgersi al suo medico per valutare il passo successivo nel trattamento, così da evitare che il dolore diventi cronico.

Dott.ssa Barbara Ricci
Proctologo, Chirurgo generale, Dermatologo
Genova
Buongiorno si se compare a distanza dolore dopo un herpes zoster sicuramente avra' una neuropatia post erpetica che si puo' curare benissimo stia tranquillo, non ha provato ad utilizzare farmaci del tipo Neurontin compresse a seconda del livello di dolore invece dei cerotti che possono irritare la cute gia' irritata dall'herpes stesso?

Esperti

Massimo Ghislanzoni

Massimo Ghislanzoni

Dermatologo, Medico estetico

Milano

Stefano Ramoni

Stefano Ramoni

Dermatologo

Milano

Dino Ricciardi

Dino Ricciardi

Dermatologo

Roma

Anna Nigro

Anna Nigro

Dermatologo

La Spezia

Andrea Gemignani

Andrea Gemignani

Dermatologo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.