Buongiorno ho 70 anni, due anni fa ho avuto l'herpes zoster, diagnosticata nei giorni successivi , q

1 risposte
Buongiorno ho 70 anni, due anni fa ho avuto l'herpes zoster, diagnosticata nei giorni successivi , quasi quindici, da un neurochirurgo. La diagnosi è stata fatta con ritardo in quanto non ho avuto eruzione cutanea ma solamente dolore e prurito. Sono stata curata col lyrica per circa 18 mesi, dopodiché ho fatta il vaccino precisamente un anno fa. Ora ogni volta che ho prurito , mi allarmo e divento ansiosa. Cosa posso fare per capire se il virus si è riattivato? Devo rifare le analisi? Grazie.
Dott.ssa Donata D'Ambros
Infettivologo
Borgo Val di Taro
Buonasera, comprendo la sua preoccupazione, soprattutto perché il primo episodio è stato diagnosticato con ritardo e senza le classiche lesioni cutanee.
Esiste una forma chiamata “zoster sine herpete”, in cui il virus si riattiva causando dolore neuropatico senza eruzione evidente, ma si tratta di una condizione poco frequente. In questi casi il sintomo principale non è un semplice prurito occasionale, bensì un dolore intenso, persistente, localizzato su un lato del corpo, spesso urente o trafittivo.
Un prurito isolato, intermittente, che non evolve in dolore importante né in lesioni cutanee, non è indicativo di riattivazione. Il fatto che abbia effettuato il vaccino contro l’herpes zoster un anno fa riduce ulteriormente il rischio di nuovi episodi e, soprattutto, di forme dolorose prolungate.
Per quanto riguarda gli esami: non è utile eseguire analisi in assenza di sintomi tipici. Anche nelle forme senza rash la diagnosi è clinica, basata sulla qualità e sulla persistenza del dolore.
In sintesi: un semplice prurito occasionale non è segno di riattivazione. È opportuno preoccuparsi solo in caso di dolore intenso, persistente e localizzato, eventualmente seguito da lesioni cutanee. In assenza di questi elementi, non sono necessari esami.
Dopo un’esperienza dolorosa è naturale diventare più vigili ai segnali del corpo, ma avere criteri chiari su cosa osservare aiuta a ridurre l’ansia. Un caro saluto,
Dott.ssa Donata D'Ambros

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandra Marcotrigiano

Alessandra Marcotrigiano

Dermatologo

Polignano a Mare

Anna Nigro

Anna Nigro

Dermatologo

La Spezia

Luisa Abategiovanni

Luisa Abategiovanni

Dermatologo, Tricologo

Napoli

Emiliano Sordi

Emiliano Sordi

Dermatologo

Copertino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 382 domande su Herpes zoster
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.