Buongiorno, ho 61 anni e per problemi al flusso minzionale 3 anni fa mi sono sottoposto a turp in qu

1 risposte
Buongiorno, ho 61 anni e per problemi al flusso minzionale 3 anni fa mi sono sottoposto a turp in quanto la prostata era ingrossata (60cc) . In sede di intervento è stata riscontrata una sub stenosi uretro bulbare che probabilmente era la vera causa dei problemi, anzi la Turp e il catetere li hanno forse aumentato perché da quel momento provo sempre bruciore alla minzione e difficoltà a iniziare la minzione soprattutto di sera. Mi ero quindi convinto a sottopormi a un piccolo intervento di allargamento ma il chirurgo alla fine ha semplicemente allargato meccanicamente la stenosi senza incidere. Per 4 giorni meglio, stimolo più frequente, poi tutto come prima. Ho letto della tecnica mininvasiva Optilume, che ne pensano gli urologi? È attendibile e da’ i risultati promessi?
Grazie
Stefano
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Premesso che occorre verificare la situazione uretrale e magari anche pelvico-prostatica, la tecnica optilume può essere una buona soluzione. Si svolge posizionando l'apposito catetere con il cilindro gonfiabile medicato che viene lasciato per circa 10 minuti e poi rimosso. Il farmaco contenuto nella parete del cilindro azzera o quasi la riparazione restrittiva conseguente alla dilatazione indotta dal cilindro gonfiato adeguatamente. Il problema è che costa non poco (solo il catetere costa circa 2500 €) e non credo che sia gestibile con il SSN.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco  Certo

Marco Certo

Urologo

Siracusa

Prenota ora
Gaetano Sessa

Gaetano Sessa

Urologo, Andrologo

Salerno

Prenota ora
Giuseppe Romano

Giuseppe Romano

Urologo

Foligno

Stefano Venturini

Stefano Venturini

Urologo

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1246 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.