Buongiorno Ho 48 anni e sono una donna. Lavoro e per quanto faccia molti sacrifici non ho problemi

18 risposte
Buongiorno
Ho 48 anni e sono una donna. Lavoro e per quanto faccia molti sacrifici non ho problemi economici. Ho una casa e un lavoro, non sono sposata ma ho accettato questa situazione, anche di non essere madre.
Sono piuttosto generosa e considero l'amicizia un dono divino. Ma purtroppo non ho avuto amiche fidate, ho visto spesso tradita la mia amicizia con atti strano che non mi spiego. Lo vedo quando ho avuto il mio lavoro, quando ho comprato casa, o quando compio gli anni, nessuna celebrazione o addirittura una certa difficoltà nel preparare un pensierino per me come un regalo.
Non che lo pretenda, ma lo faccio spesso con gli altri, mi piace pensare con affetto a qualcuno, a fare un regalo per l'acquisto della casa nuova, di complimentarmi per un contratto a tempo indeterminato o di fare un pensierino per un compleanno.
Ma per me non è stato così.
Perché?
Purtroppo ho dei problemi di salute, devo subire un intervento ad un anno di distanza da uno già avuto, problemi ginecologici che sono delicati e che forse perderò la mia femminilità per sempre.
Seppur addolorata non mi lamento, aspetterò la data dell'intervento con coraggio.
Anche per questo ho notato una mancanza di comprensione del tipo " sei troppo giù e ti lamenti sempre" ... Eppure questo livello di rapporti scadenti mi stanca e mi delude perché non mi rispecchiano.
Cosa ne pensate ? È colpa mia? In cosa sbaglio ? Grazie a chi mi ha letto.
Succede a volte che con le migliori intenzioni si ottengono gli effetti peggiori.
Ad esempio nel caso di un eccesso di altruismo gli altri si sentano in difficoltà, in debito con l'altruista, o non meritevoli delle sue intenzioni, e paradossalmente li allontani.
Che fare? Interrompere l'eccesso di attenzioni agli altri, e vedere cosa succede.
In bocca al lupo.

E' molto bello e significativo che abbia cosi consapevolezza di questo schema ricorrente, é parimenti bello che si interroghi a tal proposito. A fatto un passo molto importante verso la sua salute, si perché non esiste, come ha ben condiviso, solo la salute fisica, ma anche il benessere mentale che significa anche benessere relazionale, mi sembra una persona molto capace di fare fronte ai fatti della vita, tuttavia non si precluda un valido aiuto. Ha fatto un passo importante a esporre qui la sua domanda, faccia un successivo passo e consulti un bravo psicolog@. Buona serata e le auguro di riprendersi al meglio per il suo intervento.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 45 €
Buonasera! Sembra di percepire un vissuto di profonda e dolorosa solitudine. È sempre stato così? La sua domanda "È colpa mia?" mi ha fatto pensare ad una sorta di condanna al non sentirsi ricambiati, amati, desiderati. Colpa - condanna - colpevole. Chissà che non sia una sorta di "profezia/fantasia" (inconscia) che deve avverarsi ancora, ancora e ancora. Lavorare su questioni così primordiali e radicate è complicato, faticoso, doloroso e dispendioso. Avere qualcuno che possa farla sentire un po' meno sola anche di fronte agli interventi, potrebbe essere un punto di partenza per aprire percorsi più profondi. Spero abbia la possibilità di rivolgersi ad un* collega che le offra un percorso ben strutturato. In bocca al lupo per tutto
Gent.ma utente buonasera.
Innanzitutto, le auguro una pronta guarigione dai suoi problemi di salute. La sua imminente operazione, oltre alla normale e funzionale preoccupazione, che le servirà per sopportare egregiamente l'intervento, sta portando anche riflessioni più generali sul suo momento di vita, in particolare nell'ambito relazionale. Quando si affrontano problemi di salute si sente maggiormente il bisogno di sostegno amorevole e disinteressato, di empatia o semplicemente di una presenza amica.
Probabilmente la sua esperienza di vita l'ha portata ad allacciare relazioni non così significative come si aspettava e ora ne sta valutando le conseguenze.
Nel percepire benessere interiore, la sfera sociale è un elemento importante. Molte delle emozioni positive che proviamo e molte delle attività che ci piace svolgere, hanno ancora più valore di benessere se inserite in un contesto di condivisione e convivialità. E', dunque, del tutto normale che le voglia migliorare questo aspetto della sua vita che, invece, la sta deludendo notevolmente, facendole perdere fiducia negli altri, ma anche colpendo la sua stessa autostima.
Il mio consiglio è di cogliere l'opportunità di iniziare un percorso psicologico per indagare meglio questa problematica e scoprire nuove cose di sé stessa, che magari le faranno ripensare al modo di relazionarsi, al modo di comunicare pensieri ed emozioni, e al modo di ascoltare consapevolmente quanto le altre persone hanno da dirle e da trasmetterle.
Spesso il primo passo per coltivare nuove relazioni importanti è verso sé stessi. Una maggiore comprensione del sé genera autostima e determina una migliore propensione a esprimere gentilezza, gratitudine, generosità e compassione.
La invito a considerare l'intervento psicologico come momento di crescita personale che le gioverà anche per affrontare i suoi problemi di salute, che inevitabilmente intaccano anche l'equilibrio di benessere interiore.
Sarei lieto di chiarirle meglio questi concetti anche attraverso consulenza online.
Rinnovandole gli auguri di pronta guarigione, un caro saluto, Dott. Antonio Cortese
Buonasera, sinceramente non so darle una risposta precisa, posso fare soltanto delle supposizioni. Che le persone con cui si rapporta abbiano una sensibilità molto inferiore alla sua; che la sentano molto indipendente ed autonoma e quindi non bisognosa di calore e amicizia, ecc
Ampli la cerchia delle sue conoscenze piu che può, a volte si ha la fortuna di imbattersi in una persona abbastanza simile a noi, capita quando meno uno se l'aspetta. E sia sestessa, sempre e comunque. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Cara, leggendola ho percepito una donna determinata, in gamba, disponibile e generosa. Al contempo, è riuscita a trasmettere le importanti difficoltà emotive e fisiche che sta gestendo da tempo e che dovrà ancora gestire. Comprendo quanto il supporto della rete di amicizie sincere, autentiche, calorose siano fondamentali per farla sentire sicura, protetta e amata. Di conseguenza, constatare che non sta ricevendo quanto sente di meritare deve essere un’esperienza davvero dolorosa da contenere e metabolizzare. Sembra infatti che abbia imparato più a dare, che a ricevere, e ora che ha comprensibilmente “bisogno” di appoggiarsi, trova un vuoto. Si chiede se ha colpe, mentre la invito a riflettere su cosa questo momento le stia permettendo di conoscere di sè, fosse solo il permettersi di sentirsi bisognosa di affetto, calore, autenticità. Un percorso di supporto e di elaborazione le potrebbe dare davvero un grande giovamento, sopratutto alla luce delle risorse interne che dimostra di avere. Sia generosa ancora, e continui ad esserlo sempre, ma anche verso se stessa. Un caro saluto
Buonasera, indica la fonte della sua insoddisfazione e frustazione: "Eppure questo livello di rapporti scadenti mi stanca e mi delude".Al fine di aiutarla a comprendere e superare questa dinamica relazionale nei rapporti amicali, Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapeutico così da capire cosa la porta ad avvicinarsi a persone che non stanno nella reciprocità di un legame e avvicinarsi a chi è in grado di dare e non solo prendere. Cordialità. Dr.ssa Lorena Ferrero
Le difficoltà di salute purtroppo hanno sempre delle ripercussioni sul benessere psicologico. É una doppia elica fin troppo spesso aggrovigliata. Venendo alla sua difficoltà, in quello che scrive sento molto giudizio negativo nei suoi confronti e molto malessere dovuto ad una colpevolizzazione importante. Non posso sapere con queste informazioni, che seppur preziose non credo racchiudano tutto il suo malessere, da cosa o verso cosa possono essere indirizzate. Le suggerisco però di riflettere sulla situazione e su quanto alcune variabili le possano far male. Questo perchè, le situazioni o dinamiche esterne spesso non ci si può intervenire direttamente. Quello che può fare è intervenire su di lei in modo mirato e strategico per capire la fonte di questo malessere e questi dubbi e trovare strategie per intervenire.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima buongiorno, è davvero brutto sentirsi soli e fa bene a chiedersi cosa si potrebbe cambiare per migliorare la situazione. Si domanda se potrebbe esserci qualche colpa da parte sua (al di là che parlare di colpa mi sembra eccessivo e sarebbe più corretto parlare di dinamiche disfunzionali) : speriamo di sì. Lo speriamo perché è solo su di lei che possiamo intervenire per migliorare la situazione, quindi speriamo che ci sia qualcosa su cui intervenire. Nella sua lettera ci racconta di quanto le piaccia essere altruista, empatica e generosa, di quanto le piacerebbe essere ricambiata e di quanto sia puntualmente delusa nelle sue aspettative. Lei sente di meritare qualcosa che le viene puntualmente negato. Ha ragione, tutti meritiamo qualcosa di bello nella vita, ma varrebbe la pena indagare se dietro la consapevolezza di ciò che merita e le aspettative deluse si nascondessero dinamiche che la portano ad autosabotare queste aspettative. Se desiderasse approfondire questo punto di vista resto a sua disposizione. Un cordiale saluto, dott.ssa Manuela Leonessa
Gentile utente, prima di tutto, vorrei sottolineare che da parte sua è comprensibile sentirsi frustrata e delusa quando le relazioni non rispecchiano le sue aspettative.

Non credo che lei sia colpevole della mancanza di comprensione o dell'assenza di celebrazioni di alcun genere da parte degli altri. Tenga però presente che ognuno ha il suo modo di affrontare le relazioni e di esprimere affetto, e talvolta può essere difficile per gli altri comprendere pienamente ciò che sta passando, specialmente quando si tratta di problemi di salute delicati come i suoi.

Potrebbe risultarle utile riflettere su come comunica i suoi sentimenti e le sue necessità agli altri. Forse alcuni non sono consapevoli della sua situazione o non capiscono quanto sia importante per lei ricevere supporto emotivo in questo momento delicato della sua vita. Non è colpa sua se sente il bisogno di sostegno e comprensione.

Può essere anche che alcune persone non siano in grado di gestire situazioni emotivamente intense o non abbiano le competenze necessarie per fornire il supporto di cui ha bisogno. In questi casi, potrebbe essere utile cercare il sostegno di un professionista, come uno psicologo o uno psicoterapeuta, che possa aiutarla a esplorare i suoi sentimenti e trovare strategie per affrontare le sue sfide.

Ricordi che prendersi cura di sé stessa è una priorità, specialmente durante periodi difficili come questo. Cerchi il supporto di persone che possono comprendere e rispettare i suoi sentimenti, e non esiti a cercare l'aiuto di professionisti quando ne ha bisogno.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno gentile utente,
la situazione che lei descrive è comprensibilmente spiacevole, ancor di più in un momento di vita in cui a causa di problematiche fisiche si sente maggiormente la necessità di una sincera vicinanza affettiva.
Da come si descrive sembra una persona determinata e autonoma, ma allo stesso tempo anche desiderosa di condividere affetto e avvenimenti importanti di vita: trovo importante che possa perseguire questo suo obiettivo senza rinunciarvi a causa delle pregresse delusioni.
A volte nelle situazioni che viviamo non c'è una responsabilità definita solo da una parte o dall'altra, ma c'è un intreccio di più fattori che concorrono all'esito finale. Proprio per questo motivo potrebbe esserle utile analizzare questa situazione in modo più ampio con l'aiuto di un professionista il quale la potrebbe supportare anche nell'affrontare la seconda operazione prevista e la prospettiva di incertezza a cui accenna.
Le faccio i migliori auguri e resto a disposizione nel caso volesse contattarmi per un consulto. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, le faccio gli auguri per il suo intervento, e le consiglio quando può, di valutare la possibilità di confrotarsi con un esperto.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno inizi ad essere più generosa con se stessa così come lo è con gli altri. Da quello che scrive si sente che il lei c'è un grande senso del dovere, si chieda cosa fa per sé stessa? Si è mai fatta dei regali?si è mai presa delle pause? Inizi a fare lei per prima ciò che vorrebbe facessero gli altri per lei. Le mandi un abbraccio e in bocca al lupo per l Intervento! Rossella Chiusolo
Buongiorno,
Le domande a cui non trova risposta potrebbero trovarne una all' interno di uno spazio di riflessione più ampio che solo una psicoterapia potrebbe fornirle. Resto disponibile ad accogliere la sua richiesta di aiuto qualora lo volesse, ricevo anche on-line tramite video-consulti.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, purtroppo le relazioni interpersonali, che spesso tendiamo ad analizzare in modo razionale seguendo il nostro metro, sono più complicate, sfumate ed ambivalenti. Sicuramente aspettarsi di ricevere lo stesso trattamento che si eroga è un errore, occorre dare se si sente la spinta senza aspettarsi troppo indietro. Ma sempre va valutata la nostra soddisfazione rispetto alla relazione che stiamo analizzando e orientarci verso quelle che ci gratificano maggiormente.
Non mi piace mai parlare di "colpa" e "sbagli". Credo sia poco utile. Le sue emozioni sono meritevoli di riflessione. Mi arriva un dolore, una solitudine, incomprensione, anche paura. Credo che siano sensazioni utili dalle quali partire per iniziare a comprendersi di più. Mettersi in ascolto di se stessi è fondamentale per potersi mettere in ascolto anche dell'altro. Sentirsi deprivati di persone, affetti, occasioni, può far sentire soli. Forse, partire da questa solitudine può essere un primo passo.
Buonasera. Mi dispiace per le difficoltà che sta attraverso sia a livello relazionale che psicofisico.
Rispetto a quanto ha scritto, mi sento di dirle che siamo disegnati per cercare gli altri. La mente umana non esiste in isolamento quindi siamo plasmati dall'evoluzione per desiderare che gli altri ci rispondano in modo, almeno in parte soddisfacente, a una serie di nostri bisogni, desideri, aspettative. Quando gli altri significativi non rispondono in modo soddisfacente, la sofferenza e la delusione sono inevitabili. Si sopportano dosi variabili di scontentezza ma spesso si ha bisogno di una sicurezza, che quando chiediamo qualcosa di basicamente umano l'altro ci sia, ci dimostri la sua vicinanza. Questa sofferenza la porta a sentirsi sbagliata? che pensieri si porta dietro? questo può essere esplorato in terapia.
Rispetto al tema femminilità-intervento chirurgico lei ha diritto di condividere come si sente, di lamentarsi se ne sente il bisogno. I suoi vissuti hanno valore e sono importanti. Sono temi molto delicati, anche la femminilità è un costrutto pieno di significati personali che richiamano anche la propria storia, pertanto se vuole possiamo parlarne in colloquio.
In vista dell'operazione, un supporto psicologico può essere un contesto relazione in più in cui poter condividere il suo sentire, che è prezioso e meritevole di essere accolto. E' importante accogliere, ascoltare le parti di sè più sofferenti e capire quali sono i loro bisogni oggi.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto e un sincero augurio. Dott.ssa Martina Orzi