Buongiorno, ho 45 anni soffro di prostatite cronica da quasi 30 anni, ho notato che mantenendo uno s
2
risposte
Buongiorno, ho 45 anni soffro di prostatite cronica da quasi 30 anni, ho notato che mantenendo uno stile di vita sano sto bene, purtroppo però l'attività sensuale mi infiamma terribilmente la prostata e scatena sintomi della minzione, in particolare nicturia, vorrei capire quali potrebbero essere le cause, ho fatto svariate ecografie negli anni che non hanno evidenziato nulla di particolare, urinocultura negativa.
Durante le fasi acute assumo topster e finasteride, serenoa repens in cronico e ogni tanto faccio un ciclo di acidif plus. Purtroppo però l'unico modo in cui riesco a contenere la prostatite è l'astensione dall'attività sensuale. Spero possiate aiutarmi a capire cosa mi succede considerando che eiaculare dovrebbe aiutare il benessere generale della prostata, vorrei chiarire che il numero dei rapporti è assolutamente nella norma di una sana sessualità. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti
Durante le fasi acute assumo topster e finasteride, serenoa repens in cronico e ogni tanto faccio un ciclo di acidif plus. Purtroppo però l'unico modo in cui riesco a contenere la prostatite è l'astensione dall'attività sensuale. Spero possiate aiutarmi a capire cosa mi succede considerando che eiaculare dovrebbe aiutare il benessere generale della prostata, vorrei chiarire che il numero dei rapporti è assolutamente nella norma di una sana sessualità. Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti
Non bastano certo delle ecografie, magari non molto attente, e qualche urinocoltura (esame che nulla rileva per la prostata) per definire un quadro di congestione infiammatoria pelvico-prostatica che data da anni. Questa ha ragioni genitali e/o generlai che vanno attentamente valutate con i dovuti esami per poi intervenire sulle ragioni e non solo sui sintomi come lei ha tentato di fare, peraltro con prodotti quantomeno discutibili per tale aspetto. Usare il cortisone può avere senso per una infiammazione acuta febbrile, ma non oer altro. usare la finasteride (ma anche la serenoa) non solo non serve ma fa danni alla funzione genitale in quanto anti-androgeno che alla fine impedisce le riparazioni e la funzione prostatica. Allo stato occorre che un buon andrologo la rivaluti con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, fisico e stressogeno) per poi definire la adeguata strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, a volte le problematiche pelviche del dolore pelvico cronico nell’uomo, possono manifestarsi a seguito o durante l’eiaculazione. È importante valutare e confermare la diagnosi per procedere ad una adeguata terapia, che è per lo più riabilitativa, oltre che farmacologica.
Esperti
Domande correlate
- Sono 5 anni che dopo un'esportazione della prostata, faccio punture di enatone ogni 3 mesi, apparentemente i soli sintomi che riscontro sono : mancanza assoluta di stimoli sensuali ( ma che per me alla mia età 78 non sono importanti) la sudorazione 3,4 volte al giorno , per il resto faccio attività fisica…
- Buonasera, per favore mi rispondi ..ho 70 anni. Mai fatto una visita urologica. Ho sintomi di minzione frequente e urgente, piu volte di notte (3- 4 volte,risvegli notturni per urinare ) e di giorno., con difficoltà a iniziare a urinare, getto debole, sensazione di svuotamento incompleto. altri sintomi…
- Sono da quattro mesi che sto curando una prostatite cronica con psa 3.0 , in realtà i sintomi erano iniziati un' annetto prima ..mi era stato prescritto ominc , prendendolo la sintomatologia era sparita...ma poi dopo ho iniziato a sentire bruciore, dolore tipo a grappolo nel organo genitale...mi hanno…
- Buongiorno dottore, quando urino il flusso si interrompe per poi riprendere in modo flusso minore con la sensazione di non aver svuotato la vescica. Sto prendendo il kiprost da un mese
- Prima visita urologoo e conferma che ho ingrossamento di prostata(urino. Spesso durante note e urgenza da urinare non perdite!)anche erezioni sono diminuite mie statto prescritto omnic per 6 messi dopo consiglio esami ecografia e psa devo essere tranquillo perché dopo 3 mesi nulla cambiato grazzie
- Da 10 anni faccio Una puntura di enantone 11/25 , praticamente ho perso desiderio di….. mio urologo purtroppo non c’è piu è andato altro mondo pertanto mi rivolgo a voi per avere un consiglio.
- Buongiorno, da diversi mesi, ho un problema di emospermia che va e viene, non è continua; sporadicamente ho eventi di leggera ematuria nell'ultimissima parte della minzione. Premesso che non ho alcun dolore né fastidio in entrambe le situazioni ma, solo la presenza di sangue più o meno marcato, a volte…
- Salve,io non ho nessun problema nell'urinare,ne bruciore,ne difficoltà,il mio problema e 'di urinare spesso nella giornata,in particolare dopo pranzo pur bevendo poco.Quale accorgimento potete consigliarmi.Grazie mille.
- Dopo l’eiaculazione ho una tensione al perineo e anale che dura un po’ di tempo. La punta del glande inoltre diventa rossastra. Può essere una congestione perineale?Nn ho fatto alcun esame. Può essere qualcosa di più grave? Grazie in anticipo
- Salve ho una ipb da diversi anni ..l ultima volta il PSA e salito a sei da una media di 4. Dopo un mese è calato a 4.8. l urorec mi dà spossatezza e spero che mi prescrivano qualcosa x allentare l ingrossamento.. che ne pensate? grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 616 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.