Buongiorno, ho 43 anni e in famiglia genitori e parenti con colesterolo "genetico". Essendo un donat

12 risposte
Buongiorno, ho 43 anni e in famiglia genitori e parenti con colesterolo "genetico". Essendo un donatore di sangue regolare ho sempre monitorato la situazione e fino a un anno fa i livelli di colesterolo erano buoni. Nell'ultimo anno sono però aumentati: 6 mesi fa il colesterolo era arrivato a 244, dopo tre mesi di integratore a base di riso rosso fermentato è sceso a 200 ma ora, dopo tre mesi e dopo aver interrotto l'uso dell'integratore, è salito a 255. Ogni giorno, da circa 10 anni, faccio 10.000 passi e seguo una dieta molto equilibrata, poverissima di grassi e carne. Quello che chiedo è: 1) dovrò continuare l'assunzione di riso rosso fermentato o esistono altri integratori più naturali che possono sostituire la monakolina K che è a tutti gli effetti una statina? 2) chi è il medico specialista a cui dovrei rivolgermi per questo genere di problema? Vorrei tanto poter risolvere questo problema senza l'assunzione di statine. Grazie di cuore in anticipo. Auguro a tutti voi una radiosa giornata.

Colesterolo totale: 255
LDL: 191
HDL 48
Trigliceridi: 81
Glicemia: 80
Buonasera,
La monecolina K è la medesima struttura del riso rosso fermentato e delle statine (infatti hanno i medesimi effetti avversi).
È opportuno che consulti oltre che un nutrizionista anche un cardiologo per l aspetto del colesterolo.
Fuori dalla sedentarietà si va oltre i 10 mila passi e dipende tanto anche l intensità del movimento.
Andrebbe valutato un quadro generale della sua alimentazione e del fabbisogno energetico per avere un beneficio.
Aumentare l'attività fisica e anche il consumo di fibre aiuta a mantenere stabile il colesterolo.

Un caro saluto

Se ha familiarità per l’ipercolesterilemia dovrà assumere il riso Rossi fermentato o forse anche una vera statina. Quello che deve essere controllato in particolare è l’Ldl colesterolo, che nel suo caso è troppo alto.
Quindi va fatta una rivalutazione della dieta, meglio ricca di fibre e grassi buoni, della attività fisica, e attraverso un cardiologo della pressione, eventuale TSA e un ecodoppler cardiologico Questi consigli sono certa che li riascolterà anche dal medico di base . Rimango a disposizione per approfondimenti e integratori supplementari. Cordiali saluti
Buongiorno. Andrebbe indagato nel dettaglio il suo diario alimentare. Le assicuro che molto spesso vengono commessi degli "errori" grossoloni nella giornata alimentare che spesso le persone non riescono ad invidurare. L'aiuto di un professionista potrebbe essere risolutivo. Cordiali saluti.
Salve, se l'ipercolesterolemia ha origine genetica (ipercolesterolemia familiare), difficilmente potrà risolvere senza l'utilizzo di integratori di riso rosso o di farmaci come le statine. In ogni caso, le consiglio di rivolgersi in primis ad un cardiologo ma anche ad un nutrizionista con cui elaborare, dopo un'attenta anamnesi, una strategia alimentare idonea al suo caso; questa può essere, inoltre, associata ad un'adeguata e regolare attività fisica, in assenza di altre problematiche o comunque previo consulto medico. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Elisabetta Tozzi
Salve, per quanto riguarda lo specialista di riferimento è il cardiologo che le farà una visita cardiologica, controllerà i suoi esami ematici e deciderà eventualmente il percorso farmacologico da seguire. Sicuramente un nutrizionista esperto in nutrizione clinica può fornirle un piano alimentare adeguato alla sua situazione ed, eventualmente, decidere di prescriverle l'integratore più adatto e per quanto tempo. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buongiorno, dal suo racconto mi permetto di ipotizzare che Lei abbia molto a cuore la sua salute con uno stile di vita assolutamente sano. Detto ciò le consiglio di provare a compilare la "carta del rischio cardiovascolare" (oltre ai dati che ci ha condiviso vengono richieste anche abitudini personali) per vedere l'effettivo rischio per la sua salute perchè i valori che ci riporta non mi sembrano così allarmanti (trigliceridi molto bassi e colesterolo "buono" alto associati ad un glicemia a digiuno normale). Per una valutazione medica più approfondita ritengo, come i colleghi, che lo specialista sia il cardiologo mentre resto a disposizione per una eventuale valutazione specifica del suo caso associata a un piano nutrizinoale ed integrativo mirato e personalizzato.
A presto, cordialmente
Dott.ssa Cristina Conti
Buongiorno, sarebbe importante conoscere i valori di colesterolo LDL per una migliore valutazione del rischio cardiovascolare. Esistono integratori con principi diversi da quelli del riso rosso, ed anche farmaci diversi dalle statine, anche se, trattandosi di ipercolesterolemia familiare, è necessario intervenire sulla sintesi endogena. Le consiglio, comunque, di rivedere con uno specialista la sua alimentazione al fine di ritardare o, quantomeno, ridurre l'uso di farmaci
Potrebbe provare con Omega-3 o inositolo (anche la berberina é indicata).
Provi a ridurre le carni rosse e contenga il numero di uova a due a settimana. Attenzione ai latticini
Buonasera, come integratori più naturali le consiglio gli omega-3. Tuttavia andrebbero inseriti in un piano alimentare, poichè da soli servono a ben poco. Se avesse bisogno non esiti a contattarmi. Grazie,
Enrico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Consulti un cardiologo o gastroenterologo.
Proseguirei con integratore e attività fisica. Anche la modalità Con cui è svolta cambia il risultato.
Alimentazione può essere rivista.
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Buongiorno, come consigliato dai colleghi anche io le suggerisco il parere di un esperto e in questo caso di un medico cardiologo. Fondamentale è anche seguire uno stile di vita adeguato, spesso apportando piccole modifiche alla nostra routine alimentare otteniamo notevoli benefici. Consumare piatti equilibrati, ridurre il consumo di specifici alimenti aiuta a mantenere basso il profilo di rischio cardiovascolare. Rimango disponibile per qualsiasi informazione.
Buongiorno, si riesce a fare rientrare i valori di colesterolo con una dieta ricca di cibi contenenti molecole essenziali al nostro metabolismo, unitamente ad altri cibi ricchi in colina- si trova nella lecitina - e un apporto vitaminico ricco di vitamine del gruppo B. Nessun integratore in pasticche. Fondamentale la regolarità dell'alvo intestinale, che si ottiene con una dieta ricca in alcuni tipi di fibre, ma non faccia da sè, si rivolga piuttosto ad un nutrizionista. Cordiali saluti