Buongiorno, ho 37 anni e da tre anni ho un problema di glicemia che sale. Dalle analisi è escluso

12 risposte
Buongiorno,
ho 37 anni e da tre anni ho un problema di glicemia che sale. Dalle analisi è escluso che si tratti di diabete perché la produzione di insulina è normale ed è normale anche la glicemia a digiuno. Anche solo mangiando un'arancia, partendo da una glicemia normale, la glicemia sale fino a 300. Quando mi sono accorta del problema, non ho potuto provare a cambiare alimentazione (che era molto scorretta) ma mi è stata prescritta la metformina nonostante pesassi 50 Kg. Inoltre mi è stata estremamente limitata l'alimentazione sia per quantità che per numero di alimenti per anni. Ho perso 12 Kg in un anno. Anni fa sono risultata intollerante a tutti gli alimenti. Basta che mi allontani un po' dal mangiare un alimento ed ho sintomi: glicemia peggiorata, diarrea, meteorismo...Ho alterazioni di pcr che sono collegati all'alimentazione.
Questo grave problema di intolleranza alimentare potrebbe provocare una reazione diabetogena?
L'infiammazione indicata dalla pcr potrebbe provocare questo problema di glicemia che non è gestibile neanche con l'insulina?
Come posso risolvere il problema dell'intolleranza e dell'infiammazione?
Se mangio moltissima frutta e verdura al giorno tutto migliora ma ho diarrea.
Ci sarebbe un aiuto farmacologico o naturale (ho letto dell'olio di semi di canapa che è il più forte antinfiammatorio naturale) per aiutarmi a togliere l'infiammazione da cibo? Ed anche per l'intolleranza alimentare?
Grazie infinite ai dottori che mi risponderanno.
Luisa.
Buongiorno Luisa, il mio primo consiglio è sicuramente quello di consultare il suo medico di riferimento in modo da inquadrare il caso a 360° effettuando un attento studio dei valori negli anni, indagando sulle cause ed eventualmente valutare la possibilità di eseguire approfondimenti medici e diagnostici.
Intanto ci tengo a fare chiarezza da subito: i test per le intolleranze alimentari ad oggi validati dall’Istituto Superiore di Sanità sono quello per l’intolleranza al lattosio e quello per la diagnosi di celiachia, tutti gli altri non sono attendibili.
Affidarsi ad un professionista dell’alimentazione potrebbe aiutarla a rendere la sua alimentazione e stile di vita più sano, equilibrato e completo.
Detto questo, nel caso in cui i valori della glicemia risultino alterati i miei consigli sono principalmente due: 1. aumentare il consumo di fibra scegliendo preferibilmente prodotti integrali e garantendo sempre a pranzo e cena una porzione di verdura; 2. abbinare ad ogni fonte di carboidrati una fonte di grassi (es. frutta+frutta secca).
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dott.ssa Federica Isè

Buongiorno,
Fermo restando l'importanza del corretto inquadramento clinico della sua problematica da parte del medico, per il controllo della glicemia è necessario lavorare anche sulla correzione dello stile di vita.

Saranno fondamentali sia un'alimentazione varia ed equilibrata (nella quale valuterei, tra l'altro, l'opportunità di seguire per un primo periodo un protocollo a ridotto contenuto di FODMAP), che dell'esercizio fisico regolare (possibilmente supervisionati da un preparatore atletico).

Questi elementi la aiuteranno nella regolarità intestinale e, complessivamente, a migliorare il suo stato di salute.

Per ulteriori domande non esisti a contattarmi, cordialmente

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
buongiorno
per risolvere e gestire il suo problema credo debba rivolgersi ad un centro di ricerca per la malattie mataboliche e del pancreas, credo che un semplice specialista che non lavori presso un centro di ricerca non riesca ad inquadrare bene il suo problema, se c'è infiammazione intestinale causata da una disbiosi e con consegurnte diarrea all'introduzione di eccessiva fibra deve interfacciarsi con un gastrenterologo. Una cosa che non riferisce è la quantità di urina nelle 24 se è normale o meno. Da ciò che riferisce ha provato le fibre, la frutta ma il risultato è lo stesso a livello intestinale. Deve approfondire le analisi non limitandosi alla sola glicemia, insulina ed emoglobina glicata ce ne sono altre da fare inerenti al pancreas, la PCR alta da sola è indicativa di infiammazione ma non inquadra la causa e dovrebbe approfondire per malattie autoimmunitarie. Non si spaventi ma solo andando in un centro di ricerca universitario dove c'è collaborazione tra i vari specialisti sarà in grado di trovare soluzione. Il discorso che vorrei farle risulterebbe lungo e avrei necessità di altre informazioni, mi dispiace. Il consiglio suddetto sarà la soluzione migliore.
a sua disposizione
dott.ssa Filomena Acanfora
Rispondere a queste domande per messaggio non è facile, ha bisogno che qualcuno le spieghi come funziona il nostro organismo, i valori insulinemici possono essere normali ma possono essere le cellule a non riuscire ad assorbire lo zucchero .... Le consigliamo un visita da un diabetologo e poi da un nutrizionista così che possa schiarirsi le idee, possa avere una diagnosi corretta e una dieta adatta alle sue necessità. Buona serata. Resto a sua disposizione. Dott.ssa Valeria Marchetti
Buonasera il suo problema deve essere inquadrato attraverso un centro di malattie metaboliche in cui le indichino i diversi esami che valutano iperglicemia e insulino resistenza. Inoltre deve valutare le maggiori intolleranze alimentari. Rimango a disposizione per chiarimenti.
Buongiorno,
allora innzanzi tutto dovrebbe inquadrare bene il problema con il suo medico di fiducia e lo specialista: in concomitanza le consiglierei sicuramente un aiuto inanto per impostare una sana alimentazione e un corretto stile di vita che tenga conto dei suoi problemi. Sicuramente a livello di infiammazione interna un'alimentazione bilanciata può sicuramente aiutarla: per il suo caso specifico le consiglierei assolutamente un'alimentazione con caratteristiche kousminiane utili ad abbassare l'infiammazione interna. Se ha bisogno di chiarimenti resto a disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Lai
Buonasera Luisa, non è semplice rispondere alle sue domande, se non ha già consultato il suo medico di medicina generale le consiglio di farlo, perchè è probabile che abbia bisogno di una visita più specialistica. Come già suggerito dalle colleghe sarebbe indicato recarsi presso un centro di malattie metaboliche o da un gastroenterologo. Le consiglio anche un confronto con un nutrizionista, con cui trovare un piano alimentare adatto alle sue esigenze. A volte si pensa di mangiare bene, ma si commettono degli "errori". Sono qui a disposizione, Dott.ssa Valentina Pavone
Buongiorno, come già detto dai miei colleghi, rafforzo anche io il concetto di andare dal suo medico di famiglia (che magari la indirizzerà a medico specialista) per un inquadramento clinico corretto e dopo un lavoro in sinergia con nutrizionista affinchè possa risolvere o arginare le sue probletiche annesse a iperglicemia.

Ha mai fatto curva da carico di glucosio e valutazione concomitante di insulina? o ha solo fatto i valori di glucosio e insulina a digiuno?

Saluti,
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Cara utente, ritengo innanzitutto informarla che non c'è correlazione tra intolleranze alimentari e iperglicemia. Poi le consiglio di approfondire con gli unici 2 test per le intolleranze alimentari validi cioè l’intolleranza al lattosio e al glutine, e di informarsi sui test per la disbiosi, approfondire con esami specifici per escludere una patologia infiammatoria intestinale. Ovviamente tutto ciò va fatto con l'aiuto di un professionista serio e qualificato. L'alimentazione potrà aiutarla molto, ma bisogna prima fare chiarezza! Inoltre ritengo che il primo passo da fare è quello di risolvere l'infiammazione anche solo con l'aiuto della giusta alimentazione ma anche con integratori specifici. Spero di esserle stata utile e se vuole approfondire sono a disposizione. Saluti Dott.ssa Paradiso
Buongiorno,
Consiglio di contattare un nutrizionista per migliorare la sua situazione.
A disposizione

Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Salve, la situazione sembra essere complessa. In realtà molto spesso si ha la percezione di gestire al meglio la propria alimentazione per poi rendersi conto che si commettono diversi errori che passano inosservati. Al netto di possibili controlli che si possono fare per valutare il quadro glicemico, risulta fondamentale partire dalla giusta alimentazione, da gestire con il giusto equilibrio senza eccessive restrizioni (che sono spesso causa di peggioramento e di insorgenza di intolleranze). E' possibile abbassare l'infiammazione attraverso diverse strategie (integratori efficaci) ma di base è necessario intervenire sulla propria routine quotidiana/alimentazione/movimento. Saluti
Gentile paziente, innanzitutto mi sento di esprimerle la mia vicinanza perché capisco sia una situazione difficile da gestire e sopportare. Credo che sia doveroso rivolgersi alle seguenti figure: endocrinologo e gastroenterologo e poi nutrizionista, che lavorino in sinergia.
Per quanto riguarda la glicemia, non esiste solo il diabete. Esiste una condizione pre-diabetica che è l'insulino-resistenza, che non è facilmente diagnosticabile. in pratica: l'insulina viene prodotta normalmente ma le cellule non sono sensibili ad essa e non la percepiscono, per questo motivo il glucosio rimane in circolo e la glicemia rimane alta. Potrebbe trattarsi di questo.
Inoltre credo che ci sia una forte infiammazione intestinale e per questo non riesce più a tollerare molti alimenti. Bisogna curare l'infiammazione con dieta e integrazione adatti.
Per di più, insulino-resistenza e infiammazione sono spesso connessi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti,
Biologa nutrizionista Maria Chiara Schiavetta