Buongiorno ho 28 anni e sono al 7 mese di gravidanza . Ieri ho eseguito la curva glicemica e i risul

12 risposte
Buongiorno ho 28 anni e sono al 7 mese di gravidanza . Ieri ho eseguito la curva glicemica e i risultati sono questi :
Glucosio basale : 71
Glucosio 60’ : 138
Glucosio 120’ : 143
I valori dovrebbero essere nei range ma mi preoccupa L ultimo perché anziché diminuire è aumentato .. puo essere diabete?
Grazie mille
Gentilissima paziente,
Il diabete gestazione è uno dei rischi nella donna in gravidanza, si può parlare di diabete gestazionale nel caso in cui venga rilevato anche un solo valore superiore a quelli soglia: digiuno uguale o superiore a 92 mg/dl. E a 1 ora dopo uguale o superiore a 180 mg/dl. e a 2 ore uguale o superiore a 153 mg/dl.
Le consiglio di parlarne con lo specialista di riferimento ed eventualmente rivolgersi a un nutrizionista per controllare questo rischio attraverso un protocollo dietetico specifico per la donna in gravidanza.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

Buonasera, il rischio di incontrare diabete gestazionale, soprattutto nell'ultimo trimestre è maggiore. Tuttavia basandomi strettamente su quanto da lei riportato potrebbe trattarsi di un alterato glucidico, controllabile con alcuni accorgimenti durante i pasti. Dopo aver valutato la situazione con chi la segue le consiglierei di rivolgersi ad un nutrizionista che possa accompagnarla negli ultimi mesi di gestazione con le indicazioni dietetiche specifiche per il suo caso, dopo aver ripercorso l'andamento dei trimestri precedenti. Altrettanto importante sarà seguire uno schema dietetico nel post parto e allattamento, importanti non solo per lei ma per la salute e lo stile alimentare che sarà del suo bambino/a. Le auguro una buona serata, resto a disposizione caso in cui avesse bisogno di ulteriori chiarimenti. Saluti, D.ssa Elena Bernardini
Salve in effetti doveva diminuire e non aumentare e poiché è sempre meglio prevenire che curare le consiglio di rivolgersi a una dietista per farsi seguire durante la gravidanza e soprattutto nella fase dell'allattamento. È fondamentale calare tutti i kg presi con la gravidanza entro il primo anno di vita del bambino per prevenire un possibile diabete di tipo 2.
Per qualsiasi cosa può contattarmi
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Buonasera, il diabete gestazionale può essere un rischio ma i motivi magari possono essere altri. Non si allarmi prima del previsto. Parli con il suo medico e si affidi ad un professionista della nutrizione.

Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera,
Può stare tranquilla, in questo periodo della gravidanza sono relativamente normali questi valori. Ovviamente deve fare attenzione ad avere un'ottima alimentazione perché durante gli ultimi mesi bisogna essere più prudenti rispetto alla glicemia.
A presto.
Buonasera,
direi che i suoi valori sono assolutamente nella norma e non c'è alcun motivo di preoccupazione, soprattutto in considerazione del fatto che in questo periodo della gravidanza i flussi ormanali possono determinare lievi alterazioni del metabolismo glucidico.
Tenga presente che si pone diagnosi di diabete gestazionale quando uno o più valori di glicemia plasmatica risultano superiori a quelli riportati:

1) a digiuno superiore a 92 mg/dl
2) a 60' superiore a 180 mg/dl
3) a 120' superiore a 153 mg/dl
4) a 180' superiore a 140 mg/dl

Sicuramente anche il suo ginecologo di riferimento potrà rassicurarla in tal senso.
Segua comunque una dieta sana ed equilibrata, stando attenta all'assunzione di zuccheri semplici, cereali raffinati (prediliga la pasta di farro che ha un basso indice glicemico), bevande zuccherate, dolci in genere... faccia, per quel che è possibile, una moderata attività fisica (sono sufficienti passeggiate a passo moderato) e si goda questi ultimi mesi di gravidanza con serenità.
Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Buongiorno, i suoi valori sono assolutamente nella norma. La diagnosi di diabete gestazionale si ha in donne con uno o più valori di glicemia plasmatica superiori a quelli di seguito riportati
1) a digiuno superiore a 92 mg/dl
2) a 60' superiore a 180 mg/dl
3) a 120' superiore a 153 mg/dl
4) a 180' superiore a 140 mg/dl
Sicuramente anche il suo ginecologo di riferimento potrà rassicurarla in tal senso. Nella maggior parte dei casi, per tenere controllata la glicemia si deve seguire una dieta bilanciata e svolgere una moderata e costante attività fisica, secondo le indicazioni del medico. Se questi interventi non dovessero essere sufficienti il medico potrà prescrivere i farmaci necessari. Il trattamento è volto a mantenere i livelli glicemici nella norma. Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Gentile mamma stia tranquilla. I valori Subito dopo l'assunzione della soluzione glucosata: fino a 95 mg/dl; Dopo 60 minuti: fino a 180 mg/dl; Dopo 120 minuti: inferiori a 155 mg/dl.

I suoi sono perfettamente nella norma per cui di goda questo periodo meraviglioso della sua vita . Stia attenta ovviamente all’alimentazione x evitare che in questo ultimo trimestre possa prendere molto peso . Tanti auguri

X tutte le info che le occorrono scriva pure, siamo pronti a supportarla .

Spero di esserle stata utile

Dott.ssa Maria Rosaria Capasso
Salve, una curva glicemica così fatta non dice tantissimo. Le risposte migliori ai suoi dubbi potrebbero essere evidenziate con una curva glicemica a 60,90,120,180 minuti e l' aggiunta di una curva insulinemica per valutare come reagisce il suo pancreas alla somministrazione di glucosio. E' infatti estremamente importante valutare anche quanta insulina produce il suo pancreas a 60,90,120 e 180 min.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Gentilissima,

le confermo i valori evidenziati dai colleghi, raccomandandole un consulto con una ginecologa e la redazione di un piano nutrizionale che possa darle la certezza del corretto raggiungimento degli apporti e del fabbisogno energetico crescente, per lei ed il bimbo.

Un saluto
Gentile paziente, i suoi valori sono assolutamente nella norma.
Tenga presente che per diagnosi di diabete gestazionale uno o più valori di glicemia plasmatica devono risultare superiori a quelli riportati:
1) a digiuno superiore a 92 mg/dl
2) a 60' superiore a 180 mg/dl
3) a 120' superiore a 153 mg/dl
4) a 180' superiore a 140 mg/dl
Consideri anche che le variazioni del flusso ormonale a questo punto della gravidanza possono determinare una lieve alterazione del metabolismo glucidico.
Le consiglio comunque di seguire una dieta sana ed equilibrata limitando il consumo di carboidrati semplici (es, farine raffinate, bevande zuccherate), a favore di quelli complessi (ad es. farro, orzo, cereali integrali) a basso indice glicemico.
Cordialmente Dott. Alessandro Alesse
Buongiorno, direi che i suoi valori sono assolutamente nella norma e non c'è alcun motivo di preoccupazione, soprattutto in considerazione del fatto che in questo periodo della gravidanza i flussi ormanali possono determinare lievi alterazioni del metabolismo glucidico. Non ci sono valori alterati per poter effettuare diagnosi di diabete gestazionale ma se volesse essere seguita come forma di prevenzione dal punto di vista nutrizionale mi metto a disposizione, anche a distanza.