Buongiorno, Ho 27 anni e recentemente io ed il mio partner abbiamo scoperto che abbiamo delle ve

15 risposte
Buongiorno,

Ho 27 anni e recentemente io ed il mio partner abbiamo scoperto che abbiamo delle vere e proprie conversazioni nel sonno. Si tratta di sonniloquio ma come botta e risposta, ad esempio lui ini,ia un discorso e io proseguo facendo una domanda. Non ci ricordiamo mai gli argomenti ma tramite una registrazione fatta abbia scoperto il dialogo, che seppur breve è avvenuto. É possibile che ci sia questo tipo di connessione nel sonno?
Salve, grazie per la sua condivisione. Avrei bisogno di qualche informazione in più per poterle rispondere. Molto spesso, disturbi del sonno sono associati a vari aspetti come ad esempio stress, preoccupazioni ecc...
Resto a disposizione per ulteriori dubbi e domande. Sono a disposizione anche per consulenza online
Cordiali saluti
Dott.ssa Tosi Veronica

Gentile utente, ciò che vi accade andrebbe indagato in modo più approfondito. Sicuramente è un fenomeno raro e degno di attenzione. Mi chiedo però se questa cosa la "turba" in qualche modo. Se si, come mai? Cosa la porta a chiede a noi se tale fenomeno è possibile? dopo tutto è accaduto per tanto solo per tale fatto esso è possibile. Ma se desidera approfondirne le origini le suggerisco di affidarsi ad un centro per i disturbi del sonno. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente grazie per la condivisione, solitamente le cause sono eterogenee: si va dalla depressione, ai rimuginii compulsivi ai disturbi legati all’ansia o allo stress della vita quotidiana fino ad arrivare al dubbio patologico.
Se questo vi crea disagio e malessere è il caso di approfondirlo con uno specialista. Saluti
Buon pomeriggio,
lo stato di sonno fluttua in differenti fasi che vedono la mente e il corpo più o meno assopiti (vs responsivi agli stimoli). Se l'argomento dovesse suscitare specifiche questioni-disagi o attribuzioni di significato, dal vostro punto di vista, può essere utile un approfondimento più mirato in merito a questo.
Saluti
Salve, la situazione che riporta andrebbe indagata meglio.
Molto probabilmente in una fase di rilassamento e quindi di abbandono del controllo ci si lascia andare.
Le chiederei qual è il significato che questo a per lei e quanto disagio crea e lei e/o alla coppia e come ne parlate o lo affrontate in generale.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno e grazie per la condivisione, purtroppo nel suo racconto ci sono troppi pezzi mancanti che mi impediscono di darle una risposta esaustiva o qualche consiglio. Se questa situazione vi mette a disagio consiglio di iniziare una terapia di coppia per comprendere se ci sono elementi nascosti che minano questa serenità, dedicando un pò di tempo per noi stessi ne avremo solo da guadagnare. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno
Carissima, anche ciò che ha a che fare con i sogni è utile per indagare i propri vissuti e relazioni. Resto a disposizione, qualora lei ed il suo partner vogliate, per rendere questa scoperta un'occasione di crescita e scoperta. Vi saluto Dott.ssa Michela Guiso
Buongiorno, sinceramente non so come una cosa del genere possa avvenire ma ha un suo fascino. C'è forse anche da chiedersi: cosa vi dite? E' piuttosto suggestivo, un dialogo notturno, quando le difese sono abbassate, una conversazione simil-onirica. Qualcosa che di giorno, in veglia, non può essere detto?
Se ne sta facendo esperienza, è possibile. Interessante che ci sia questa doppia conversazione tra voi, quella cosciente della vita quotidiana e questa sommersa notturna, come in sogno. Lei che ne pensa? Come si sente al riguardo? La psicoterapia può aiutare ad esplorare questi fenomeni in una cornice protetta e non giudicante.
L'esperienza è interessante e non pare fonte di disagio. La curiosità legittima. Il sonno non è un monolite, ma attraversa varie fasi in modo fluido. Fasi di sonno più leggero si alternano a fasi di sonno più profondo. Vi è anche un'anticamera tra il sonno e la veglia, sia in una direzione che nell'altra. In essa non siamo completamente lucidi nè realmente dormienti, ma ancora connessi, per quanto labilmente, col mondo esterno e i suoi stimoli. In questa fase a volte se chiediamo una cosa a chi sta (quasi) dormendo magari egli/ella risponde, o abbozza una risposta, per dimenticarsi poi di averlo fatto. Per esempio "Ciao cara io vado via, ricordati dopo di comprare il pane." risposta semi cosciente "Va bene, poi lo compro ...". Nel vostro caso potrebbe essere che anche il primo imput verbale venga dallo stato di semi-sonno al quale l'altro risponde. Non è l'unica possibilità, ma è possibile. Buoni sonni e buone veglie!
Dr.Alessandro Bianchi
Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze
Buongiorno
Nel sonno le difese si abbassano, si esprimono gli elementi inconsci della psiche. Si potrebbe partire da quei brevi dialoghi notturni, per ancora meglio consolidare la vostra complicità nella vita diurna.
Cordialmente
Sara Chiara Pompili
Cordialmente
gentilissima, grazie per la condivisione. Per poterle rispondere in modo esaustivo, servirebbe un approfondimento di quello che accade nonchè della vostra relazione.
cordiali saluti
AV
Ciao
È interessante che tu e il tuo partner abbiate scoperto di avere conversazioni nel sonno! Il sonniloquio, o parlare nel sonno, è un fenomeno comune che coinvolge la produzione di suoni o parole durante il sonno. È possibile che i vostri dialoghi siano un'interazione spontanea durante la fase del sonno, anche se non vi ricordate degli argomenti. Tuttavia, è importante sottolineare che il sonniloquio non indica necessariamente una connessione speciale nel sonno, ma potrebbe essere semplicemente un'attività motoria involontaria durante il riposo. Se vi preoccupa questo fenomeno o se vi causa disagio, potreste considerare di consultare un professionista della salute per ulteriori informazioni e consigli personalizzati.
Cordialmente
Dott. Tiziana Vecchiarini
Buongiorno, ovviamente non è possibile generalizzare la risposta, però accade che, durante il sonno, con la coscienza a riposo, l'inconscio mantiene un certo legame con la realtà circostante, recependo eventuali stimoli prossimi e significativi e replicando loro, se pur in modo frammentario. La vita diurna, con i suoi stimoli forti, a volte violenti, impedisce di cogliere alcuni messaggi subliminali che, invece, in certi casi è possibile che avvenga nel silenzio della notte e quando la vigilanza è in uno stato di quiete. Se ciò che coinvolge il suo inconscio è motivo di attrazione, interesse o curiosità, valuti l'opportunità di intraprendere un percorso analitico.
Il sonniloquio è un fenomeno comune che coinvolge la produzione di suoni o parole durante il sonno. sarebbe necessario a questo punto capire il contenuto dei sonniloqui ed esplorarlo in terapia, accedendo in questo modo al vostro inconscio per capire in che modo interagiscono l'uno al contatto con l'altro e in che modo influenza la vita diurna.