Buongiorno gent.Dott,vi pongo questa domanda perchè da un pò di giorni mi sento in colpa con mia Mog

18 risposte
Buongiorno gent.Dott,vi pongo questa domanda perchè da un pò di giorni mi sento in colpa con mia Moglie causa: un bacio fortuito con un altra donna(occasionale)Durato 20 secondi in un momento di confusione mentale!Dopo non è successo niente che si possa chiamare vero sesso.Vi faccio presente che soffro di depressione-fragilità,è stò iniziando una nuova terapia da un mese.La cosa che mi fa stare ancora più male è che lei lavora ed io nò questo gia mi fa sentire inferiore.Però io non lavoro per cause dovute: a genitori miei non più autosufficenti,e suo padre lo stesso!Visto che io sono figlio unico è lei a un fratello ma è come se non l'avesse,la cosa che vi chiedo si può tradire per un bacio?Vorrei tornare indietro ma nella vita non si può,come posso superarlo?Grazie,Enzo!
Buongiorno e grazie di aver condiviso il suo vissuto con noi.
penso che il sentirsi in colpa per un evento, seppur breve e sporadico di intimità con un 'altra donna sia normale, non è invece funzionale rimanere a rimuginarci su e il suo senso di inferiorità rispetto a sua moglie.
le consiglio di parlarne con un terapeuta ( se lo ha di rivolgersi a lui ) per analizzare bene i vissuti emozionali legati all'evento.
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Bova

Gentile Enzo, dalle sue parole traspare il senso di colpa legato a quanto accaduto e penso che sia già un grande passo aver consapevolezza dell'errore, dunque innanzitutto la ringrazio per aver condiviso questa esperienza. Il suo commento mi ha colpito in quanto trovo curioso il "legame" che ha supposto tra il senso di inferiorità che prova e la spinta al tradimento. Come ha suggerito la collega le consiglio di condividere il suo vissuto con un professionista e sono sicura che riuscirà ad accettare ed elaborare queste emozioni.
Saluti, Dott.ssa Silvia Itri
Salve, in ambito giuridico chi é colpevole di un reato estingue la sua colpa con una pena proporzionale al reato.
Lo stesso puó fare lei: dato che si sente in colpa par il bacio dato, si trovi una pena adeguata alla fine della quale smetterà di sentirsi in colpa per aver pagato la giusta pena.
E, secondo me, il fatto che ora sta soffrendo e ha già sofferto abbastanza per il bacio dato é già la sua punizione.
Che ora puó finire.
Un caro saluto
Gentile utente di mio dottore,
lei è portatore di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui riportate. Ne parli anche con sua moglie, sarebbe una occasione di crescita per entrambi.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno. Preferisco rimandarle che se un bacio può essere "fortuito" e di breve durata, una richiesta di aiuto come la sua ad uno psicologo richiede attenzione e tempo.
Per questo le propongo un colloquio online.
Buongiorno, come suggerito dai colleghi condivida questo episodio con il suo terapeuta. Può indagare il significato del bacio impulsivo a questa donna, dove ne parla non come attratto, porta piuttosto come tema il suo malessere generale. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buonasera, non so se ne ha già parlato con il suo terapeuta peró sarebbe opportuno approfondire cosa l ha spinta ad avvicinarsi fisicamente ad un'altra donna. Ormai é successo e questo non può cambiare ma può capire cosa sia successo prima e quanto i suoi stati emotivi stiano guidando i suoi comportamenti. In un secondo momento può considerare l idea di condividere questo evento con la sua compagna come un incidente di percorso condizionato dalla sua "confusione mentale" e se c é un legame solido e una buona conoscenza dell altro, si potrá superare!
Buon lavoro
Dott.ssa Nicita Pietronilla
Gentile utente intanto grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto e le sue difficoltà di questo periodo. Credo che sia normale il senso di colpa per un bacio fortuito ma credo anche che se ci sono state le basi affinche questo avvenisse è segnale che qualcosa non sta andando bene sia nella sfera personale che nella coppia e credo che meriti di essere analizzata e presa in considerazione e gli sia data attenzione all'interno di un percorso personale. Non sto a sindacare o giudicare sulla gravità o meno o sul fatto se ci sia stato o meno un tradimento e di quale intensità sia credo che lei già ci stia rimuginando abbastanza e si stia colpevolizzando. Dopo se ce ne fosse la necessità e il bisogno in un secondo momento mi chiederei se non fosse anche necessario un percorso di coppia per un percorso di conoscenza reciproca e di conoscenza. Un caro saluto Dott.ssa Valeria Sicari
Buongiorno, credo che le insoddisfazioni personali non risolte possano facilmente scivolare in comportamenti non veramente desiderati e in gesti che hanno un significato "altro" da quello apparente. Non specifica quale terapia stia iniziando, mi auguro comprenda o sia una psicoterapia. Fra l'altro, a parte il bacio, ci sono vissuti pesanti e difficili da gestire che richiedono un intervento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Caro Enzo,

Comprendo il dolore e la confusione che stai vivendo in seguito a questa situazione. È normale sentirsi colpevoli e provare un senso di rimorso dopo un'azione che ha ferito la persona che amiamo. Tuttavia, è importante affrontare la situazione con onestà e apertura, sia con te stesso che con tua moglie.

Innanzitutto, è importante riconoscere che tradire non riguarda solo il sesso fisico, ma anche l'infedeltà emotiva e il tradimento della fiducia e dell'impegno coniugale. Anche se il bacio fortuito non ha portato ad altro, è comunque importante comprendere il dolore e il senso di tradimento che può provocare nel coniuge.

Il fatto che tu stia attraversando un periodo di depressione e fragilità può aver influenzato il tuo stato emotivo e la tua capacità di prendere decisioni razionali. È positivo che tu stia già seguendo una terapia per affrontare la tua depressione, e ti incoraggio a continuare su questa strada. Un professionista della salute mentale può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti di colpa, a comprendere le cause sottostanti del tuo comportamento e a sviluppare strategie per gestire la situazione in modo costruttivo.

Per quanto riguarda tua moglie, è fondamentale essere onesti e trasparenti con lei riguardo a quanto accaduto. È probabile che lei abbia bisogno di tempo per elaborare e affrontare i suoi sentimenti di tradimento e dolore. È importante ascoltare le sue preoccupazioni e le sue necessità, dimostrandole che sei disposto a fare tutto il necessario per ricostruire la fiducia e rafforzare il vostro legame.

Per superare questa situazione, sarà necessario impegnarsi attivamente nella comunicazione aperta, nella comprensione reciproca e nell'impegno per il recupero della fiducia. Potrebbe essere utile coinvolgere anche un terapeuta di coppia per guidarvi attraverso questo processo e fornirvi supporto professionale.

Infine, è importante ricordare che nessuno è perfetto e che tutti commettiamo errori. Ciò che conta davvero è come affrontiamo e impariamo dai nostri errori, e come ci impegniamo a migliorare noi stessi e le nostre relazioni.

Ti auguro sinceramente di trovare la forza e il coraggio necessari per affrontare questa situazione e ricostruire il tuo rapporto con tua moglie.

Con affetto,

Dott.ssa De Pretto
Gentile Enzo,
innanzitutto grazie per la condivisione. Il senso di colpa, se pur spiacevole e degradante, ha un significato inconscio importante. Il sentirsi in colpa è salvifico, è coesivo. Con il senso di colpa, in realtà, stiamo cercando di salvare sempre qualcuno. La invito a parlare e a riflettere con il suo terapeuta della questione che porta qui, con altri terapeuti.
Un caro saluto, Dott. Alessandro Esposito
La prima domanda che ti farei, caro utente, è cosa intendi per fortuito. Bisogna scandagliare le cause che ti hanno portato al gesto e le aspettative che conscio e inconscio hanno riposto su questo evento. Se lo desideri, mi trovi disponibile. Buon fine settimana.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentile utente, più che dare una risposta di cosa sia o non sia un tradimento, indagherei su cosa ha significato per lei e cosa l'ha portata ad agire. Le suggerisco di trattare l'argomento nel percorso che ha intrapreso e chiedersi cosa significa per lei quello che è successo, vedrà che riuscirà ad ottenere le rispose che cerca lavorando su sé stesso, attraverso gli strumenti che il percorso di terapia le fornirà.
Dott.ssa Martina Dipuma
Salve Enzo, il suo messaggio è confuso, tra il non lavorare, il tradimento con un bacio e il prendersi cura dei genitori.
Poiché ha appena intrapreso un nuovo percorso, metta lì i suoi dubbi, le sue insicurezze e paure, la aiuteranno a capirsi meglio
Buongiorno,
sembra che lei stia attraversando un momento un po' confuso. Il senso di colpa è normale. Le consiglio di parlare con il suo terapeuta di quanto successo così da analizzare insieme i vissuti e le emozioni che sta vivendo in questo periodo.
Caro Enzo,

Capisco che tu stia attraversando un momento difficile e pieno di sensi di colpa. È importante affrontare questa situazione con onestà e rispetto verso te stesso e verso tua moglie.

Prima di tutto, è importante ricordare che ogni relazione è diversa e le dinamiche variano da coppia a coppia. Tradire non è solo una questione di sesso fisico, ma anche di violare la fiducia e l'impegno emotivo verso il partner.

Il fatto che tu abbia avuto un bacio con un'altra donna, anche se non siete arrivati a un rapporto sessuale completo, è comunque un tradimento della fiducia di tua moglie. È comprensibile che ti senta in colpa e che desideri trovare un modo per superare questa situazione.

Per affrontare questa situazione, potresti considerare:

1. Essere onesto con tua moglie: apri il dialogo con tua moglie e parla apertamente dei tuoi sentimenti e delle tue azioni. È importante essere sinceri e ascoltare le sue reazioni e sentimenti.

2. Chiedere aiuto professionale: considera la possibilità di consultare uno psicologo o un terapeuta di coppia per affrontare la situazione e trovare modi per superare insieme questa difficoltà.

3. Lavorare sulla tua salute mentale: continua con la terapia e prenditi cura della tua salute mentale. Affrontare la depressione e la fragilità emotiva può aiutarti a prendere decisioni più consapevoli e a gestire meglio le tue emozioni.

4. Impegnarti nel tuo rapporto: dedica tempo e sforzo a ricostruire la fiducia e la comunicazione nel tuo matrimonio; mostra a tua moglie che sei disposto a fare tutto il necessario per riparare il danno e rafforzare il vostro legame.

Ricorda che superare un tradimento richiede tempo, impegno e sincerità da entrambe le parti. Sii paziente con te stesso e con tua moglie mentre lavorate insieme per superare questa difficile prova nella vostra relazione.

Con sincera solidarietà, Dott. Tiziana Vecchiarini
Buonasera signor Enzo, grazie per la condivisione. Immagino che, quando parla di "terapia da un mese" si riferisca a una psicoterapia e non ad una terapia farmacologica. Nel primo caso la rimando a valutare la situazione con il suo terapeuta che con professionalità e competenza svilupperà insieme a lei un pensiero su questi episodi. Qualora si riferisse ad una terapia farmacologica le propongo di valutare, in aggiunta, un supporto psicologico. Le lascio una mia piccola riflessione: l'immagine del "tradimento" da lei descritta accompagnata dalle difficoltà nella relazione con sua moglie, sembrano contenere uno spazio di rinegoziazione del rapporto più che un desiderio di altro rispetto ad esso. Cordialmente Dott. Claudio Pieroni
Gentile signor Enzo, da ciò che racconta sembra ci sia ben altro dietro ad un breve bacio con una sconosciuta. Che non siano correlati, questo breve bacio e la sensazione di inferiorità che dice di provare nei confronti di sua moglie? Sarebbe sicuramente opportuno approfondire il tutto con un terapeuta.
Resto a disposizione in presenza e online. Dott.ssa Adele Trezza