Buongiorno, effettuando una panoramica dentale è emersa una zona di radio trasparenza tra le radici

8 risposte
Buongiorno, effettuando una panoramica dentale è emersa una zona di radio trasparenza tra le radici dei molari inferiori. Il dentista mi ha detto che potrebbe semplicemente trattarsi della presenza di una radice di un dente da latte oppure anche di qualcosa di molto più serio. Mi ha consigliato di fare una tac a riguardo. In attesa di effettuare la stessa, di cosa potrebbe trattarsi?
Buongiorno, forse voleva dire "zona di radio opacità". Si potrebbe trattare di un dente deciduo, o un residuo radicolare di un dente definitivo (ha subito avulsioni di elementi dentali in quella zona?), oppure di un cementoma (neoformazione di tessuto duro, benigna, ad origine dalle cellule del cemento dentale); comunque vale la pena approfondire l'esame a discrezione del suo dentista.

Francamente, senza vedere le Rx non posso dire nulla.
Salve,
Senza vedere gli esami radiografici è impossibile pronunciarsi
Può essere qualcosa o nulla senza visionare l'opt impossibile darle una risposta.
Fare diagnosi senza esame obiettivo e supporto di immagini radiologiche è impossibile anche per superman. Non è retorica, ma come si può dare una risposta seria sulla base di quanto racconta.
Buongiorno , devo necessariamente vedere la radiografia per valutare cosa significa quella radiotrasparenza , senza di ciò è impossibile eseguire una diagnosi certa.

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Impossibile pronunciarsi senza visionare la radiografia.
Uu residuo di dente deciduo sotto un molare permanente mi senbra francamente impossibile perche' i molarini decidui sarebbero al massimo sotto i premolari definitivi!
meglio proseguire l'iter diagnostico come ha consigliato il suo dentista ma in generale la tranquillizzo perche tali reperti occasionali non sono rari ma non sono preoccipanti essendo il piu' delle volte o cementomi o semplicemente addensamenti ossei.