Mi spiego meglio... sono andata dal dentista perché accusavo un dolore intermittente al premolare in

5 risposte
Mi spiego meglio... sono andata dal dentista perché accusavo un dolore intermittente al premolare in basso e dalla panoramica e poi dalla tac hanno visto che c'era una macchia scura alla base nonostante il dente non presentasse carie né precedenti problemi. Dopo un giorno di studio hanno stabilito che si trattava di un granuloma e chevil dente era in necrosi quindi da devitalizzare .Durante la prima seduta mi trovano una filatura che dicono essere la causa del problema e la risolvono levigando la parte che sarebbe stata ricostruita. Dopo la devitalizzazione dei 4 canali durante la terza seduta da un controllo nato perché ancora avevo dolore si sono accorti che avevo una filatura verticale fino alla radice e che quindi dovrò fare l'estrazione. La domanda è se è possibile che dagli esami non fosse visibile la filatura o se è stata una devitalizzazione fatta male a causarla. Grazie ancora
Per filatura intende frattura? Da come è posta la domanda non si capisce bene il problema

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Credo che volesse dire frattura, non filatura. Per risponderle correttamente purtoppo serve una visita ed una Rx, senza le quali non posso dire nulla.
Buonasera se per filatura intende frattura, le rispondo che la frattura verticale di radice è una delle lesioni più complicate da diagnosticare: a volte la radiografia ( endorale ) non mette in evidenza nulla. Occorre eseguire ij sondaggio parodontale e non sempre questo permette al dentista di porre diagnosi( sopratutto se la frattura è incompleta ed è presente da poco tempo). La diagnosi può essere eseguita a partire dai sintomi, solitamente dolore alla pressione in un determinato punto ( anche questo sintomo spesso non è ben definito) e con un lembo che ha carattere esplorativo, e cioè si apre la gengiva e si osserva in diretta la radice, sempre che la stessa sia fratturata in zone accessibili ,senza dover demolire per raggiungerle ,l'osso di sostegno del dente. Di solito l'estrazione, che è l'unica terapia per la frattura verticale di radice, mostra poi all'attenta osservazione ,la linea di incrinatura o di vera e propria frattura . Spero di essere stata chiara.
Se cerca qualcuno a cui attribuire la responsabilità della frattura ,mi spiace per lei ma è un evento attribuibile ad un trauma anche durante la semplice masticazione che, ovviamente, colpisce più facilmente denti trattati.
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su ortopanoramica delle arcate dentarie
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.