Buongiorno, ho fatto una opt per controllo carie e nel referto è emersa un immagine più chiara nell

10 risposte
Buongiorno, ho fatto una opt per controllo carie e nel referto è emersa un immagine più chiara nell arcata superiore a sinistra come un baffetto stretto e lungo che il radiologo non riesce a definire perché non può metterlo a confronto con la parte di destra in quanto coperto dal dente del giudizio incluso. Potrebbe essere un malposizionamento durante l esame o qualcosa di cui dovermi preoccupare?
dovrei vedere la radiografia.

Buongiorno, come pensa che si possa comprendere e diagnosticare una probabile malattia senza vedere la radiografia?.
Non è riuscito un tecnico radiografo che ha potuto vedere la radiografia e pensa che potremmo noi?
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Non deve preoccuparsi, deve andare da un dentista che ''leggerà'' la Rx e le dira' di cosa si tratta.
Strano che il radiologo stesso(il tecnico o il medico?)non riesca a decifrare questo baffo; comunque il suo dentista potra' esprimere un parere magari corroborato dall'esame obiettivo che il radiologo non certo npotuto fare.
Io non mi preoccuperei perche' in genere i baffi sono solo problemi della lastra magari non simmetrica appunto perche' non fatta bene cioe' la macchina non ha girato attorno al suo viso ad ugual distanza nelle due parti.
Salve, sono d'accordo con il Dr Zironi ed anche con gli altri Colleghi, probabilmente è solo legato all' esecuzione della radiografia. Comunque il radiologo in genere non avrà mai la stessa capacità di diagnosi di un dentista che invece è specialista del suo settore, quindi si affretti a contattare il suo Dentista per tranquillizzarsi
Sicuramente nulla di grave..sarebbe necessario vedere la radiografia..se vuole può inviarcela sul numero di cellulare che trova su questo sito tramite wa oppure su un messaggio...
La faccia vedere al medico che l'ha prescritta. Spero non sia stata un’auto prescrizione…….
Buongiorno, partiamo da un presupposto: non si fanno opt (panoramiche) per un controllo carie. L'OPT non ha un dettaglio sufficiente a questo fine e le radiazioni sono eccessive. Per controllare le carie si eseguono radiografie endorali (quelle piccole, per intenderci).
Detto ciò, non è possibile risponderLe senza visionare la radiografia che Le è stata eseguita.
Si rivolga ad un dentista per valutare la situazione (con tutto il rispetto per i radiologi, non sempre hanno l'occhio per valutare dettagli che noi dovremmo conoscere meglio). Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica - 80 €
Sono d'accordo , vada da un dentista per la visione dell'opt e anche per fare un rx endorale , piu' precisa per visualizzare le carie .
Concordo con i colleghi: chi le ha prescritto la radiografia per controllare la eventuale presenza di carie?
Come si fa a rispondere alla sua domanda senza vedere la radiografia? Prenoti un appuntamento da un dentista per una visita e porti a lui la sua ortopanoramica. Cordialmente Roberta Bonadonna