Buongiorno dottori , vorrei fare una domanda: secondo voi è possibile che un eccessivo consumo di v

14 risposte
Buongiorno dottori ,
vorrei fare una domanda: secondo voi è possibile che un eccessivo consumo di verdure giornaliero protratto nel tempo ( parlo di circa 2,5 kg di verdura al giorno tra insalata zucchine broccoli zucca ecc) può dopo un anno portare a difficoltà nel digerirle? Mi sta capitando nonostante la mia alimentazione sia composta da soli vegetali mi sento perennemente gonfia come se fossi piena d’acqua. Spero sia solo acqua e non fibre che si trasformano in grasso .. in quanto mi alleno giornalmente e consumo solo verdura e quindi credo sia fisicamente impossibile ingrassare . Nonostante questo fino ad un anno fa in serata dopo aver consumato i miei 2 kg di verdura mi sentivo un po’ gonfia ma poi passava adesso invece mi sento molto gonfia e mi viene una forte nausea . Potrei aver sviluppato un'intolleranza alle fibre? Grazie per l’aiuto e per l’ascolto!!
Salve! Le fibre derivanti dalle verdure non si trasformano in grasso. D'altra parte mangiare solo verdure non è consigliabile in quanto l'organismo per funzionare bene ha bisogno anche di altre categorie alimentari come proteine e carboidrati. Per evitare disequilibri rischiosi per la salute, consiglio vivamente di rivolgersi ad un Nutrizionista. Le auguro una ottima giornata.

Buongiorno,
In letteratura scientifica non esistono evidenze in merito all'esistenza di un'intolleranza alimentare alle fibre. La condizione che lei manifesta potrebbe essere figlia di un'alimentazione scorretta non accompagnata dalla necessaria integrazione alimentare, di un'insufficiente apporto idrico giornaliero e di altri comportamenti errati come il consumo dei pasti con eccessiva fretta e senza la dovuta masticazione.

Per un corretto inquadramento della problematica le suggerisco di rivolgersi al medico di medicina generale e/o agli altri specialisti che la stanno seguendo, che sicuramente saranno in grado di aiutarla avendo questi contezza della sua storia clinica.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Buongiorno, il quantitativo di verdure che assume è molto elevato e questo comporta molto probabilmente l'introito di un eccesso di fibre. L'eccesso di fibre causa una produzione eccessiva di gas e, conseguentemente, diversi sintomi quali gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, crampi ed incremento non fisiologico dell'evacuazione fecale. Non ci sono evidenze scientifiche di intolleranza alimentare alle fibre e trasformazione di fibre in grasso. Detto questo, mi preme farle presente che un'alimentazione basata esclusivamente sulle verdure è assolutamente sbilanciata e porterà nel lungo termine a carenze nutrizionali e peggioramento della sua salute. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che possa elaborarle un piano alimentare personalizzato, vario ed equilibrato. Per qualsiasi domanda e/o dubbio non esisti a contattarmi. Cordiali saluti.
Buongiorno,
È bene consumare verdure ad ogni pasto ma sempre con il giusto equilibrio!!! La porzione standard di verdure a pasto è circa 200 gr poi dipende se sono crude o cotte ma sicuramente 2,5 kg al giorno è eccessivo e potrebbe essere il motivo per il quale si sente gonfia
Consiglio di rivolgersi ad un esperto/a in nutrizione che le possa elaborare un piano alimentare completo ( non si possono consumare solo verdure ) e bilanciato, non faccia il fai da te
Cordialmente
Federica Candido
Le sconsiglio di consumare così tanta verdura a scapito di carboidrati, proteine e grassi adeguati per la sua situazione fisiologica. Il gonfiore potrebbe essere causato da una infiammazione del suo intestino insorta recentemente. Le consiglio di fare una visita gastroenterologica e consultare un nutrizionista.
Cordiali saluti
Buongiorno. Sicuramente possiamo affermare che un eccesso di fibre non si può trasformare in tessuto adiposo. Le consiglio di non consumare così tante fibre ma di rispettare un'alimentazione quanto più varia possibile (rispettando i suoi gusti e le sue scelte alimentari ovviamente). Il consumo ripetuto e prolungato nel tempo di qualsiasi alimento può portare ad uno stato di infiammazione generalizzato: credo sia proprio questo il suo caso. Cordiali saluti.
Buongiorno, 2,5 kg di verdure al giorno sono eccessive. é necessario seguire un piano nutrizionale corretto e equilibrato con tutti i macro e micro-nutrienti. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buon giorno, è un consumo eccessivo
come mai mangia così tante verdure?
dott.ssa antelmi
Dipende dal tipo di Verdure e dalla quantità
Buongiorno. Sicuramente un eccesso di verdura circa 2,5 kg giornalieri sono onestamente esagerati! Non si convertono in grassi ma più che altro l' eccesso di verdura e quindi di fibra può portare ad effetti collaterali come gonfiore intestinale, e ipe-evacuazione, mal digestione, flautolenza questo perchè alcune porzioni di fibre possono contenere sostanze definite FOS ( presenti in legumi frutta e verdure) che restano indigeste in alcune pazienti. Per il suo caso, però è dovuto prettamente ad un aumento eccessivo di verdure. Le consiglio di ruidurre i quantitativi!
Inoltre le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione , poichè un alimentazione che prevede solo verdure è estremamente sbilanciata sia a breve termine che a lungo termine.
Resto a disposizione per ulteriori domande
Cordiali saluti
Dott. Luongo Mariano, Biologo Nutrizionista
Salve, sicuramente sta introducendo un introito di verdure superiori a quelle consigliate con un conseguente eccessivo introito di fibre, che sono la causa del meteorismo e del gonfiore che accusa.
Le verdure sono un alimento sano ma non vuol dire per questo che più se ne mangia più è meglio. Ogni gruppo di alimenti deve essere introdotto nella giusta quantità e deve essere bilanciato rispetto agli altri. Altrimenti anche un alimento all'apparenza sano può causare problemi come i disturbi da lei descritti. Mi contatti pure per la preparazione di un piano alimentare adeguato alle sue esigenze nutrizionali. Dott.ssa Chiara Sala
La carenza come l'eccesso di fibre non sono salutari per la salute intestinale. Con quella quantità di verdura è normale avere gonfiori e malessere. Deve necessariamente bilanciare la sua alimentazione, non esiti a contattarmi!
Buongiorno, l'alimentazione deve essere bilanciata, equilibrata e sana.
Decidere arbitrariamente di mangiare solo determinati alimenti può portare danni alla salute.
Si rivolga ad un nutrizionista per determinare la dieta per lei ottimale, se la richiede anche vegetariana, purché sia strutturata da un professionista e che non la porti a danneggiare la sua salute.
Cordialità,
Biologo Nutrizionista Dottor Loris Fornagiari
Buonasera, sicuramente il quantitativo di verdure che introduce giornalmente è troppo elevato ed un'alimentazione costituita da un unico gruppo alimentare non è sana, in quanto rischia di andare in contro ad una serie di carenze. In ogni caso le verdure non si trasformano in grasso, quindi da questo punto di vista non deve preoccuparsi. Per il gonfiore invece è possibile che il problema sia l'eccessivo introito di fibre che per loro natura richiamano acqua e possono dare fenomeni di fermentazione. Per tutte queste ragioni le suggerisco di farsi seguire da uno specialista che saprà guidarla e consigliarla al meglio.
Resto a sua disposizione anche online
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Longarzo