Buongiorno dottori Vorrei conoscere il vs parere in merito sll efficacia degli estratti secchi in p

15 risposte
Buongiorno dottori
Vorrei conoscere il vs parere in merito sll efficacia degli estratti secchi in polvere (sempre attraverso aziende certificate)di integratori fitoterapici ad es mirtillo ,ribes , curcumina, boswellia, echinacea, uncaria etc. rispetto a quelli confezionati comunemente in commercio.
Grazie
I prodotti certificati e validati in efficacia (quantificazione del prodotto attivo) sono prodotti fitoterapici a tutti glie effetti. Se per prodotto certificato intendiamo un prodotto non confezionato e quindi pesato al momento, l'unico problema potrebbe essere la data di scadenza e di conseguenza l'efficacia del prodotto stesso.

Concordo pienamente con quanto detto dal Dott. Tesini
i prodotti secchi ed in polvere se provengono da fonti certificate sono consigliati; io personalmente cerco sempre di inserire nei piani nutrizionali i prodotti "al vivo" che contengono sicuramente i principi attivi in una forma maggiormente biodisponibile e anche in una concentrazione maggiore; ma come ha detto il mio collega bisogna stare attenti ai prodotti che vengono "pesati" al momento (esempio banale stand di una fiera gastronomica) e guardare che sia sempre esposta la data di produzione e quella di scadenza.
I prodotti certificati sono fitoterapici con un loro valore terapeutico e sono utilizzati con ottimi risultati . L’importante è rivolgersi ad un esperto fitoterapeuta che valuti correttamente la tipologia di pianta e se questa è officinale o medicinale. Personalmente mi occupo di fitoterapia e terapia nutrizionale funzionale .
Concordo con i colleghi
Concordo con quanto riferito dai colleghi.
Buonasera, concordo pienamente con quanto detto dai precedenti colleghi. Le consiglio solo di prendere integratori non in maniera autonoma ma sempre sotto contollo di uno specialista. Cordiali Saluti
Concordo con i colleghi.
Attenzionerei il tempo e modalità di conservazione corretta per assicurare la qualità del prodotto nel tempo.
Questa tipologia di prodotti devono sempre essere consigliati da uno specialista e soprattutto se c'è necessità.
Saluti
Salve,gli estratti vegetali secchi sono considerati di riferimento nella moderna fitoterapia per la loro efficacia terapeutica,le migliori caratteristiche di conservazione,il contenuto costante di principi attivi.cordiali saluti
Buonasera,
mi occupo di integratori da anni e in senso scientifico conduco degli studi con l'Università Poliba di Bari. La certificazione di un prodotto non esprime l'efficacia dello stesso, cioè estratto vuol dire tutto e nulla, bisogna vedre che parte si estrae, rizoma, foglie... Va sempre consultato un esperto prima di integrare. Fitoterapia e naturale hanno la loro efficacia.
Resto a disposizione
Drssa Viviana Martiradonna
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. Cordiali Saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Valuti prima se questi integratori LE SERVONO DAVVERO (quindi dietro valutazione medica e/o di un professionista sanitario) oppure li assume per moda/sentito dire, come spesso succede.
Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Concordo con i colleghi