Buongiorno Dottori, Sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per un problema che mi attanaglia si e no s

8 risposte
Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 26 anni e scrivo per un problema che mi attanaglia si e no saltuariamente da due mesi circa. Capita che, solo al mattino al risveglio, poi il tutto scompare nel giro di pochi minuti, rimango bloccato/provo dolore al movimento della zona lombare, subito al risveglio, poi durante il giorno nessun dolore bruciore formicolio o altro a nessuna zona del corpo. Però appena sveglio è invalidante, se provo a muovere la schiena nella parte bassa è come se fossi bloccato e devo dire che fa anche abbastanza male, poi il tutto nel giro di pochi minuti svanisce. Secondo voi di cosa si potrebbe trattare? Premetto che ho il domicilio a Milano e mi capita più spesso a Milano rispetto a dove sono residente, secondo voi cosa potrebbe essere? La posizione esatta dovrebbe essere esattamente sopra il coccige dove la colonna si incurva. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte,
A.
Buongiorno il problema è causato da una rigidità lombare che causa sofferenza ai nervi. Quando poi inizia a muoversi e la colonna diventa meno rigida e i sintomi spariscono perché i nervi riprendono a scorrere. tendenzialmente questa condizione si instaura con il tempo contribuita da mancanza di adeguato movimento e posizione mantenute nel tempo (es seduto in scrivania) a meno che non ci sia stato un trauma recente. Le consiglio di farsi valutare da un fisioterapista che attraverso un’accurata valutazione saprà individuare quali interfacce ostacolano i nervi (tendenzialmente forami Inter vertebrali, articolazione sacro-iliaca ecc). Il trattamento prevede poi terapia manuale per mobilizzare queste interfacce ed esercizi specifici per migliorare la mobilità e arrivare a completa risoluzione. Dal comportamento del suo dolore ora il problema si risolve in massimo 2 sedute, ma le consiglio di non aspettare perché più i sintomi diventano severi e più la prognosi diventa sfavorevole. Bisogna evitare che i sintomi neurologici (formicolio e bruciore) diventino costanti perché indice di sofferenza nervosa. Per qualsiasi maggior informazioni non esiti a contattarmi in privato. Cordiali saluti

Buonasera, dovrebbe effettuare una visita specifica per arrivare all'origine del problema attraverso un'anamnesi un pochino più completa ed una valutazione globale della sua postura. Nel frattempo le consiglio di evitare di dormire a pancia in giù (qualora lo faccia).. è una delle posizioni più comuni che genera questo tipo di problematiche.
Saluti
Buongiorno, sicuramente il modo migliore per poter capire quale è la causa è fare una valutazione funzionale. Da quello che viene detto sembrerebbe una rigidità lombare dovuta a un eccessivo sforzo del rachide durante il giorno, è per questo che la mattina appena sveglio si sente così e poi piano piano quando si muove sta meglio, se davvero fosse così la cosa migliore sarebbe migliorare la mobilità dell'anca
Buongiorno,sarebbe necessaria una valutazione funzionale della sua colonna.A volte le posizioni assunte durante il sonno possono comprimere alcune strutture come i nervi che poi innescano il dolore.
Per qualsiasi problema non esito a contattarmi.
Salve, le pongo altre domande per aiutarla a riflettere. Che tipo di lavoro fa? Quante ore passa seduto al giorno? Ha una vita sedentaria o fa sport? Se fa sport, quale? Il dolore le capita sempre tutte le mattine? Se no, con quale frequenza in due mesi? Con quanti cuscini dorme? Come è il cuscino? Che materasso usa a Milano? Che materasso usa nella sua residenza? Che abitudini ha giornaliere quando è alla sua casa di residenza? Che abitudini ha quando si trova a Milano? Passa molto tempo al computer? Passa molto tempo in piedi fermo durante il giorno? Ecc..

Una risposta a queste domande ed una valutazione funzionale adeguata porterrano ad individuare il problema. Resto a disposizione. Saluti
Buongiorno! Dovrebbe sottoporsi ad una attenta valutazione funzionale da parte di un fisioterapista specializzato in ambito muscolo-scheletrico che sappia raccogliere informazioni anamnestiche utili a capire la motivazione del suo dolore: attività giornaliere, carichi, stile di vita e, perchè no, anche il tipo di materasso a Milano (se diverso dall'altro). Solo dopo aver raccolto sufficienti informazioni di questo tipo sarà possibile esserle di aiuto! Saluti
Buongiorno, le sarebbe utile una visita in presenza da un Fisioterapista od Osteopata per comprendere l'origine del suo problema, che potrebbe essere muscolo-scheletrico, abitudini o cambio di condizioni dello stile di vita fra Milano e dove risiede.
Saluti!
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

cordialmente