Buongiorno Dottore Tre mesi fa sono caduta da una scala domestica, riportando frattura piatto tibia

3 risposte
Tre mesi fa sono caduta da una scala domestica, riportando frattura piatto tibiale e calcagno. Ho subito due interventi con placca e viti al ginocchio e chiodo al calcagno.Ora cammino senza stampella solo dentro casa da 1 giornio, con un po' di dolore specialmente all'anca. La caviglia e' sempre gonfia anche se prima lo era di più . La mia paura e' che la caviglia non torni come quella di prima! Sto facendo sia fisioterapia a casa che idrochinesiterapia e poi farò tecar e linfoderenaggio!
Grazie della sua risposta inviando cordiali saluti!
Dr. Stefano Landi
Ortopedico
Rimini
Beh, proprio come prima è impossibile, ma se le cose vanno bene, come pare di capire, è possibile che i postumi siano liievi e trascurabili!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, le fratture da lei riportate possono lasciare esiti e fastidi nel tempo. Le consiglio di insistere molto sulla fisioterapia in quanto fondamentale per recuperare il passo e lo schema motorio corretti, indispensabili x prevenire disordini posturali deleteri nel medio-lungo termine. Si mantenga magra in modo da non sovraccaricare con il suo peso sia il ginocchio che la caviglia. Pratichi controlli clinici e RX seriati. Il gonfiore potrebbe permanere per mesi o anni senza alcuna influenza clinica oppure essere la manifestazione di disturbi neurovascolari meritevoli di approfondimento diagnostico. Saluti
Dott. Riccardo Galazzo
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Salve, il grado del recupero dipenderà sicuramente dal tipo di frattura, successo dell’intervento, ma soprattutto da quanta fisioterapia farà per la funzione e la meccanica dell’articolazione. Avere dolori alle articolazioni prossimali (tipo anca) è sentore di un andamento muscolare compensatorio, quasi fisiologico considerate le circostanze. Come già consigliato, la fisioterapia ed il controllo del peso, sono rispettivamente il recupero ed il mantenimento dello stesso nel tempo. Attività in piscina una volta risolto il grosso del gonfiore e del dolore in fase d’appoggio è consigliabile per il mantenimento dello stato di benessere.
La saluto.

Esperti

Giovanni Alongi

Giovanni Alongi

Ortopedico

Caltanissetta

Miriam Grossano

Miriam Grossano

Fisioterapista

Bari

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Roberta Cosso

Roberta Cosso

Ortopedico

Bologna

Giulia Leonardelli

Giulia Leonardelli

Fisioterapista, Osteopata

Trento

Martina Manzoli

Martina Manzoli

Fisioterapista

Pescara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.