Buonasera , il 26 dicembre ho avuto una frattura parzialmente scomposta a livello della meta-epifisi
Buonasera , il 26 dicembre ho avuto una frattura parzialmente scomposta a livello della meta-epifisi distale del radio e frattura con distacco della stiloide ulnare, al controllo e stato evidenziato (lievissima perdita di riduzione) significa che le ossa non si stanno unendo? È normale che mi faccia ancora male nonostante abbia il gesso? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti Alice
2 risposte
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buonasera, da quanto riportato, il controllo di cui parla è un controllo intermedio (di solito indicato dopo 7 - 15giorni), serve a noi ortopedici a valutare che una frattura, scomposta e/o "instabile" possa riscomporsi (nonostante l'eventuale manovra di riduzione) o ulteriormente scomporsi. Si valuta per giudicare se il trattamento conservativo risulta ancora idoneo o, in caso di scomposizione, se possa essere necessario l'intervento chirurgico. Ovviamente esistono vari gradi di "tollerabilità" della scomposizione di frattura a seconda del distretto interessato, della tipologia di frattura stessa, della richiesta funzionale del pz, dell'età, etc,.. che possono comunque portare a una buona guarigione. "Lievissima perdita di riduzione" non sembra essere una affermazione preoccupante, ma in assenza di imaging non è possibile fornire una valutazione. Sicuramente vista la tempistica, è presto per poter valutare la progressione del callo osseo e quindi la guarigione, che si inizierà a vedere dopo circa 1 mese. La prima regola in caso di dolore è tenere la mano alta e muovere le dita per favorire la circolazione e la riduzione del gonfiore, ev. portando un foulard/tutore reggibraccio. Pertanto evitare assolutamente di tenere la mano più bassa del gomito! Se il gesso è ben stabile, ben posizionato e integro, il dolore dovrebbe piano piano migliorare, anche se potrebbe essere necessario utilizzare antidolorifici per bocca. Diversamente, contattare il proprio Ortopedico curante
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

