Buonasera , il 26 dicembre ho avuto una frattura parzialmente scomposta a livello della meta-epifisi

2 risposte
Buonasera , il 26 dicembre ho avuto una frattura parzialmente scomposta a livello della meta-epifisi distale del radio e frattura con distacco della stiloide ulnare, al controllo e stato evidenziato (lievissima perdita di riduzione) significa che le ossa non si stanno unendo? È normale che mi faccia ancora male nonostante abbia il gesso?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Alice
Il dolore è normale ma per capire l entità della scomposizione bisognerebbe visionare le immagini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
da quanto riportato, il controllo di cui parla è un controllo intermedio (di solito indicato dopo 7 - 15giorni), serve a noi ortopedici a valutare che una frattura, scomposta e/o "instabile" possa riscomporsi (nonostante l'eventuale manovra di riduzione) o ulteriormente scomporsi. Si valuta per giudicare se il trattamento conservativo risulta ancora idoneo o, in caso di scomposizione, se possa essere necessario l'intervento chirurgico. Ovviamente esistono vari gradi di "tollerabilità" della scomposizione di frattura a seconda del distretto interessato, della tipologia di frattura stessa, della richiesta funzionale del pz, dell'età, etc,.. che possono comunque portare a una buona guarigione. "Lievissima perdita di riduzione" non sembra essere una affermazione preoccupante, ma in assenza di imaging non è possibile fornire una valutazione. Sicuramente vista la tempistica, è presto per poter valutare la progressione del callo osseo e quindi la guarigione, che si inizierà a vedere dopo circa 1 mese.
La prima regola in caso di dolore è tenere la mano alta e muovere le dita per favorire la circolazione e la riduzione del gonfiore, ev. portando un foulard/tutore reggibraccio. Pertanto evitare assolutamente di tenere la mano più bassa del gomito! Se il gesso è ben stabile, ben posizionato e integro, il dolore dovrebbe piano piano migliorare, anche se potrebbe essere necessario utilizzare antidolorifici per bocca. Diversamente, contattare il proprio Ortopedico curante

Esperti

Michele Milano

Michele Milano

Chirurgo generale, Ortopedico

Moncalieri

Lucia Bianchini

Lucia Bianchini

Fisioterapista, Ortopedico, Osteopata

Anguillara Sabazia

Graziano Madoglio

Graziano Madoglio

Medico dello sport

Moncalieri

Giacomo Delle Rose

Giacomo Delle Rose

Ortopedico

Cernusco sul Naviglio

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Frattura
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.