Buona sera, in seguito a ua brutta caduta ho rotto capitello radiale dx, messo gesso x 3 settimane,

10 risposte
Buona sera, in seguito a ua brutta caduta ho rotto capitello radiale dx, messo gesso x 3 settimane, rimosso ma la mano e rimasta molto gonfia e polso dolente, è normale? , sto facendo bagni con acqua e sale e ho iniziato fisioterapia....aspetto risposta grazie mille
Buongiorno, è normale dopo 3 settimane di immobilizzazione che il gomito non si muova subito bene e che la mano sia gonfia, deve avere il tempo necessario per riprendersi. Si affidi alle indicazioni del fisioterapista che la seguirà. Cordiali saluti

Buonasera. Concordo con la collega, dopo 3 settimane di immobilizzazione è normale avere la mano gonfia e il polso dolente. Sicuramente il collega che la segue saprà darle le giuste indicazioni e monitorare il giusto decorso.
Cordiali saluti
Buonasera, il post ingessatura richiede tempo, fisioterapia e tanta esercitazione tramite esercizi terapeutici che sicuramente il fisioterapista le darà. La ripresa in autonomia ( da soli a casa) non è possibile a meno che lei non sia un terapista.
Saluti.
salve, attraverso il trattamento fisioterapico con massaggio drenante e mobilizzazione attiva e passiva , oltre ad esercizi quotidiani da svolgere a casa, la mano tornerà come prima e anche il gomito avrà il recupero possibile , considerando che si tratta di un articolazione anatomicamente complicata per cui non è garantito il ripristino della totale escursione articolare . cordiali saluti.
Concordo coi colleghi, il gonfiore post gesso è normale. Continui la fisioterapia e faccia gli esercizi a casa, il gomito recupererà la sua funzionalità, tutta o in parte in base alla nuova escursione articolare che si è venuta a creare. Resto a disposizione per eventuali domande. Saluti
la riabilitazione dopo gesso e frattura in una zona cosi particolare risulta sempre abbastanza laboriosa, in primis DLM drenaggio linfatico manuale test muscolari per verificare anche situazione tendini e legamenti, valutazione posturale per eventuali compensi braccio polso spalla collo, mobilizzazioni attive e passive su polso gomito e spalla, esercizi di propriocezione domiciliari almeno 30 min al giorno e sensibilizzazione arto e movimento fine, applicazione di TNM taping neuromuscolare e ghiaccio anche 2-3 volte gg x 15 min o se dolore
Prenota subito una visita online: Rieducazione funzionale - 100 €
La riabilitazione dopo la rimozione del gesso per una frattura è sempre difficile e delicata, perché l'articolazione è rimasta immobilizzata nella stessa posizione per molto tempo. Sicura che il suo fisioterapista sta lavorando al meglio per sbloccare il polso, tocca anche a lei fare la sua parte a casa con gli esercizi attivi che il collega le dirà di fare. Infine aspettare i tempi biologici di guarigione completa della frattura.
Buongiorno, dolore e gonfiore post frattura (anche dopo rimossione del gesso) sono "normali". Chiaramente le sue strutture articolari e i tessuti adiacenti sono stati traumatizzati. Una frattura del gomito può creare problemi alla spalla, alla mano, al polso, così come una frattura del ginocchio può darne alla colonna vertebrale o alle strutture sottostanti insomma.
Ci vuole tempo per ripristinare la corretta mobilità delle articolazioni e permettere ai tessuti interessati di guarire. Le consiglio di continuare la fisioterapia e avere pazienza, cercando di non lasciare gomito, polso e mano fermi.
Tutto con cautela chiaramente e rispettando il suo dolore
Per altre informazioni, sono a disposizione
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera!
sicuramente il professionista in cui è in trattamento saprà valutare la normalità del suo gonfiore. Con l'inizio della riabilitazione, della terapia manuale e degli esercizi attivi la situazione dovrebbe andare a migliorare.
Esistono piccoli accorgimenti per ridurre il gonfiore, magari con del kinesioteping e dei movimenti che aiuteranno a sgonfiarsi.