Buongiorno dottore, sono un uomo di 46 anni. Non ho figli e non ne voglio. Ho un varicocele al test

2 risposte
Buongiorno dottore, sono un uomo di 46 anni.
Non ho figli e non ne voglio. Ho un varicocele al testicolo sinistro che appare più sceso rispetto al destro. La mia domanda: ho cominciato a fare palestra 3 volte alla settimana. Questo potrebbe peggiorare la cosa? Faccio pesi e addominali ma sono leggerissimi. Cioè carico pochissimo massimo 10 chili. Non ho sintomi né dolori. Posso continuare ad allenarmi? Grazie mille.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Sotto carico il varicocele non risolto potrebbe peggiorare con maggiore conseguente danno ad entrambi i testicoli. Il trattamento del varicocele, cosa che avrebbe dovuto fare molto tempo fa, va sempre affrontato così da risolverlo. Non è solo questione di capacità fertile, ma di stato di salute genitale e generale complessivo. Quindi con attenzione faccia pure palestra, ma, dopo i dovuti esami di verifica funzionale pelvico-prostatica e testicolare, risolva il varicocele o per via microchirurgica o per via sclerosante (dipenderà dalla entità del varicocele).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il varicocele è una patologia dell’adolescente e giovane adulto; rispetto alla sua età ed alle problematiche da lei indicate pressoché ininfluenti per l’evoluzione della patologia stessa, non ci sono controindicazioni di alcun tipo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.