Buongiorno. Ho 70 anni d'età, in post menopausa da 20, mai avuto figli, mai fatto terapie ormonali.

2 risposte
Buongiorno. Ho 70 anni d'età, in post menopausa da 20, mai avuto figli, mai fatto terapie ormonali. Nel corso di un'ecografia pelvica transvaginale di routine, mi è stato rilevato ispessimento dell'endometrio a 7,7 mm. Sono stata indirizzata all'isteroscopia che ho eseguito, (sia diagnostica che operativa), nel corso della quale mi sono stati asportati 2 polipi endometriali, di cui 1 della grandezza di 0,5 cm. e l'altro di 1,5 cm. Poichè avevo richiesto contestualmente la biopsia, questa ha evidenziato una neoformazione polipoide di mm. 8 divisa a metà e interamente inclusa (A1) - che vuol dire ? - ma, peggio ancora, la diagnosi riportava "frammento polipoide di mucosa con i caratteri dell'iperplasia ghiandolare atipica/adenocarcinoma. Non si osserva mucosa endometriale sana di riferimento nè fascetti di tessuto miometriale". Indicazioni ricevute: isterectomia. Mi è stato chiarito, dal chirurgo che dovrebbe operarmi, che la patologia - lo dico con parole da profana - è a metà strada tra l'iperplasia e l'adenocarcinoma, vale a dire che c'è una lesione che può evolvere in forma maligna. Ciò che non riesco a comprendere è, dal momento che i polipi sono stati rimossi, come questa patologia possa ancora degenerare. E se non avessi richiesto la biopsia cosa sarebbe accaduto? Per l'isterectomia sono state richieste TAC, RMN e nuovamente ecografia transvaginale Tuttavia, anche se l'appuntamento per la TAC è stato fissato a giorni, non so ancora nulla sulla data degli altri due, e chiaramente vivo in stato d'angoscia che non mi consente di distrarmi e neppure dormire bene la notte. Del resto come sentirsi, dopo una sentenza del genere, una patologia di cui ancora si sa poco, e che potrebbe procedere pure velocemente visto che neppure un anno fa non l'avevo? Rispondetemi, vi prego. Grazie
Prof. Paolo Zola
Ginecologo, Oncologo
Torino
Quanto proposto è quanto previsto dalle linee guida internazionali e nazionali in caso di lesione come quella riscontrata sul polipo che le hanno asportato.
Deve ritenersi fortunata che le è stata posta una diagnosi quando ancora la malattia non aveva dato segno di se e questa è la vera prevenzione.
Ora deve attendere l'esecuzione dell'iter il cui scopo è di verificare che il tumore sia limitato alla cavità endometriale e poi l'asportazione dell'utero è la scelta migliore per evitare una ripetizione della malattia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Alessandra Marinella Di Sette
Ginecologo, Medico estetico
Santa Maria Capua Vetere
Gentile Signora,
capisco profondamente la sua angoscia, ma voglio rassicurarla: ciò che è emerso dalla biopsia indica una lesione borderline tra iperplasia atipica e carcinoma endometriale iniziale. Questo non significa che ci sia un tumore invasivo, ma che è stata rilevata una possibile lesione precancerosa o a basso grado di malignità.
Il fatto che i polipi siano stati asportati non garantisce che non ci siano cellule residue o alterazioni più diffuse nell’endometrio, motivo per cui si propone l’isterectomia: è una misura preventiva e curativa definitiva, adottata proprio per evitare ogni rischio futuro.
La frase “interamente inclusa” (A1) si riferisce al fatto che il campione è stato completamente esaminato al microscopio. La mancanza di tessuto miometriale e mucosa sana di riferimento non compromette la diagnosi, ma rende necessario valutare l’utero nella sua interezza.
Il fatto che questo non fosse presente un anno fa è comprensibile: queste alterazioni possono comparire e progredire nel tempo, ma non sempre in modo aggressivo o rapido.
L’attesa degli esami è comprensibilmente stressante, ma i tempi sono compatibili con la gestione sicura di questa condizione. Sta seguendo un percorso corretto, con indagini approfondite e una terapia che può risolvere la situazione in modo definitivo.
Le sono vicina e le auguro con tutto il cuore serenità. Se desidera, resto a disposizione per chiarimenti ulteriori.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.