Sono una ragazza di 20 anni da sempre molto sottopeso cui è stata fatta una diagnosi di osteoporosi

1 risposte
Sono una ragazza di 20 anni da sempre molto sottopeso cui è stata fatta una diagnosi di osteoporosi lombare e femorale a seguito di un esame MOC effettuato l'anno scorso.
Da allora ho smesso di andare in piscina come ho fatto per tutta la mia vita (in quanto attività in assenza di gravità) e ho cominciato ad allenarmi in palestra con i pesi, unendo anche attività cardio e stretching. La mia domanda è questa: eseguire una contorsione del busto, partendo da posizione eretta e allungandosi all'indietro fino a toccare il pavimento con le mani, e mantenere la cosiddetta posizione del ponte può essere utile per rafforzare i muscoli di schiena e glutei oppure è dannoso perché comprime le vertebre e peggiora la situazione di osteoporosi?
Come anche nel caso degli allungamenti laterali del tronco, non so se seguendo tali esercizi faccio bene o peggiorò la situazione.
Rimango in attesa nella speranza che qualche esperto in materia possa chiarire i miei dubbi.
Buongiorno, mi sembra evidente che gli esercizi di rinforzo della muscolatura lombare non si infettuano in questo modo e non includono quanto descrive: si rivolga ad un centro riabilitativo qualificato e si limiti ad effettuare quando indicato da fisiatra e fisioterapista Cordialità Prof Massimiliano Noseda

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.