Buongiorno dottore, Mi scuso per il disturbo, ma ho do da tempo una domanda che mi sta nella testa m

11 risposte
Buongiorno dottore, Mi scuso per il disturbo, ma ho do da tempo una domanda che mi sta nella testa ma non so a chi rivolgerla... Come sappiamo tutti con una dieta molto restrittiva il metabolismo di una persona si abbassa perché il corpo entra in una situazione di carestia... Ma lo stesso accade se si assumono più calorie di quelle che dovrebbero essere il nostro fabbisogno? In breve...Si può ingrassare all'infinito? O alla fine il corpo si abitua anche ad un plus di calorie e non prende più peso? Le faccio questa domanda, con tutta la sincerità, perché sto uscendo dall'anoressia, e sto prendendo peso. Sto mangiando ciò che voglio, liberamente, e sinceramente me la sto godendo questa vita finalmente! Chiaramente sono preoccupata dall' ingrassare all'infinito... Vorrei solo sapere se prima o poi il mio corpo si fermerà...(Sono ancora un po' sottopeso)... Perché io di sicuro non voglio più tornare a fare la vita di prima...grazie
Gentilissima paziente,
Rinnovo i miei complimenti per il suo percorso, lavoro spesso con pazienti affetti da DCA e posso assicurarle che non è semplice raggiungere l'equilibrio.
In merito alle sue domande, concordo con il mio collega che è stato chiaro è molto esaustivo.
Cordialmente
Dott.sa F.A.

Concordo con quanto detto dai colleghi nel rivolgersi ad un team specializzato non solo in ambito nutrizionale ma anche psicologico. La parola chiave è trovare l'equilibrio per cui sentirsi bene con se stessi. Non si preoccupi per la stato ponderale ma piuttosto intraprenda uno stile di vita sano e attivo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, il peso è un numero molto relativo. Importante è imparare a equilibrare i vari tasselli del proprio stile di vita per trovare un equilibrio in tutto: alimentazione, attività fisica, sonno, meditazione ecc. una volta raggiunto sarà impossibile “ingrassare”. Spero di essere stata soddisfacente nella risposta. Saluti.
Buonasera,
Concordo in pieno con i colleghi e, avendo aiutato pazienti con DCA, capisco tutte le difficoltà del percorso. Le auguro di proseguire così e di andare avanti con il suo percorso mantenendo un buon equilibrio e una vita sana, dove il peso sia solo un numero.
In bocca al lupo,
Saluti,
Dott.ssa Lai
Salve, le consiglio di concentrarsi in primis sul suo benessere a prescindere dal numero che vede e vedrà in futuro sulla bilancia. In condizione di sottopeso, il recupero ponderale è del tutto normale che ci sia, ma se il recupero oltre a interessare il peso coinvolge anche lo stile di vita, la mente, l'approcio al cibo, un buon rapporto con il proprio corpo... il peso andrà da se, stabilizzandosi esattamente nel punto in cui riuscirà a stare bene con se stessa. Continui a godersela questa vita e si lasci aiutare, se non lo sta già facendo, da un team di specialisti nel settore, perchè insieme si è sempre più forti e solidi nell'affrontare un tema così importante per la salute. Infiniti auguri per il suo percorso. Distinti saluti D.ssa Rosaria Sanfratello biologa nutrizionista.
Ancora complimenti per l'ottimo lavoro che ha fatto per uscire da questo problema!!! :D . Rispondo alla domanda: bhe si....un peso diciamo ''fresco'' è più difficile da mantenere, quindi si deve cercare di consolidarlo per far si che il metabolismo si abitui a quel peso e si assesti. Ovviamente mangiando tutti i principi nutritivi si mantiene attivo e si stabilizzerà, con la possibilità di mangiare un pò di tutto, cioè cibo sano e alle volte anche cibo meno sano ;D .....perchè ogni tanto ci sta anche quello!!! Ancora auguri e grazie per la bella storia che ha condiviso.
Buon pomeriggio, rinnovo come i miei colleghi i complimenti per il percorso che ha fatto e che sta facendo tutt'ora per uscire da questo brutto tunnel.
Al momento la priorità (considerando che è ancora in una situazione di sottopeso) è recuperare uno stato di salute e di benessere. Comprendo bene sia il timore di ingrassare sia quello di ritornare ad una situazione di restrizione. Non c'è motivo di preoccuparsi perché non si ingrassa in maniera spropositata così facilmente, soprattutto dopo una restrizione importante. Adesso si concentri sul recupero di un rapporto sereno con il cibo, godendosi i pasti e mangiando liberamente, così come sta già facendo. Una volta recuperato il peso e dopo aver "fatto pace" con il cibo può anche pensare di tenersi attiva, facendo sport regolarmente ma con moderazione (per evitare meccanismi di compenso) in modo tale da mantenere il peso raggiunto.
Le auguro il meglio, buona guarigione!

Dott.ssa Martina Di Caterina
Gentilissima, Le faccio i miei più sentiti complimenti per la sua nuova vita. Concordo ampiamente con i miei colleghi, si goda il momento ma si confronti con un team di specialisti per sentirsi più serena.
Le auguro il meglio. Cordialmente. Dott.ssa Elena Borotto
Buongiorno, per prima cosa complimenti per i traguardi raggiunti! Per quanto riguarda le sue preoccupazioni non è il momento di preoccuparsi, il suo corpo adesso ha estremo bisogno di recuperare e quindi andrà ad adattarsi andando avanti nel tempo con le sue esigenze. Ascoltarsi è la chiave per stare bene. Se, poi, abbina una attività fisica controllata, avrà una risposta migliore dal punto di vista del benessere generale. Il supporto è fondamentale, forza! :) Resto a disposizione per qualsiasi cosa, tante buone cose, Elena
Salve, le faccio innanzitutto tanti auguri per questa nuova vita!
Le consiglio di farsi seguire sempre da un team di specialisti che potranno supportarla sia dal punto di vista nutrizionale che psicologico.
In questo momento come le hanno detto già i miei colleghi, il suo corpo ha bisogno di recuperare, stabilirsi e ritrovare un nuovo equilibrio. Non si preoccupi di ingrassare all'infinito, si goda il momento, faccia una vita sana, abbini dello sport e tutto andrà per il meglio!
Buonasera, lavoro con psicoterapeuti ed a queste domande sono abituata. Prendere peso non è prendere grasso, ma rimanere magri con una buona massa muscolare. Mi contatti se vuole, cordiali saluti