Buongiorno, da una rx a 8 mesi da esiti frattura colonna anteriore acetabolo, frattura ischio pubica

14 risposte
Buongiorno, da una rx a 8 mesi da esiti frattura colonna anteriore acetabolo, frattura ischio pubica e fratture branca ileo pubica con intervento e posizionamento mezzo di sintesi, tutto sembra procedere bene, ma mi è stata riscontrata una sclerosi tetti acetabolari con lieve appuntimemnto dei cigli, ho 60 anni e come sport da 25 anni pratico il ciclismo amatoriale, grazie.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buongiorno, potrebbe darci maggiori dettagli rispetto alla sua richiesta?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Comincio a dire che la bici è ottima per le problematiche d’anca essendo ridotto il carico sull’articolazione. Un consiglio potrebbe essere quello di verificare che l’altezza del sellìno sia tale da fare in modo che la pedalata sia fluida e che l’anca piegandosi non raggiunga mai gradi di dolore. È preferibile evitare di fare frequentemente sterrato o di usare rapporti pesanti a lungo.
Per il futuro: prima o poi è possibile che le parlino di protesi d’anca. Quando sarà il momento cerchi di mantenere un buon tono muscolare e mobilità. Se il dolore le impedisce di camminare o fare altro, non aspetti anni ad operarsi. In questo senso mantenga i rapporti con un bravo Ortopedico ed un bravo Fisioterapista che sappiano valutare la sua situazione specifica e consigliarla!
Cordiali Saluti
Dr. Valeriano Massitti
Osteopata, Fisioterapista
Avezzano
non ha fatto nessuna domanda
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, per continuare il suo sport le consiglio di farsi seguire almeno una volta al mese dall'osteopata in modo da correggere le eventuali disfunzioni muscoloscheletriche che potrebbero influire negativamente sulla sua articolazione già traumatizzata dalla pregressa frattura. attraverso il nostro lavoro diamo sempre degli esercizi di rinforzo mirato e dei consigli posturali per migliorare la propria attività fisica e di vita quotidiana. cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera.
Complimenti per la sua attività sportiva, ma qual'è la sua difficoltà? dolore ne recupero? Migliorare la sua perfomance sportiva? altro?
Cordialmente
Dott. Marco Calò
Fisioterapista, Posturologo
Palermo
Buonasera, la bici è un ottimo strumento per mantenere un buon tono muscolare e contrastare il suo problema. Le consiglio di mettersi in contatto con un buon fisioterapista, possibilmente OMPT (orthopaedic manipulative physical therapist) che saprà individuare il suo problema e metterla nelle migliori condizioni per poterlo risolvere. Cordialmente
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve è normale avere un pò di sclerosi dei tetti dopo una frattura come la sua. Molto importante sarà impoostare un piano di recupero adeguato di tipo fisioterapico al fine di evitare ulteriori calcificazioni che poi non le consentiranno di recuperare bene il movimento dell'anca.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Rita Ciaravola
Fisioterapista, Posturologo
Lainate
Buongiorno, per il quadro clinico da lei descritto è tutto nella norma. qualora avesse dolori, fastidi o problemi si rivolga ad un fisioterapista.
saluti
Dr. GIOVANNI DE MARTINO
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Bologna
Buongiorno. Vorrei iniziare sottolineando che la bicicletta rappresenta un'ottima opzione per affrontare le problematiche legate all'anca, poiché riduce il carico sull'articolazione. Un consiglio importante è verificare che l'altezza del sellino consenta una pedalata fluida, evitando che la flessione dell'anca causi dolore. È preferibile anche limitare l'uso della bici su terreni accidentati o l'impiego di rapporti pesanti per lunghi periodi.

Guardando al futuro, potrebbe essere opportuno considerare l'opzione di una protesi d'anca. Quando arriverà il momento, è consigliabile mantenere un buon tono muscolare e una buona mobilità. Se il dolore ostacola la sua capacità di camminare o svolgere altre attività, non esiti a prendere in considerazione l'intervento chirurgico senza aspettare troppo tempo. In tal senso, è fondamentale mantenere una stretta collaborazione con un esperto Ortopedico e un competente Fisioterapista, in grado di valutare la sua situazione specifica e fornire consigli adeguati. Cordiali Saluti.
Buonasera. Continuare con l'attività sportiva le permette di mantenere un buon tono muscolare e mobilità, le consiglio di mettersi in contatto con un fisioterapista nella sua zona per poterne parlare in maniera più approfondita, in modo che possa seguirla nel suo ritorno allo sport nelle modalità più adatte alle sue esigenze.
Buona serata.
Dott. Riccardo Galazzo
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Se la domanda è inerente al reintegro allo sport, le consiglierei di farsi seguire da un collega che si possa occupare di come sviluppare i movimenti d'anca, in assenza di dolore, per poi poterli rapportare e applicare allo sport specifico. Saluti.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
è un segno radiologico comune contestuale all'età, riferito all'artrosi. Va sempre contestualizzato nel quadro generale del paziente dopo anamnesi ed esame obiettivo.
Dott. Matteo Garavaglia
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Sesto San Giovanni
Buongiorno, è positivo che la fase di recupero stia procedendo bene. La sclerosi dei tetti acetabolari con lieve appuntimento dei cigli può essere una risposta naturale al trauma e all'intervento, ma potrebbe anche indicare l'inizio di modificazioni artrosiche nell'anca. Il ciclismo amatoriale, essendo un'attività a basso impatto, è una scelta ottima per mantenere la mobilità e rinforzare la muscolatura senza sovraccaricare l'articolazione. Tuttavia, è fondamentale monitorare eventuali sintomi e fare controlli regolari con l'ortopedico per valutare l'evoluzione. Inoltre, esercizi di rinforzo muscolare e stretching sotto supervisione fisioterapica possono supportare ulteriormente l’articolazione e migliorare la funzionalità. Spero di esserle stato utile.
Non sempre ad una modifica strutturale si associa un sintomo. Nel senso che se dalla RX di controllo per le precedenti fratture è sorto il problema artrosico senza insorgenza di sintomi dolorosi o limitazioni di mobilità continuerei a fare vita normale e attività fisica. Diversamente se ci sono sintomi o limitazioni funzionali dell'anca è giusto far valutare la situazione ad un ortopedico

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.